Vai al contenuto

Passione Per Il Giardino...

modì

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono il padrone di Modì, il cucciolo di maremmano. Da qualche giorno a questa parte mi sta facendo delle buche in giardino e si mangia le piante (camelie ecc...)

Il prato è zeppo di giochi, bottiglie, legnetti per distrarlo ma non basta...

come ci si deve comportare in questi casi per fargli capire che non deve farlo?

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un labrador, adesso ha un anno e mezzo e devo dire che ha praticamente smesso di fare buche in giardino, da cucciolo le faceva e se lo beccavo mentre scavava gli davo un bel NO! E coprivo le buche senza farmi vedere.

Devo dire che spesso invece rientrava in casa praticamente pieno di terra sul musetto, uscivo in giardino e c'era non un buco una voragine, allora gli chiedevo che cosa hai combinato patatone? E lui mi guardava con aria come dire io...io proprio niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io che dire.... la mia vecchietta l'ultima volta si e scavata un tunel.. sotto il marcipiede in cemento che porta dell'ingrsso del giardino alla porta di casa...

E largo non saprei forse un metro.. e lei si e solo scavata una bella tana con due etrate da una parte e dall'altra...

Poi a furia di no quando gli ho beccato sul fatto e coprire le buche quando non potevano vedere si sono calmati.

Un addestratore mi ha anche detto che se il cane non si calma puoi mettere sul fondo di una bucca della rete per recinti e poi coprirla con un po di terra ma in modo che sia un invito a scavare. Pratticamente dovresti lasciare una o due buche con la rete sul fondo. I cani non la sopportano quando scavano e desistono in qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sheeba..addirittura un tunnel! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163: Tu non hai dei cani hai delle talpe!

Comunque Pongo da piccolo rovinava tutte le rose che mia mamma curava con amore(non dico le parolacce che mia mamma dedicava a Pongo :lol: ):scavava e scavava.....poi quando lo vedevo e dicevo NO...lui si andava a rifugiare sotto la siepe(nel suo nascondiglio) e non usciva finchè non lo richiamavo!

Ora che è grande non fa più buche ma quando in alcuni periodi vuole più attenzioni e noi siamo fuori casa perchè siamo a lavorare....quanto torniamo troviamo buste di plastiche aperte e strappate e tutto il contenuto è sparso in giardino.......Non faccio in tempo ad entrare e vedere il disastro che lui corre ad orecchie basse sotto la fatidica siepe e rimane nascosto con la paura che lo sgridi.

Non è scemo e lo sa bene che fa cose che non deve fare...ma sono dispetti ed io faccio finta di nulla, raccolgo le cose quando lui non vede e finisce lì!

Nel tuo caso invece è ancora cucciolo e devi insegnargli che certe cose non vanno fatte!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un comportamento facile da correggere, perchè come l'abbaio si autogratifica, nel senso che per il cane è piacevole farlo semplicemente perchè lo fa...non c'è un motivo preciso o uno scopo da raggiungere. L'unica cosa vedi se questo scavare è dovuto magari alla noia. Se sta troppe ore da solo in giardino qualcosa deve pur fare e quindi scava, rosicchia piante e sassi e così via...la soluzione è cercare di giocare il più spesso possibile con lui con giochi stimolanti che lo stanchino anche mentalmente e non solo fisicamente.

Più lo impegni e meno voglia avrà di scavare. I giochi lasciati in giardino a sua disposizione non servono a molto, il cane che sta da solo difficilmente gioca da solo con gli oggetti, meglio giocarci prima di lasciarlo solo e dargli magari un ossetto da rosicchiare e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...