Vai al contenuto

Poblema


vickyone
 Share

Recommended Posts

ciao, dato che non si smette mai di imparare e dato che ancora non ho imparato tutto chiedo un vostro consiglio, suggerimento o consuelnza.

Ho, come molti sanno, due border collie una femmina di quasi 4 anni e un mascio di quasi 2.

Da un pò di settimane il maschio ha iniziato a sporcare e mangiarsi il suo sporco in casa, precisamente in due posti ben precisi.

Rispondo subito alle vostre domande che mi farete (come io farei) li porto giu 3 volte al giorno e quando escono di solito il tempo e di circa 30 minuti ad uscita mentre il tardo pomeriggio quando usciamo lavoriamo molto e giochiamo.

Quando sono fuori sporcano entrambi, ma il problema è rivolto al maschio, anche perchè la femmina non si permetterebbe mai di sporcare in casa mi rispetta molto.

Ho fatto un tentativo in questi giorni, sapendo che di solito e segno di dominanza e i cani sporcano non impresenza del capo, e dunque ho vericficato se questo era attendibile, sto facendo dormire il maschio in camera con me e per tutta e nessun problema ma se io dovessi tenere la porta aperta durante la notte il peloso va in corridoio e sporca, ma perchè come devo fare?

Gia ho applicato le normali regole ovvero non lo rimprovero se non lo vedo sul fatto ma pulisco senza farmi vedere.

L'alimentazione che sto somministrando ho capito che non è ottima (crocchette) perchè da qualche giorno anche la femmina come il maschio hanno iniziato a mangiare cacca da terra di altri e terra, sabbia quindi ho potuto capire che il mangiare che sto dando e carente di minerali.

Beh mi sono perso rispondetemi garzie

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto visita dal veterinario con analisi del sangue, delle urine e delle feci per entrambi i cani. Se ci sono rpoblemi di natura fisica la femmina generalmente resiste di più ma il maschio per costituzione è costretto magari a fare i bisogni più spesso.

Una volta escluse patologie o carenze alimentari ( questo potrebbe spiegare il cibarsi delle proprie feci, ma questo comportamento potrebbe essere un sintomo di stress del maschio per qualcosa che è cambiato nella sua vita o comunque nel suo ambiente familiare).

Prima di fare qualunque ipotesi, fai un controllo dal veterinario..tienici informati. :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ciberlaura, grazie domani andrò dal veterinario.

Lui è sicuramente nel confronto del branco in casa, il più sottomesso, dalla femmina sicuramente, ha dentro di lui un cambiamento certamente perche sta provando a farsi valere senza risultati.

comunque prima di darmi delle certezze andrò dal veterinario domani, fino ad oggi non sono andato perchè lo vedevo molto ma molto brillante e attivo

Link al commento
Condividi su altri siti

I cani sono sterilizzati? quanti anni hanno? perchè potrebbe anche essere che il mascio voglia marcare il territorio dato che in casa c'è anche la femmina e lui potrebbe aver raggiunto la maturità sessuale? non so chiedo ma potrebbero essere dei motivi.. Come hanno già detto, una visita in più dal veterinario non fa mai male :)

Per quanto riguarda mangiarsi le proprie feci è una carenza di qualcosa si ma mi semrba di aver letto che mangiano le feci degli altri cani? quello mi sembra strano, io ho un cucciolo e lui magia terra foglie di tutto e io gli do le coccrette da mangiare ma penso faccia così perchè è un cucciolino quindi non saprei dirti.

Facci sapere cosa ti dice il veterinario :D

Oh scusa ho appena visto che hanno 4 e 2 anni pardon!

allora non saprei dirti..

scusa ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...