Vai al contenuto

Mestruazioni Delle Cricete

Théoden

Recommended Posts

Cari Tutti,

giacché se n'è parlato recentemente, mi son permesso di fare una piccola ricerchina sulla questione: "Le cricete hanno il mestruo?". Riporto qui di séguito un capoverso interessante che ho trovato in un bellissimo libro, "Hamsterlopaedia", di Chris e Peter Logsdail e Kate Hovers (si può ordinare su Amazon).

"When a female hamster approaches oestrus, she produces a thin, translucent mucus from her vulva. Once ovulation has passed, the mucus becomes white, opaque, and slightly sticky. This thicker discharge means oestrus has passed, and, if the hamster is to conceive, mating must be tried three days later, in the evening.

After mating, a thick vaginal plug forms, to keep the ova and sperm inside the uterus. Fertilised eggs implant into the uterus after six days, and pregnancy lasts between 15 and 16 days. If the female fails to conceive, she should produce the discharges associated with oestrus five and nine days after the unsuccessful mating attempt. If these discharges are absent, this normally means that the female is pregnant".

Non ho voglia di tradurre tutto, quindi mi limito all'essenziale: la criceta produce mucu dalla vulva quando s'avvicina l'estro, quando l'estro passa la secrezione si fa più bianca, opaca e lievemente appiccicosa. Se la femmina non concepisce, ha le secrezioni associate all'estro da 5 a 9 giorni dopo il tentativo di accoppiamento non riuscito. Se non ci sono secrezioni, normalmente la criceta è incinta.

Insomma, direi che le mestruazioni ci sono. Solamente, viste le scarse dimensioni della criceta e la mancanza di segni palesi, non ce ne accorgiamo.

Saluti,

Théoden

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che cavolo di discussione è questa?

logico che le hanno se no come possono avere figli... ???

Link al commento
Condividi su altri siti

logico che le hanno se no come possono avere figli... ???

Ecco, ti dev'essere sfuggito qualcosa... In un altro filone di questo forum qualcuno lo negava, diceva che le cricete non avevano le mestruazioni. Io ed altri dicevamo che tutti i mammiferi le hanno... Ora ho semplicemente addotto delle prove autorevoli e scientifiche.

Saluti,

Théoden

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma la secrezione di un muco è una cosa le mestruazioni sono un'altra....

il flusso mestruale è costituito da sangue, secrezione della mucosa cervicale, frammenti dell'endometrio e batteri.

nel criceto non si hanno queste perdite.... quindi il criceto non ha mestruazioni.

(Basta chiedere ad un qualsiadi vet ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti si.

Tutto dipende dalle modalità di impianto del feto sull'utero e da altre cosine. Nella donna è una cosa molto profonda quindi l'endometrio viene rifatto e buttato ogni ciclo ovarico. Non è così per quasi tutte le altre specie.

So di non essere stato chiarissimo... :P

Capitemi! :D

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione... ma non volevo fare una risposta lunghissima... sono pigro, sai? :D

Riproviamo: credo sappiate tutte cos'è l'endometrio, quindi glisso. Nella donna questo strato interno si ispessisce, si arricchise di vasi, di muco e di connettivo per permettere l'impianto dell'ovulo fecondato. Se l'ovulo arriva non fecondato o ci sono problemi di impianto per qualsiasi ragione, tutto lo strato interno si stacca e viene espulso, con grande gioia della portatrice, che assume i tipici tratti di personalità assassina di "quei giorni". :D

Tutto questo succede ogni mese. In una specie con gestazione di 9 mesi, una strategia del genere è tollerabile, perché ti permette di essere ricettiva almeno nel 50% del tempo, senza sprecare troppe risorse. Inoltre, gli invogli fetali si impiantano molto profondamente sull'utero, cosa che da dei vantaggi per il feto, ma richiede un endometrio abbastanza facilmente smontabile. Tra l'altro, siamo l'unica specie (o al massimo una delle pochissime) che non ha manifestazioni di calore, proprio perché la strategia riproduttiva è diventata talmente efficiente da non aver bisogno di periodi di fertilità conclamati, anzi.

Il criceto e gli altri roditori sono anche loro molto efficaci dal punto di vista riproduttivo, (anche se in un senso diverso) però nel loro caso l'impianto dei feti sull'utero è molto più superficiale. Questo consente un grosso vantaggio: non c'è bisogno di rifare un nuovo endometrio ogni ovulazione. Lo svantaggio è che le comunicazioni madre - figli non sono così strette, quindi non c'è passaggio di anticorpi al feto, che nasce molto incompetente, dal punto di vista immunitario. A questo si ovvia mettendo gli anticorpi nel latte dei primi giorni, il colostro.

Tutto questo per dire che il criceto non ha mestruo, ma solo delle piccole secrezioni di muco, come è già stato detto chiaramente sopra.

Stavolta sono stato più chiaro. Credo. :D

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...