Vai al contenuto

I Gusti Delle Cavie


SILVIA MARTELLI

Recommended Posts

Polly la mia cavietta peruviana non mangia più l'insalatina che prima invece adorava...mangia tutto il resto o quasi ma non tocca l'insalata...secondo voi ha cambiato i gusti? E' una cosa possibile?

Mi devo preoccupare?

Fra l'atro ho la sensazione che mangi di meno...

Quando la faccio uscire dalla gabbia è sempre la più vivace e non ha segni di problemi di salute di qualche genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei! Comunque controlla che non perda peso nel dubbio!Mi raccomando!

Ti posso dire che la mia topona è difficilissima di gusti.

Per due giorni mangia insalata. Al terzo giorno non la mangia nemmeno sotto minaccia e le compriamo la riccia e fa lo stesso, allora le compriamo la romana e magari al giorno dopo non ne vuole più sapere.

Ci costa una marea di soldi con quello che vengono le verdure!E fa sempre i capricci!

Prova un pò a vedere se è diventata viziata come la mia che si stufa di un tipo di verdura in 24 ore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche la riccia! La mia ne va matta! Magari prova a offrirle sempre qualche tipo di verdura diversa! Comunque torno a fare la menosa (mi sento un mostro), e mi ripeto, se invece pensi che non mangia, cambiale la pappa ma controlla il peso.

Magari pesala oggi e controlla che nei prossimi giorni non scenda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sai che Danny fa lo stesso? secondo me è anche una questione di stagione. Ho notato che quando fa freddo preferisce le verdure meno acquose e più fibrose(tipo carote cavolfiori) e mangia pochissimo insalate cetrioli ecc, perchè ricchi d'acqua. Ho notato che beve anche meno. Forse può dipendere da questo non so. Io personalmente non mi preoccupo più perchè Danny ormai è un principino viziato. Oggi gli piace e stravede per una verdura domani chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che tutto quello fa aria nella nostra panza, la fa pure nella loro. Suggerirei solo di limitare cavoli, broccoli e carote (queste ultime per altri motivi).

Anche la banana sarebbe controindicata, ma so che qualcuno ne da poca, poche volte. Il prezzemolo ha tanta vitamina c ma anche quello dovrebbe essere piuttosto limitato.

Anni fa lo vietavano proprio e non riesco ad uscire da quel preconcetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio Herbie è difficilissimo di gusti, è molto viziato! All'inizio mangiava solo la lattuga (so che ci sono pareri contrastanti sulla lattuga, ma era l'unica insalata che gradiva!), poi all'improvviso, ha scoperto la catalogna e della lattuga non ne ha più voluto sapere...La mela non la mangia, la carota la assaggia giusto per farmi contenta ma poi la trascina nell'angolo toilette (quando invece i primi mesi la mangiava), i peperoni manco a parlarne, nè rossi nè verdi nè gialli, niente. Va matto di pomodori, ma ho sentito dire che non bisogna esagerare, quindi cerco di darglielo più come un premio/leccornia, e poi per il resto le altre verdure le mangiucchia si e no, diciamo che più che altro le assaggia...Gli piace la banana, ma anche qui non esagero, giusto un pezzetto ogni tanto, il melone, quest'estate mangiava pure l'anguria (senza semi!), però ti dico, è abbastanza schizzinoso e anche lui và molto a lune! Ci sono alcuni giorni dove mangia come un leone, più di me, e altri giorni in cui non tocca quasi cibo, a parte il fieno. Le prime volte mi preoccupavo, pensavo non stesse bene, ma poi vedevo che dal giorno dopo tornava ad essere affamato come sempre e allora ora non mi preoccupo più perchè lo conosco! Non ti preoccupare che quando avrà fame mangerà l'insalata che gli hai sempre dato, sarà un momento così! Sai, anche gli animali sono come le persone, hanno anche loro i giorni no!

Per il pomodoro non esagerare, come ti dicevo...E appoggio Briciolona, visto che ha questi cali di appetito tienigli sempre controllato il peso, che non diminuisca mai! Se il peso è sempre ok, allora stai tranquilla.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

i motivi possono essere diversi,io consiglierei,come dice briciolona,ti controllare ogni 2-3 giorni se ci sono state variazioni nel peso,un controllo dal vet sarebbe troppo invasivo,per adesso limitati a questo,e probabilmente come dicono,si è solo stufata dello stesso alimento.

i broccoli proprio non riesco a farglieli piacere,peccato,l'ultima volta ho dovuto lasciarle un po' a secco di verdura pur di convincerle a mangiare...

anche la banana sarebbe controindicata, ma so che qualcuno ne da poca, poche volte.

non contiene importanti sostenze,ma molti tipi di minerali,tra cui il potassio,è famosa per essere mineralizzante ed energetica,penso proprio per l'energia(energia=calorie)che è controindicata.

Il prezzemolo ha tanta vitamina c ma anche quello dovrebbe essere piuttosto limitato.

Anni fa lo vietavano proprio e non riesco ad uscire da quel preconcetto!

tutt'ora lo si vieta,più che altro per la grande quantità di calcio,in dosi massicce c'è un alto rischio di formazione di calcoli.

alcuni siti dicevano che era velenoso o tossico,ma sia io che molti altri del forum hanno provato a darlo e non ci sono stati sintomi negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la banana sarebbe controindicata, ma so che qualcuno ne da poca, poche volte.

Ciao a tutti, la mia veterinaria mi ha consigliato di dare un pezzetto di banana da mangiare nel caso capiti che facciano la popò un pò molle.. in genere non credo sia molto indicata.. e mi ha detto che anche la bietola fermenta nel pancino con facilità.. da allora non gliene do più anche perchè mi sa che di solito è trattata in superficie per mantenere bene le foglie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Steve, non ci hai ancora raccontato com'è la tua dieta ipocalorica.

ah,giusto :lol:

ma guarda,non è niente di speciale,uguale alla vostra probabilmente,solo che di frutta quasi mai,solo e solamente verdura,anch'essa contenente 0 grassi o altro,più che altro è mia sorella,con la storia della dieta pretende di non trovare ne di mangiare nessun alimento che contenga sostanze ingrassanti,verdure comprese.

però non so,alla fine ciò che somministro alle cavie è semplicemente verdura e fieno,tale e quale a ciò che date alle vostre,chissà perchè sono tanto magre *rreeaadd*??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

perche non dar alla cavia piu di una verdura per volta. io ad ogni pasto non faccio mai mancar almeno 3 tipi di verdure diverse. sono una studentessa e in frigo ho sempre almeno tre tipi diversi di verdure e non mi costa poi cosi tanto, magari quando il prezzo di una verdura è piu basso ne apprifitto. quelle stesse verdure son io stessa a mangiarle dunque non corro neanche il rischio di comprar un cespo di insalata per Birba che poi va a male dato che la mangio anchio.

cosi facendo Birba non si stufa di nessun alimento, mangia in modo vario e non è troppo viziato perche non si abitua a mangiar solo quel tipo di verdura. ad esempio stasera gli ho dato un po di insalata romana,spinaci, radicchio, insalata riccia(scarola),cicoria ma di solito vario anche con carota, cetriolo, finocchio, pomodoro, ravanelli e foglie, broccolo, cavolfiore, verza, peperone e altro ancora, in pratica quel che piu mi convien comprar per lui e per me.

magari le verdure che non son proprio le sue preferite gliele do per prima quando è molto affamato e gli do il resto solo dopo che le abbia almeno quasi finite.

Birba ha quasi un anno, pesa953kg, non ha mai avuto alcun tipo di problema o malattia e non ha mai avuto la diarrea.

provare per credere.

p.s gli do anche un po di frutta, in pratica quando mangio la frutta io, max 2 volte al giorno gliene do un pezzettino piccolino (piu o meno delle dimensioni di un cubetto di ghiaccio o anche meno) mela, arancia,clementine, banane,melone,ananas,kiwi ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia! Il tuo porchetto non ha neanche un anno e pesa 953 kg? eheh :bigemo_harabe_net-163: magari sono grammi!!! va bè cmq ci siamo capite... il mio porcello non mangia mica tutte quelle verdure che mangia il tuo (a proposito, ma è una femmina o un maschio?), probabilmente avrei dovuto abituarlo fin da piccolo a sapori diversi, adesso che è cresciuto (anche il mio ha quasi un anno) di provare nuovi alimenti non se ne parla proprio! Il mio pesa anche più del tuo, ha già passato il chilo! Sai quante volte ho comprato della verdura che poi ho dovuto buttare? Come i peperoni, che io non mangio perchè proprio non digerisco...allora a volte, per fare delle prove, compro le insalatone, quelle confezionate nella vaschetta, tipo della XXXXXXXX che hanno dentro un pò di tutto, o il pinzimonio, sempre della stessa marca, così sperimento cosa gli piace e cosa no, e se vedo che se una verdura è di suo gradimento la volta dopo quando vado a fare la spesa compro direttamente quella verdura e vado sul sicuro..però non è proprio di bocca buona..non è una buona forchetta diciamo! Non posso neanche sbizzarrirmi col menù...

Link al commento
Condividi su altri siti

Polly mangia la nuova insalata benissimo...e anche Melina apprezza la nuova insalata anche se lei non ha mai smesso di mangiare la vecchia...lei è diffidente con le verdurine (che poi mangia con la stessa voracita della sorella) ma con l'insalata...ne mangia a tonnellate!

Per fortuna Polly sa bene...non ho ancora trovato il sistea di pesarla...la bilancia che uso per i cricetini è troppo piccola...

C'è un modo per sapere se la cavia è deperita senza pesarla? Ci sono delle ossa a parte la gabbia toracica che in un animale normale non si devono sentire e che in un animale deperito si sentono? Non credo che Polly sia deperita ma per il futuro...meglio sapere una cosa in più che una in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che quando lo vedi ad occhio nudo che è deperita sia un pò tardi! Per me rimane valido il consiglio della pesa settimanale.

Se puoi magari prendi una bilancia da cucina di quelle un pò più grandi. Magari per non spenderci una cifra, puoi prendere quelle con la lancetta.

Diciamo che è sempre meglio prevenire!:-)

Comunque vedrai che ha fatto i capriccetti come tutti i porchettini!Qualche volta hanno ragione a protestare, anche loro vogliono la varietà nella pappa, come noi!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche Danny è abituato a mangiare tante verdurine svariate, vedo quello che c'è in frigo e gli faccio un mix di più verdurine. La frutta ne mangia pochissima, quasi mai 1 perchè non amo molto dargliela, 2 perchè fin da piccolo ne spilucca un pò e poi la lascia perdere..giusto il melone gradisce più di altri. In questo modo, non ha pericoli di quantità di cibo, mangia di tutto a dosi minime di ciascuna verdura.

Per la banana poi, ho letto mesi fa che non gli si dà oltre che per l'elevato potere energetico (hai ragione steve), perchè per i porcellini, ha anche un alto potere astringente, quindi in pratica non fa pupù. Se proprio gli si deve dare, pochissima e non matura. Ma perchè dargliela?

Poi per quanto riguarda i cavolfiori, dategliene non esagerando, ma nenache eliminandola, perchè contiene una buona dose di vitamina c e previene tante infezioni.

Cià

Mel

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che qualche porcetto gradisce la banana, così anche i padroni più esperti un pochino di banana la danno. Ma non c'è nessun obbligo!Diciamo che somiglia di più ad una piccola concessione!

Lo stesso dicasi per il cavolo e tutto ciò che fermenta: indubbiamente ha tanta vitamina c ma gonfia la pancina!Perciò va dato con discrezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna Polly sa bene...non ho ancora trovato il sistea di pesarla...la bilancia che uso per i cricetini è troppo piccola...

Piccolo il piattino dove poggi i criceti o piccola nel senso che ha la graduazione a meno di 1000g?

Se solo per il piattino puoi poggiare sopra quello piccolo un qualsiasi folgio di cartone robusto e pesare la cavia là sopra.

Io do da mangiare due volte al giorno, il seguente menu: mela, carota, due tipi di insalata, peperone o pomodoro, un ciuffetto di sedano, fieno, il pellet. A volte qualcosa viene sostituito con broccoli, melone, kaki, prezzemolo...e altro, non mi viene più in mente che cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Birba mi sa che fa le puzzette quando mangia il cavolo perche ogni tanto arrivano delle folate non certo piacevoli o forse son le feci a contener quel parfum..fa niente, non gliene do certo spesso,se contiene vit c a maggior ragione dargliene.

non vorrei sparar panzanate ma da quel che ne so io non fa bene dargli quelle verdure in busta gia belle e pronte perche per conservarle cosi benino metton comunque delle sostanze che alla cavia non fan bene, meglio perder magari 5minuti per lavarle personalmente per la salute della cavietta(mio parerepoi ognuno fa come crede)

Birba è un maschietto, non lasciatevi ingannar dalla "a" finale, l ho chiamato cosi perche fin dal principio si capiva dalla sua espressione malandrina che trattavasi di Purcellis Monellis (nome altamente scientifico e che Steve potrà sicuramente confermare) e poi perche mi piaceva quel nome (Birba..ricordate il gatto di Gargamella) e se proprio devo esser onesta all'inizio (anzi per i primi 5-6mesi) non eravam proprio sicuri del sesso...almeno potevo utilizzar quel nome in entrambi i casi, furba no? ^0*

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messa a fare la rotazione delle insalate: riccia, romana, radicchio, gentile...per ora fnziona..

Come verdure ne do tre verdure a volte quattro: adesso sono in pomodoro, broccolo(che sta per finire e che credo darà il cambio al sedano o al finocchio), peperone e carotina...una sola poco per volta.

Polly prende per prima il broccolo o la carota e ci mette un'ora per mangiarsi il pezzetto nel frattempo Melina di mangia quasi tutta l'insalata...per fortuna ce n'è in abbondanza e nemmeno lei riesce a finirla tutta altrimenti a Polly non rimarrebbe nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...