Vai al contenuto

Gattina Strana


Frazzi

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum e ne approfitto per sottoporvi un problema: da un mese ho adottato una gattina di circa 1 anno e mezzo. L'ho presa da una veterinaria mia amica alla quale era stata portata un pò malridotta e molto spaventata. Lei l'ha subito sterilizzata e sverminata e mi ha detto che è un incrocio con un persiano (è davvero bella in effetti!!!!). Appena arrivata era molto spaventata ed è stata circa 2 giorni nascosta(ma questo è normale), però quando usciva era molto affettuosa e addirittura amava farsi accarezzare la pancia, cosa che i gatti che ho avuto precedentemente odiavano. Da una decina di giorni è cambiata, in parte in meglio perchè ha familiarizzato perfettamente con la casa e con i suoi rumori e non si spaventa più, e in parte in peggio perchè i suoi atteggiamenti affettuosi ora sono semiaggressivi: quando la accarezzo fa le fusa 2 minuti poi si mette a pancia in su, ma se io la tocco come facevo prima, si mette a giocare con la mia mano e mi mordicchia(non mi fa male) e ha ormai preso l'abitudiane a giocare con le mie mani e con i miei piedi in questo modo quando sono a letto. Un'ultima cosa, è come se avesse "paura" del contatto fisico, perchè dorme con noi, sta sul divano con noi...ma non si avvicina MAI al nostro corpo. Come devo interpretare questo atteggiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tempo.

Io ho preso dalla strada un mese fa, una gatta abbandonata per ben due volte perche' era troppo vivace; e' completamente diversa dagli altri miei gatti e si comporta come la tua, morde, tira, attacca;

Dalle un po' di tempo e il carattere si calmera' un pochino, ma non posso darti la sicurezza al 100% perche' i gatti come noi hanno il loro carattere che dipende dalle circostanze, dalle esperienze, dai traumi, dall'imprint con la mamma e con il mondo etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che probabilmente è in parte questione di carattere, non tutti i mici sono uguali, ma quello che mi stupisce è che si vede che è di indole buona e affettuosa e avrei capito un' aggressività iniziale, maun'inversione di comportamento così non me la spiego tanto. Forse perchè tutti i gatti che ho avuto fin'ora mi avevano "scelta", invece in questo caso sono io che l'ho portata nella mia vita, magari non le piaccio!!! Purtroppo non so nulla dei suoi trascorsi, quindi è anche più difficile, però credo che abbia già vissuto in una casa perchè è molto educata, non si fa le unghie sui divani, tappeti..quindi contatti con l'uomo penso ne abbia avuti!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia si comporta cosi': in strada con me era tutta coccole e bacetti, ora in casa dei miei genitori non si fa toccare da nessuno, scappa e morde.

Io che non riesco a spazzolare un gatto!! Inconcepibile...

Indole? altro che indole..i nostri cuccioli ci fregano ben bene con il loro comportamento ed astuzia.

Magari ha avuto una "malimpronta" cioe' un imprinting di qualche situazione sbagliata e per questo ora reagisce cosi', ma con il tempo...spero..passera'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è proprio questione di carattere, e del modo in cui hanno vissuto precedenti esperienze con l'ANIMALE umano. Mi spiego meglio: ho 1 gatto Briciola,dolcissimo se vuole!, ma non vuole essere preso in braccio..Ma se manco qualche giorno non mangia...Di notte se sale sul letto,però, deve stare sopra me,finchè vuole lui! Nuvola,me l'hanno data a 10 anni se vuole viene sopra me,mi abbraccia il collo,se non vuole se ne va!Per Tay invece,se mi siede sopra,dovrei rimanere ferma,se mi muovo se ne va..Non continuo con gli altri altrimenti vi annoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono d'accordo con ALEXIA,forse ha avuto una brutta esperienza,o forse è solo perchè è giovane.

Tu dalle molto affetto...ma non è percaso che si sente un pò sola?Rimane a casa sola per molto tempo?

Io avevo una gatta che fino ai 5 anni ha odiato il contatto fisico,e dopo era diventata così affetuosa che non me la toglievo più di dosso.

Per quanto riguarda il modo di dormire ogni gatto ha un suo comportamento e non glielo farai cambiare.

I gatti che ho avuto facevano così:

Akira:mi dormiva sulla pancia,sempre(pesava 5 kg!)

Luna:mi dormiva sui piedi,ma mai più vicino.

Quelli che ho ora:

Kiba:dorme con la testa sul cuscino e con una zampa sulla mia faccia...sob.

Sid:mi dorme praticamente sulla faccia...fortuna che è cucciolo.

Ho notato che la cofidenza che hanno con il nostro corpo varia da gatto a gatto,ad esempio alcuni sfregano la loro faccia contro la nostra,altri hanno come paura quando gli avviciniamo il volto...

E' carattere.

Puoi migliorarlo dandole fiducia e facendole capire che tu non le farai mai del male...vedrai che anche se non cambierà radicalmente migliorerà molto.

Non cercare di forzarla,se non vuole stare in braccio non la obbligare,o la prenderà come una violenza,dalle i suoi tempi...loro sono complicati quanto noi...se non di +!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli, mi avete un pò rassicurata.. per rispondere a banshee, non sta quasi mai da sola perchè io in questo momento sto cercando lavoro e sono quasi sempre a casa con lei..ma oggi ha fatto una cosa che mi ha fatto davvero piacere: sono uscita di corsa e molto presto stamattina per andare a fare le analisi del sangue e ho lasciato il letto sfatto e la maglia che uso come pigiama accanto al cuscino, quando sono tornata l'ho trovata che ci dormiva sopra!!!E ci è rimasta per tutto il giorno!!!!Ogni tanto andavo ad accarezzarla e lei sembrava gradire le mie coccole.. Non sarà molto, ma, almeno dalle mie precedenti esperienze, se il gatto viene a dormire sui tuoi indumenti è perchè ti riconosce come "suo" umano, e questo non sapte la gioia che mi ha dato!!! Ci tango davvero tanto a questa piccolina!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai assolutamente ragione,anche se in modo indiretto,cerca di farti capire che vuole stare con te!

Ti si sta affezionando,forse meglio dire che comincia ad AMARTI. Devi avere pazienza,vedrai che poi sarai ricambiata al massimo..I gatti hanno i loro tempi,ma per te la strada è sicuramente in discesa..BRAVA :bigemo_harabe_net-122: Ma mi raccomando accetta i "suoi" di tempi!!!

Un :bigemo_harabe_net-146: a tutte e due e tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!

Sei diventata ufficialmente "il suo umano!!!".Probabilmente quando ti ha vista uscire ha cercato qualcosa di comodo che avesse il tuo odore e ci si è piazzata sopra!Buon segno!

Però mi sento di darti un consiglio,se pensi che troverai un lavoro che ti terrà fuori casa per tante ore valuta,anche più avanti, se è il caso di dare un fratellino o una sorellina alla tua piccola,sempre se te la senti e se ne hai le possibilità.

2 mici si fanno compagnia mentre non ci sei e sviluppando un rapporto con un suo simile migliorerà anche il rapporto con te.

Io ti parlo per esperienza,sto fuori circa 10 ore di casa e adesso che le mie creature sono in 2 io sono più tranquilla e loro stanno benissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che di solito in due stanno meglio, ma io purtroppo ho una casa minuscola e già ho avuto difficoltà a collocare 1 lettiera, figuriamoci 2... e poi mi sono informata dalla mia amica vetrinaria per cercare di avere qualche informazione in più e ho scoperto che le è stata portata da una signora che raccoglie gatti randagi e che uno dei motivi per cui gliel'ha portata per cercare di farla adottare è stato che aveva dei grossi problemi con gli altri gatti, si avvicinava solo per mangiare, ma poi stava sempre in disparte e ne era terrorizzata... oggi mi ha di nuovo dato grandi soddisfazioni, sono stata fuori per buona parte della gionata e ho provato a lasciare di nuovo la maglia sul letto, quando sono tornata (udite udite!!) è corsa alla porta a salutarmi e la maglia era ancora calda!!!!

Sono contentissima!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso proprio prenderne un altro!!! Ho scoperto stasera(la mia amica non me l'aveva detto per non impressionarmi) che quando l'hanno operata per sterilizzarla, le hanno trovato nel pancino un sacco di lesioni, che lei attribuisce o a calci(lasciano segni interni :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146: e non esterni come ad esempio fosse stata investita) o comunque a botte ricevute in maniera non accidentale.. non ci posso neanche pensare.. mi vengono i brividi!!! Come faccio a farvi vedere la foto della mia piccola? Non è possibile prendere a calci una faccina così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vedi che le cose tornano? Ha avuto delle terribili esperienze con degli umani disgraziati. Ti porto un caso di famiglia: mio marito a casa aveva una gatta Priscilla, l'ho portata io da loro era un incrocio con un persiano azzurro. Dopo qualche mese ha avuto il primo incidente, un maledetto l'ha presa a calci (parliamo di un gattino di 3-4 mesi) e le ha fatto fare un volo di almeno una decina di metri sui sassi. Non commento perchè a suo tempo l'ho già fatto direttamente con il colpevole. Difatto la gatta, guarita, è diventata sterile e con un odio per i piedi. Nessuno riusciva a accarezzarla e a non essere morsicato (non per gioco) se non io e mio cognato che ci siamo sempre presi cura di lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera piccola...certo che con tutto quello che ha passato devi essere ancora più orgogliosa di averle saputo trasmettere fiducia, gli animali sono davvero unici perdonano sempre, riescono sempre a ritrovare la fiducia nonostante tutto e tu sicuramente con il tuo amore le hai trasmesso talmente tante cose positive che vedrai quanto saprà ripagarti con il suo amore e la sua dolcezza. dalle un bacione :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dopo aver saputo questa cosa sono già contenta di come si sta comportando..ieri sera eravamo in uno dei suoi momenti coccole e a un certo punto mi è prprio venuto spontaneo di prenderla su e.. lei ci è rimasta per un bel pò(sono stata fermississima e ho continuato ad accarezzarla) facendo le fusa, poi come se all'improvviso si fosse resa conto di quello che stava facendo ha voluto scendere, e io l'ho lasciata andare.. ma che bello è stato sentirla così vicina!!!Lo so, probabilmente sono io che sono abituata male, con la mia Lilli avevo un rapporto quasi simbiotico, ed è per questo che non volevo prendere altri gatti, avevo paura di fare sempre confronti e forse un pò lo sto facendo.. ma mi sono davvero tanto affezionata a questa bimba piccola e vorrei riuscire a instaurare un rapporto come dico io... e, magari mi ripeterò, ma è davvero di indole buone e affettuosa :bigemo_harabe_net-104: , insomma è vero che i gatti sono dei grandi attori, ma da quello che ho letto su questo forum credo di poterlo affermare con certezza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera,ecco allora la ragione della sua diffidenza...Mi spiace tanto.Chi picchia un animale dovrebbe veramente morire sul colpo,troppo facile picchiare chi non si può difendere!

Stalle davvero vicina povera piccola,è fortunata ad aver trovato una mamma come te :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, vi comunico ufficialmente che la piccola ormai ha preso possesso della casa e dei suoi abitanti.. continua a scambiare le mani come simpatici oggetti semoventi, ma lo fa con molta delicatezza e poi dà i baci.. mi da i baci, vi rendete conto??? si avvicina di più e adesso invece che saltarci, ci cammina sopra.. grande passo avanti!! Durante il ponte dobbiamo portarla in montagna e ho già il terrore, qualcuno sa dirmi il nome di quello spray a base di ormoni per farla stare più tranquilla??? Lo trovo in qualsiasi farmacia?? :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...