dory Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Ciao a tutti, sono Marzia. E' la prima volta che scrive e devo subito iniziare con un bel quesito. Possiedo da circa tre mesi un acquario da 110 litri dove ho inserito 9 oranda di varie specie, 3 puliscifondo, 3 puliscivetro e due gamberi (sono stati inseriti a scaglioni, non tutti insieme). Ora, mentre li scrivo mi rendo conto che forse io e il mio ragazzo ci siamo lasciati prendere la mano pensando che l'acquario fosse abbastanza grande per contenere tutti questi pesci, ma notando la situazione fisica degli ultimi tre giorni dei miei due black moore e dell'oranda bianco mi sono venuti tutti i dubbi del mondo... I black moore iniziano a presentare degli aloni bianchi su tutto il corpo mentre l'oranda bianco ha un cumolino di sangue, grande come la testa di uno spillo, all'attaccatura della pinna... ah, ho notato sia su questi che su altri pesci uno sfoldamento delle pinne, lieve ma presente. Inoltre, il primo black moore che avevo inserito - BLACK - fin dall'inizio nuotava in modo un po' strano e, andando al negozio di animali, mi avevano detto di stare attenta all'infiammazione della vescica natatoria... Ora, dato che Black ha sempre nuotato in modo molto ambiguo non mi sono mai posta il problema seriamente, ma ieri lo vedevo mettersi verticale...Boh!!! Posso dire che la pulizia dell'acquario avviene regolarmente, con cambio parziale dell'acqua e pulizia del fondo con l'apposita apparecchiatura, ogni tre settimane, mentre tutti i vari filtri - tranne i cannolicchi - vengono puliti ogni quattro/cinque giorni. Devo aumentare la frequenza di cambio acqua e così via? Ho paura che ci siano dei microrganismi che mi "mangiano" i pesci! Quali soluzioni mi consigliate? Devo ammettere che i miei pescioloni sono dei gran mangioni e di conseguenza dei gran porcelli - anche se la loro natura... Spero solo che non mi si ammalino tutti quanti... Li tengo costantemente sotto controllo e sono molto in apprensione per i miei piccoli... Aiutatemi... Attendo vostri numerosi e mirati consigli! Con affetto a tutti gli appassionati... Marzia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dory Inviato Novembre 16, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 Ciao a tutti... Volevo aggiungere che da ieri i miei pescioloni hanno iniziato una cura antibatterica... Speriamo che la situazione migliori! CIAO Dory Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappagalli Inviato Novembre 18, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2006 Ciao, è possibile e la cura che stai apportando è appropriata (batteri). Posso consigliarti solo di seguire attentamente come fare con il medicinale, e durante la cura se possiedi la spugna di carbone ritirala dal filtro. Fai attenzione ad eseguire sempre cambi parziali d'acqua. Qual'è la temperatura dell'acqua nell'acquario ? Ti posso consigliare di aggiungere delle vitamine in concomitanza con la cura. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dory Inviato Novembre 21, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 21, 2006 Ciao, è possibile e la cura che stai apportando è appropriata (batteri). Posso consigliarti solo di seguire attentamente come fare con il medicinale, e durante la cura se possiedi la spugna di carbone ritirala dal filtro. Fai attenzione ad eseguire sempre cambi parziali d'acqua. Qual'è la temperatura dell'acqua nell'acquario ? Ti posso consigliare di aggiungere delle vitamine in concomitanza con la cura. Ciao Ciao "Pappagalli", Grazie di avermi risposto. Ho controllato e la temperatura dell'acquario varia dei 25 ai 27 gradi. Ah, mi sono dimenticata di dire che l'acquario ha il riscaldatore. Quando hanno iniziato la cura, il carbone l'abbiamo tolto... E su consiglio del nostro commerciante di fiducia, d'ora in poi faremo cambi parziali d'acqua ogni 10 giorni... Ora, dopo quattro giorni di cura col BACTRIM sembrava che inizialmente la situazione migliorasse, ma ora, guardando bene gli altri pesci, la situazione non è poi così migliorata! Mah? Ha un decorso lungo questo problema di batteri? Mi han detto che son molto resistenti, ma il medicinale è altrettanto forte. Una domanda. Come posso capire se i pesci hanno i vermi e qualche altro tipo d'infezione? Certa di una tua risposta Ti saluto, torno al lavoro Buona giornata Marzia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappagalli Inviato Novembre 24, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2006 Ciao "Pappagalli", Grazie di avermi risposto. Ho controllato e la temperatura dell'acquario varia dei 25 ai 27 gradi. Ah, mi sono dimenticata di dire che l'acquario ha il riscaldatore. Quando hanno iniziato la cura, il carbone l'abbiamo tolto... E su consiglio del nostro commerciante di fiducia, d'ora in poi faremo cambi parziali d'acqua ogni 10 giorni... Ora, dopo quattro giorni di cura col BACTRIM sembrava che inizialmente la situazione migliorasse, ma ora, guardando bene gli altri pesci, la situazione non è poi così migliorata! Mah? Ha un decorso lungo questo problema di batteri? Mi han detto che son molto resistenti, ma il medicinale è altrettanto forte. Una domanda. Come posso capire se i pesci hanno i vermi e qualche altro tipo d'infezione? Certa di una tua risposta Ti saluto, torno al lavoro Buona giornata Marzia Ciao Marzia, la temperatura è troppo alta e dovrebbe essere stabilizzata sui 24/25 gradi. Riguardo il medicinale che io sappia è utilizzato in alcuni casi (antibiotico a largo spettro) generalmetne utilizzato a scopo umano. Ma nel tuo caso sinceramente ti avrei consigliato diversamente. In che dosi lo metti il medicinale e quanti litri è l'acquario che ospita i pesci ? La cura è forte ma distrugge anche tutti i batteri "buoni" e quindi questi vanno reintrodotti. Ti scrivo in pvt. Ciao Ciao non ho potuto contattarti privatamente, se il pesce ha come dei batuffoli cotonosi sulle pinee o si stanno consumando. Nel primo caso si tratterebbe di funghi che andrebbero trattati con un atnifungineo (non so se si puo pubblcizzare medicnali), nel secondo invece sarebbero batteri (xxx). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora