Vai al contenuto

Vorrei Tanto Un Labrador Ma...

orsettopolare

Recommended Posts

Ciao ragazzi,io e il mio ragazzo abbiamo deciso di prendere un cane...io adoro i labrador ma tutti mi dicono

che è un disastro,ti devasta la casa e rovina tutto...è vero?

Il mio ragazzo vorrebbe tanto un pitt bull che sono molto belli anche loro ma ho paura di essere tagliata fuori

dalla vita sociale con la questione della lista nera...

Io ho un bel giardino dove potrebbe stare ma mi hanno detto che il pitt bull soffre molto il freddo,forse il

labrador sarebbe piu' indicato...vi prego aiutatemi!!!

l

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni cane con una buona educazione fatta con costanza sin da piccolo si può gestire, per quanto riguarda le perplessità che hai sul pitt allora non so se ti conviene prenderlo se non ne sei veramente convinta. Per quanto riguarda il Labrador mia zia ne ha uno e non le ha distrutto assolutamente casa, ovvio che va educato se no non capirà mai cosa è giusto o non è giusto fare. Inoltre se lo tieni sempre fuori non meravigliarti se poi farà qualche danno in casa perchè non essendoci abituato sarà facile, mentre se lo abitui a stare sia in casa che fuori di danni non ne dovresti avere. Ti consiglio di andare da un allevatore per avere delle informazioni precise sul carattere della razza e altre cose sia per ilpitt che per il labrador.

ah.. Ovvio che da piccolo il cucciolo di danni ne farà non pochi :D come pipì sparsa, piangere di notte mangairsi qualsiasi cosa.. ma è normale vanno abituati appunto:)

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...so che ogni cane è diverso dall'altro ma sentire che esistono dei Labrador non totalmente

pestiferi mi rincuora un po...io sono convinta di prendere questa razza ma spero che si convinca anche

il mio ragazzo...penso che siano dei cani fantastici e che ti diano tanto...non che gli altri non lo siano

ma loro secondo me sono speciali...

Ritengo che la scelta di avere un pitt bull ti limiti un po la vita e sarai tagliato un po fuori dalla societa'...vuoi

per diffidenza,paura o altro...che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la scelta di un cane, a qualunque razza appartenga, deve essere fatta in maniera razionale e soprattutto facendo sempre un esame di coscienza e del proprio stile di vita. Un cane è un impegno per circa 10-15 anni, sin da piccolo ha bisogno di cure costanti sia fisiche che soprattutto di educazione. Va socializzato subito con cani e persone sconosciute, va portato ovunque e gli si deve dedicare tantissimo tempo e questo è assolutamente indispensabile per il cucciolo di 60 giorni appena arriva a casa.

Le due razze da te citate sono molto belle ed entrambe hanno i loro pro e i loro contro. Un consiglio voglio dartelo subito, scegliete comunque una femmina a prescindere dalla razza. Una femmina è più docile, ma molto brava a difendere la sua famiglia ( nel caso del pit bull) o attaccattissima ai suoi padroni, non avrà mai la necessità di scappare di casa per inseguire rivali o odori interessanti ( come solitamente fanno i maschi) e sicuramente è molto più facile da gestire. Quindi scegliete una femmina e prendetela in un allevamento serio e che allevi solo la razza da voi scelta ( nel caso del pit bull fate attenzione ha scegliere una persona seria che allevi i suoi cani con passione. Il pit bull non è riconosciuto quindi non potranno mai darvi un pedigree ENCI ma esiste comunque un certificato americano che attesta la "purezza" del cucciolo. Ci sono diversi allevamenti seri un pò in giro, cercate bene, mi raccomando).

Per il labrador invece ci sono tantissimi allevatori, andate a visitarne alcuni e fate tante domande sulla gestione del cucciolo e su cosa necessita. Il labrador è soggetto alla displasia dell'anca, quindi non fatevi convincere a prenderlo in un negozio o da qualche cagnaro in giro, andate in un allevamento serio.

Per il resto che dire? Il labrador è un cucciolo molto vivace ( ma anche il pit bull lo è) tende a masticare molto gli oggetti, a scavare...ma sono cose che tutti i cuccioli fanno...per limitare i danni occorre dedicare loro tantissimo tempo e pazienza sia nell'educazione che nella socializzazione.

Per quanto riguarda la vita sociale è proprio avere un cane che la limita, perchè la gente che ha paura o ignorante avrà comunque timore anche del tuo labrador dolcissimo di 30 chili...è sempre una questione di eduicazione e cultura.

Un cane ben educato che non tira al guinzaglio, non salta addosso, non abbaia a sproposito ed è sempre sotto controllo è sempre ben accetto anche se è un pit bull, te lo assicuro.

La cosa più importante è che voi siate convinti al 100% di questa adozione e che vi rendiate conto che con l'ingresso di un cucciolo nella vostra vita cambieranno tante cose e soprattutto gli orari, le vacanze e altro.

Una volta che siete convinti di poter prendere un cane allora andate per allevamenti ed esposizioni e fate tante domande...mi raccomando!

In ultimo voglio lasciarvi con un piccolo riassunto dei presi e dei difetti delle due razze e poi fateci sapere che avete deciso.

LABRADOR- pregi- cane molto socievole con persone e animali, cane sportivo, adatto a vivere all'aperto grazie al suo folto sottopelo e grasso che lo protegge dal freddo e dal caldo, ama l'acqua ed è un ottimo riportatore, è un cane attivissimo fin da cucciolo, le femmine sono generalmente più tranquille dei maschi.

Difetti: odia la solitudine se lasciato solo per molte ore anche in un grande giardino provoca danni o inizia ad abbaiare in maniera ossessiva, tende ad ingrassare quindi controllo stretto della dieta, necessita di una buona educazione fin da cucciolo, altrimenti una volta diventato grande sarà difficile contenere la sua esuberanza. Ama tuffarsi anche nelle pozze fangose, nel periodo della muta perde grandi quantità di sottopelo. Soggetto alla displasia dell'anca quindi attenzione all'acquisto del cucciolo in un allevamento serio.

PIT BULL- pregi- cane molto socievole con le persone, cane attivo, sportivo. Pelo raso quindi pochissimo odore di cane e poca manutenzione, basta una spazzolata. E' un cane che ama molto la vita casalinga e deve stare sempre con il padrone, detesta la solitudine.

Difetti - è un cane che va educato in maniera ferma fin da piccolo, va socializzato fino ai 9 mesi circa con cani e persone nuove, poi una volta adulto non va mai lasciato libero con altri cani del suo stesso sesso. E' molto dominante nei confronti dei suoi simili. Necessita di fare un qualche tipo di sport: footing, agility, ecc...

E' una razza particolare che va amata tantissimo e soprattutto educata. Mal sopporta il freddo.

Spero di non avervi annoiato troppo :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i vostri consigli...beh una cosa la abbiamo decisa...non prendiamo il pitt bull,ci

abbiamo riflettuto bene e preferiamo un cane con caratteristiche diverse...io possiedo anche 2 gatti

e preferisco prendere un cane che vada d'accordo anche con loro...

Mi piace molto anche il Border Collie...qualcuno mi sa dare delle informazioni?

E' bello sentire che non tutti i Labrador sono dei pazzi scatenati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so io il Border Collie non è un cane con il caratterino tanto semplice anzi..Se vuoi un cane di grossa taglia ma mansueto e tranquillo non so se consigliartelo, direi che è tutt'altro, se avevi paura che il labrador ti combinasse danni non escludere che lui non ci riesca anzi da quello che ho sentito io se non educato abbastanza rigidamente rischia di diventare una peste indomabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i vostri consigli...beh una cosa la abbiamo decisa...non prendiamo il pitt bull,ci

abbiamo riflettuto bene e preferiamo un cane con caratteristiche diverse...io possiedo anche 2 gatti

e preferisco prendere un cane che vada d'accordo anche con loro...

Mi piace molto anche il Border Collie...qualcuno mi sa dare delle informazioni?

E' bello sentire che non tutti i Labrador sono dei pazzi scatenati...

Il border collie è assolutamente da scartare è una razza propriamente da lavoro e facilmente eccittabile, ha molta più energia di un labrador e assoluto bisogno di fare sport ( agility, prove per cani da pastore ecc...).

Io vi consiglio vivamente di fare un giro per diversi canili e magari troverete il cagnolino giusto per voi e se volete comunque un cane di razza informatevi tantissimo presso allevatori seri e fatevi dire i pro e i contro delle varie razze. Ragionate moltissimo e bene, un cane è un amico per la vita. :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,io e il mio ragazzo abbiamo deciso di prendere un cane...io adoro i labrador ma tutti mi dicono

che è un disastro,ti devasta la casa e rovina tutto...è vero?

l

come ha detto fabia, ogni cane se mal educato puo combinare disastri, dal piccolo al grande... quindi non ti fermare a pensare che quel tipo di cane con quel tipo di razza possa fare piu danni ed altri perchè caratterialmente piu docili, ne fanno meno. ogni signolo soggetto è un soggetto a se.

Il mio ragazzo vorrebbe tanto un pitt bull che sono molto belli anche loro ma ho paura di essere tagliata fuori

dalla vita sociale con la questione della lista nera...

Io ho un bel giardino dove potrebbe stare ma mi hanno detto che il pitt bull soffre molto il freddo,forse il

labrador sarebbe piu' indicato...vi prego aiutatemi!!!

il pitbull, è un cane spettacolare, dolcissimo se ben educato e ben soprattuto socializzato, logico che ha un temperamento molto deciso e forte e bisogna avere polso per l'educazione, un carattere forte. altrimenti è la fine se prende il sopravvento.

per la questione freddo, beh, tutti gli animali soffrono il freddo, certo, si abituano e si temprano stando fuori ma quelli a pelo raso lo soffrono senz'altro di piu. chiunque esso sia. dal bassotto all'alano.

Ritengo che la scelta di avere un pitt bull ti limiti un po la vita e sarai tagliato un po fuori dalla societa'...vuoi

per diffidenza,paura o altro...che ne pensate?

per essere sincera, beh si è tagliati un pochino fuori, perchè con la mentalità della gente non puoi fare piu di tanto è come ricavare il sangue da una rapa, impossibile!

io stessa quando esco con mia figlia con il passeggino e vedo un pitbull che viene portato al guinzaglio, non osservo il cane che di per se puo essere benissimo buono, ma cerco di osservare piu il padrone che l'ha al guinzaglio, perchè non sono i cani ad essere cattivi ma sono i padroni che lo sono. e tanto anche alle volte, quindi alla tua domanda rispondo si, si è tagliati un pò fuori, tutti ti additano come quella del pittbull del cane assassino in generale, del cane piu temuto, ma nessuno ci si degna di pensare che OGNI CANE puo diventare assassino, tutti generalizzano, e mettono alla gogna i cani di quella razza catalogandoli cani assassini e sanguinari. però non è vero, un cane ben socializzato e ben educato puo aiutare anche il prossimo per esempio in pet terapy o in salvataggi.

questo la gente se lo dimentica o non lo vuole proprio accettare.

se vuoi un consiglio, parla con il tuo ragazzo, e scendete a compromessi decidete che cane prendere che sia quel che sia, ma fatelo socializzare che è la cosa piu importante della razza del cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due cani molto differenti tra loro...Il labrador non ha un gene che gli da la caratteristica di essere un conbina guai, ma sono cani che hanno innato il bisogno di giocare con gli oggetti, e perciò va messo ben in chiaro da subito(non con le sgridate, ma con il rinforzo positivo) cosa si può utilizzare e cosa no. Sono cani anche molto attaccati al padrone e spesso soffrono di ansia da separazione, perciò non è raro che se lasciati soli vengano presi dall'ansia e si sfoghino su ciò che gli capita tra le "fauci". E' un problema che si previene facilmente, ma bisogna informarsi bene prima, abituaree il cucciolo a stare solo sin dai primi giorni e non toglierlo alla madre prima dei 2 mesi di età.

E il canile? ce ne sono tantissimi in qualunque zona, con a loro volta tantissimi cani, di tutte le taglie e i caratteri possibili immagnabili, spesso bellissimi. Si trovano frequentemente anche cuccioli o cani di razza(i labrador sono frequenti sia nelle case che nei canili), e adottandone uno si fa un bellissimo gesto e si rende felice un cane che avrebbe altrimenti ben poche speranze. Perchè lo avete scartato subito? :huh: Sono comunque animali eccezionali, un cane non ha bisogno di essere di razza per essere perfetto, anzi! Molti più problemi di salute, e a mio parere nemmeno una garanzia per il carattere!! Pensateci bene...

Facci sapere.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contenta per te! il golden è un pochino meno testardo del labrador! se hai ancora bisogno di consigli o qualsiasi cosa riguardo anche l'alimentazione ecc chiedi qui!

stai attenta di non farla correre troppo da piccola per non rovinare le articolazioni! (evita le scale e i pavimenti scivolosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...