elisa81 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Alla mia gatta di 18 e mezzo (compiuti ieri) Minu', è stata riscontrata una pancreatite, premetto che mercoledì il vet supponeva avesse una normale insufficienza renale e ci aveva consigliato di farle fare gli esami del sangue e così abbiam fatto ieri. I risultati fuori dalla norma sono i seguenti: GLOB 5.2 (2.8-5.1) ALT 10 (12-130) AMYL 1885 (500-1500) GLU 185 (71-159) WBC 21.64 (5.5-19.5) NEU 17.45 (2.5-12.50) MONO 2.34 (0.15-1.7) BASO 0.12 (0.00-0.10) PLT 745 (175-600) Adesso Minù è stabile nel mio letto, si alza solo per bere e per andare nella cassettina, urina e oggi ha fatto un pò di feci di colore nero, non mangia da domenica. Il nostro vet. ha detto che se vogliamo possiamo tentare la terapia di flebo ed igniezioni, facendole fare anche una ecografia, ma non si è esposto sulla gravità della cosa, era stupito che un gatto di questa età potesse avere una pancreatite. Oltretutto non ha insufficienza renale. Ho provato a cercare in internet qualche spiegazione su questa malattia ma ho trovato ben poco. Ora siamo in crisi perchè non ce la sentiamo di accanirci con le cure visto l'età che ha, ma ci chiediamo cosa è giusto fare per lei. E' giusto tentare di curarla per il nostro egoismo, stressandola (questa mattina era piena di forfora) o è giusto darle una morte dolce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Animalia Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Accidenti, vedere soffrire così il proprio amico dev'essere una cosa terribile. Vi sono vicina con il pensiero. Stavo pensando, magari prima di decidere il da farsi, non potrebbe essere meglio chiedere il parere di un altro veterinario? Non per mancanza di fiducia, ma dato che certi sintomi gli danno da pensare, forse un'altra persona vedrebbe qualcosa di diverso, che il tuo veterinario non ha visto. I miei migliori auguri, spero che possa migliorare e tornare ad essere la gatta di prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 http://marvistavet.com/html/body_pancreatitis__feline_.html Ti allego un articolo che ho trovato in internet. Un abbraccio forte forte! ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Mi spiace tanto!!!! Comunque è grande...ha 18 anni e mezzo e devo farti i complimenti perchè è davvero longevo! Non me ne intendo di pancreatite ma spero davvero che possa sentirsi meglio e che non soffra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Ora siamo in crisi perchè non ce la sentiamo di accanirci con le cure visto l'età che ha, ma ci chiediamo cosa è giusto fare per lei. E' giusto tentare di curarla per il nostro egoismo, stressandola (questa mattina era piena di forfora) o è giusto darle una morte dolce? quanto ti capisco... ti capisco benissimo sai.. e che dirti, il veterinario senza ombra di dubbio ti dirà effettivmente se sta soffrendo.. gliel'hai già chiesto per caso? che dice? io direi (questo è solo un mio parere personale eh) di vedere che cure le devono fare, e se non sono troppo stressanti e dolorose, allora tentare la cura, ma se cominciano ad essere fonte di stress e di dolore e sofferenza inutile no, questo te lo sconsiglio, meglio una vita corta ma felice piuttosto una vita lunga ma piena di sofferenza dolore e chissà cos'altro. il mio raul era malato, ma non soffriva, (era un cane) per cui abbiamo fatto fare operazioni contro operazioni, aveva avuto una dilatazione gastrica, poi dopo due anni, ci fu un versamento di liquido nel torace e pancia al che vista la situazione che purtroppo già gravava da circa 2 settimane, si sarebbe dovuto ricorrere all'asportazione dell'acqua quasi giornaliera con una siringa... allora abbiamo deciso di non farlo e darle la dolce morte, visto che per loro si puo decidere ma per noi umani no, ma se si potesse fare ance per noi umani lo farei lo stesso. detto questo, tu cosa pensi? come la vedi la micia? secondo te sta soffrendo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Animalia Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Samantha ha ragione. Credo inoltre che gli animali sappiano molto meglio di noi quando se ne stanno per andare. Ricordo il gatto che avevo qualche anno fa, Snoopy, che aveva diversi problemi con lo stomaco. Spesso aveva delle crisi, ma si lasciava curare sempre, capiva che gli stavamo facendo del bene. È invece arrivato un giorno che ha rifiutato le medicine. Non scorderò mai il suo sguardo, sembrava volesse salutarmi.. Al solo pensiero mi vengono le lacrime agli occhi. E lo abbiamo lasciato andare. Elisa, ti faccio tutti i miei migiori auguri che la cosa si possa risolvere nel migliore dei modi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Samantha ha ragione. Credo inoltre che gli animali sappiano molto meglio di noi quando se ne stanno per andare. Ricordo il gatto che avevo qualche anno fa, Snoopy, che aveva diversi problemi con lo stomaco. Spesso aveva delle crisi, ma si lasciava curare sempre, capiva che gli stavamo facendo del bene. È invece arrivato un giorno che ha rifiutato le medicine. Non scorderò mai il suo sguardo, sembrava volesse salutarmi.. Al solo pensiero mi vengono le lacrime agli occhi. E lo abbiamo lasciato andare. Elisa, ti faccio tutti i miei migiori auguri che la cosa si possa risolvere nel migliore dei modi!! Appoggio in pieno Sam e Animalia.......Gli animali ce lo dicono in silenzio quando non ce la fanno più! PS: ANimalia...sai che anche io avevo un gatto che si chiamava Snoopy? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Ciao, mi spiace tantissimo per quello che stai passando...ma mi chiedevo come mai il veterinario sia stupito del fatto che ha la pancreatite..io te lo chiedo perchè non so molto di questa patologia. Ma ti ha detto se è dovuta all'età o se ad altre cause? Il fatto che riesca ad andare a fare i suoi bisogni spontaneamente nella lettiera è comunque un segno che Minù non si è lasciata completamente andare e credo proprio che come ti han già detto tu debba saperne qualcosa in più, magari consultando anche altri veterinari e poi se puoi curarla senza accanimento ma solo per tenerla dignitosamente ancora vicina a te per un pò di tempo, penso che non te ne pentiresti mai. Però Minù vive con te, sei tu che vedi come realmente lei sta e quindi sono certa che saprai benissimo nel tuo cuore quello che dovrai fare. Un abbraccio a te e Minù Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisa81 Inviato Novembre 15, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Ringrazio tutti per avermi risposto! Il vet. è rimasto stupito perchè solitamente questa patologia la riscontra nei gatti giovani, da quello che ho capito la pancreatite è causata da sbagliata alimentazione, gatti obesi, traumi, interventi chirurgici ed altre cause che secondo me non hanno potuto influire su di lei. E' sempre stata magra, da quando ha 14 anni mangia solo cibi per gatti senior, è sempre stata in buona salute fino ai 14, poi avuto due infezioni intestinali la prima aveva anche la febbre ed era causata da una alimentazione troppo ricca per l'età (noi pensavamo di fargli del bene), la seconda a 16 anni in maniera più lieve. Ieri sera quando mi sono messa a letto é venuta sul mio cuscino come il suo solito, ma non riusciva a trovare la posizione si alzava e girava continuamente, mi guardava e io ho avuto una brutta sensazione, aveva anche un respiro affaticato. Minù è sempre bellissima, dal pelo si vede che non stà bene, mi fa le fusa quando vado a coccolarla, ma non me la sento di farle mettere flebo e magari ricoverarla, avesse avuto qualche anno in meno! Non ama farsi curare, abbiamo iniziato per l'insufficienza renale e non scappava solo perhè non aveva la forza, ha sempre avuto un caratterino rustico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Senior Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 non me la sento di farle mettere flebo e magari ricoverarla, avesse avuto qualche anno in meno! Non ama farsi curare, abbiamo iniziato per l'insufficienza renale e non scappava solo perhè non aveva la forza, ha sempre avuto un caratterino rustico. quoto cio che han detto gli altri, secondo me se non ama farsi curare lascia che le cose decidano da se. chiedi al veterinario cos'è secondo lui meglio fare. e poi agisci tu per il tuo istinto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Non ama farsi curare anche raul era cosi, ringhiava sempre e cercava con tutte le sue forze di mordere chiunque si avvicinasse, alla fine proprio quando la mia vet disse che stava soffrendo davvero tanto circa l'80% allora decisi, insieme a lei che era arrivato il momento. cosi ......... ora è sul ponte... dal pelo si vede che non stà bene sempre da li si vede un animale che non sta bene, subito il pelo ne risente diventando "brutto"...sono i valori sballati del sangue che causano la "bruttezza" del pelo. lo vidi anche con la certosina di mia suocera che a 16 anni ebbe un tuomore all'intestino... e in un anno dopo accanimenti terapeutici ma senza sofferenza, se la porò via... ma anch'essa con la dolce morte. avesse avuto qualche anno in meno! beh, devi pensare positivo, cara, ha vissuto bene tutti i suoi anni che equivalgono a circa 98 anni dei nostri adesso...... 98.... e non è da tutti... aveva anche un respiro affaticato. devi pensare che è vecchietta lei... poverina... cerca di starle vicino sempre... per quanto tu possa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 Ciao Elisa, come sta Minù? facci avere notizie se ti è possibile un bacio ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisa81 Inviato Novembre 17, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 17, 2006 Questa mattina l'abbiamo portata a fare l'eutanasia, ieri aveva tutte le pupille dilatate e questa notte la mia stellina è stata proprio male. Mi sono svegliata alle 3.00 e lei cercava di andare continuamente verso la cassettina in terrazza (abbiamo provato molte volte a portarla dentro ma lei non andava) poi ogni volta rimontava sul mio letto (ero angosciata a vederla così. Ha deciso che il tappeto della cucina era diventato il suo bagno e vedevi che spingeva per fare la cacca ma perdeva piccole gocce liquide. Alle 5.30 le abbiamo fatto un'altra puntura per i dolori e si è un pò calmata, ma alle 7.30 aveva già ricominciato. Le abbiamo fatto un'altra puntura e alle 10.00 eravamo dal veterinario, che ci ha un pò consolate dicendo che avevamo fatto la scelta giusta. Era con me da quando avevo sette anni, grazie a lei ho superato molte paure. Quando l'abbiamo presa, io avevo paura di andare in bagno da sola ed in più lei si nascondeva dietro la porta per farti l'agguato e saltava fino alla maniglia. Mia mamma mi ha detto o ti fai passare la paura o la portiamo indietro, potete immaginare come è andata. Comunque vale la pena soffrire così per ai 18 anni meravigliosi passati con lei. non capisco quelli che dopo una situazione così non vogliono più animali. Io personalmente non riesco a stare senza gatti perchè ti danno delle emozioni uniche e le loro fusa riescono a rilassarmi come nessun'altra cosa. Minù è stata la mia prima micia e resterà sempre con me, nel mio cuore e nei fantastici ricordi... VI RINGRAZIO TUTTI! Mi avete dato molto conforto anche se non mi conoscete, molte persone che conosco non sono state così comprensive. Un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Novembre 17, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2006 Elisa tesoro, non puoi capire come ti sono vicina....anch'io a giugno ho perso dopo 18 anni la mia micia e leggere ciò che ci hai raccontato di Minù mi ha fatto rivivere tutto il dolore sentito quando se n'è andata la mia miciona...ma è vero che entrambe siamo state davvero fortunate per aver potuto condividere momenti meravigliosi con degli esserini piccoli ma con un cuore infinito ed è ancora più vero che, anche io come te, ho trovato conforto qui sul forum mentre ho trovato poco e nulla fra la persone più vicine a me. Sono felicissima di sapere che non abbandonerai la voglia di stringere fra le braccia un altro pelosotto, Minù sarà sempre unica ed insostituibile ma donare amore e riceverne fa sempre e solo bene. Ti mando un grandissimo abbraccio e ogni volta che vorrai ricordare la tua Minù spero tu lo faccia con noi, soprattutto ora che hai capito che condividiamo completamente le stesse emozioni che vivi tu. un bacio Cinzia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mistery Inviato Novembre 17, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2006 Ciao Elisa, mi dispiace veramente per la tua Minù,penso che tu abbia preso la decisione più giusta soprattutto per lei...L'hai amata e l'amerai sempre per questo non era giusto che dovesse soffrire così tanto.. Un abbraccio ed un piccolo consiglio: quando ti sentirai pronta ,prendi un altro micetto,non la sostituerà mai ma ti darà lo stesso tanto,tanto AMORE.Pensa a quanti ce ne sono in giro che vorrebbero solo amarti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisa81 Inviato Novembre 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 19, 2006 Sabato andiamo al rifugio per animali a prendere due nuovi gatti probabilmente già adulti, mia sorella ha detto che bisognerebbe aspettare, ma cosa bisogna aspettare... Non potranno mai sostituire Minù, lei era unica e speciale, come lo è ogni gatto. Io amo i gatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mistery Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 BRAVISSIMA! Io ti avevo consigliato di prenderne un altro,quando fossi stata pronta...Ma tu sei veramente grande.. E poi adottarne due ed adulti,non ho parole.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 Elisa, ho letto solo ora di Minù! Mi spiace tantissimo e so cosa senti dentro di te....un vuoto grande che nessun altro potrà colmare.....ma che con il tempo farà meno male! Si chiamava Minù...come la mia Minou(una cagnolina vissuta con me per quasi 11 anni) ed è per questo che mi sento un nodo in gola e perchè so che stai soffrendo..... Ma vedo che sei una grande persona perchè prenderai con te altri 2 gatti.. Non è troppo presto...ognuno ha i suoi tempi e ognuno sa quando dare amore ad altri amici pelosi.... Ti auguro tante cose belle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 Capisco quello che provi e la voglia di avere ancora un micio da coccolare, soprattutto per chi adora i mici, è una tentazione fortissima e se tu sei serena della tua decisione fai bene a farlo.....soprattutto farai un gesto d'amore verso qualcuno che fin'ora non ha ricevuto molto. Io quando è morta Pinky mi ero detta che non avrei più preso un altro micio, forse perchè avevo e ho ancora Pepe e Paco.....poi poco tempo fa mi son trovata a distanza di qualche giorno due mici abbandonati in giardino e nonostante all'inizio fossi fermamente convinta a trovargli una sistemazione presso una famiglia ora vivono entrambi con me e sono felicissima di averli tenuti. Sappi che sono sempre vicina al tuo dolore, ma non ci sarà nulla di male quando gioiremo insieme per i tuoi nuovi "cuccioli". un bacione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 21, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2006 purtroppo capisco benissimo il tuo cuore addolorato, ci sono passata anche io ... per quel che puo valere, ti sono vicina... ma sono anche contenta per altro che tu abbia deciso di prendere altri cuccioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Novembre 26, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2006 Ciao Elisa, ieri era sabato sei poi andata a prendere un micione? non ti chiedo com'è il tuo morale rispetto a Minù perchè sento perfettamente come ti senti....ma mi auguro che in questo momento mentre mi stai leggendo ci siano delle dolci fusa di sottofondo a scaldarti il cuore!!!!! un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mistery Inviato Novembre 26, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2006 Ciao cara,facci sapere qualcosa...ed intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisa81 Inviato Novembre 27, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 27, 2006 CIAO A TUTTI... Sabato sono andata al rifugio ed ho portato a casa 2 magnifici gatti: -Semola è un gatto maschio castrato che dovrebbe avere poco meno di un anno. E' un soriano a cui purtoppo a causa di un incidente hanno dovuto amputargli la coda, è un pò strabico ma tanto affettuoso e un pò birbante, adesso stà camminando sul parapetto della terrazza speriamo non cada giù, perchè si mette a giocare con i fili per stendere la biancheria. Noi siamo al primo piano. - Cleo è una gatta di circa un anno e mezzo, ha il pelo tartarugato in maniera un pò particolare e la ragazza del rifugio ci ha detto che per il colore del pelo non l'ha voluta nessuno. Secondo me è bellissima, nel suo modo di fare mi ricorda vagamente Minù, ha gli occhioni verdi, purtroppo oggi è già stata messa sotto antibiotici per una bronchite. Lei per il momento è più riservata. Un bacio Elisa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Novembre 27, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 27, 2006 CIAO A TUTTI... Sabato sono andata al rifugio ed ho portato a casa 2 magnifici gatti: -Semola è un gatto maschio castrato che dovrebbe avere poco meno di un anno. E' un soriano a cui purtoppo a causa di un incidente hanno dovuto amputargli la coda, è un pò strabico ma tanto affettuoso e un pò birbante, adesso stà camminando sul parapetto della terrazza speriamo non cada giù, perchè si mette a giocare con i fili per stendere la biancheria. Noi siamo al primo piano. - Cleo è una gatta di circa un anno e mezzo, ha il pelo tartarugato in maniera un pò particolare e la ragazza del rifugio ci ha detto che per il colore del pelo non l'ha voluta nessuno. Secondo me è bellissima, nel suo modo di fare mi ricorda vagamente Minù, ha gli occhioni verdi, purtroppo oggi è già stata messa sotto antibiotici per una bronchite. Lei per il momento è più riservata. Un bacio Elisa Che grande che sei!!!!Spero con tutto il cuore che tu possa donare amore e riceverne altrettanto da questi 2 nuovi amici....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Novembre 27, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 27, 2006 Elisa sono davvero felice per te e tu devi essere orgogliosa di poter donare il tuo amore a due micioni che fino ad ora hanno avuto un passato non molto felice!!! spero che tu possa farci vedere appena possibile le foto di Semola e Cleo e mi piacerebbe tanto vedere anche quanto era bella la tua Minù. Fagli tante coccole anche da parte mia e tanti bacioni a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora