simo79 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Salve a tutti sono nuova, da poki giorni vive con me una cavia tutta nera e marrone,lunga 20 centimetri(ki sa dirmi ke età può avere?) Avevo kiesto al negoziante una cavie piccola di età in modo da poterla abituare a me da subito,volevo crescerla io,la adoro! mangia fieno,mela carota,onsalata e le ho gradatamente tolto il pellet con kui era stata abituata al negozio,xkè ho letto ke il secco deve essere dato raramente poikè sono animali erbivori,mentre il negoziante mi aveva detto il contrario;avrei qualke domanda da farvi 1) come avete fatto a conquistarvi la fiducia delle vostre meravigliose(ho sbirciato le foto)cavie? 2) quando la prendo in braccio trema tanto ke la rimetto subito giù x evitare ke si spaventi e lei scappa a nascondersi,xrò accetta il cibo dalle mie mani,non è un controsenso? 3)adesso l'ho alloggiata in una gabbia di 36 cm lo sò ke è piccolissima,sto cercando una gabbia di almeno 70cm,qualkuno ne ha una in + da vendere a buon prezzo? Grazie x ora,oggi non risponderò xkè sono fuori,ma appena torno a casa,mi precipiterò qui,grazie a ki vorrà rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SILVIA MARTELLI Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Io ho adottato due cavie di circa un anno qualche mese fa quindi sono fresca di esperienza. Per l'età non ti saprei dire ma non credo che le mie siano molto più lunghe (non le ho mai misurate)... 1) con le mie due birichine che in ogni caso erano abituate al contatto umano venendo prima da una padrona che le alimantava nel modo sbagliato e poi da due volontarie diverse...e ho incominciato con il cibo associando il mio odore e il suo nome al cibo, accarezzandole senza fare movimenti bruschi e togliendo loro la casetta per evitare che la usassero per non socializzare (come da consiglio della volontaria con cui ho comnicato nel primo periodo). 2) per me dipende dal fatto che non ti vede come una minaccia ma il vuoto sotto di lei...anche le mie avevano paura...io per il primo periodo me le tenevo sul letto e le accarezzavo cercando di tenerle in braccio il meno possibile...ora trovata la posizione in cui si sentono più sicure e si fidano un pò di più di me non tremano più. 3) io l'ho presa 90X50 e mi è costata 42 euro...mi sembrava un buon prezzo ma non so... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Ciao! La cavia che hai sicuramente non è piccolissima, nel senso che la mia è circa 19 cm ed ha un anno. Comunque alle volte il peso o la lunghezza non indicano in senso stretto un'età, le cavie non sono tutte uguali!Diciamo che un cucciolo misurerà intorno ai 13 cm circa, forse qualcosa di meno. Controlla constantemente il suo peso, circa una volta alla settimana se è possibile, in modo da tenerla sempre monitorata. Il pellet non va tolto affatto!Puoi darle la romana, la riccia etc poca frutta, carote ma non troppe, e magari evitare gli snacks che sono solo un sovrappiù inutile. Deve mangiare anche il fieno che le serve a tenere i dentini corti e fa bene all'apparato digestivo. I porcellini d'india sono animali molto timidi, insomma si spaventano facilmente!Portarle cibo secondo me è un'ottimo modo per instaurare il rapporto con la cavia, in ogni caso non sono animali propriamente addomesticabili come i cani, e spesso e volentieri è inutile sgridarle perchè non sono in grado di imparare ma si spaventano e basta. Per il tremore mi fai venire in mente le cavie che avevo prima: quando tremavano, dopo un pò che le tenevo in braccio, voleva dire che avevano bidogno di fare la pipì! Quella che ho adesso però per dirmelo, mi morde tipo iena!Controlla cosa fa appena la metti giù, magari comunica come le mie! Per quanto riguarda la gabbia dovrebbe essere circa 76x91 cm ( per una sola cavia) e volendo te la puoi costruire da te con la polionda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo79 Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Grazie x avermi risposto;tengo Lilli,questo è il nome ke mio figlio ha deciso x lei,in cucina sopra il tavolo, così ke si abitui alle nostre voci e ci riconosca,so ke ci vuole tempo,in fondo è con noi da 6 giorni. La "porcellina"è molto magra,ma vedo ke il suo appetito è buono,dove posso trovare la vitamina C? A+ tardi Simona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Per la vitamina C, o cerchi di darle alimenti che ne contengano una buona quantità, oppure la puoi comprare in farmacia nella versione in gocce e metterla direttamente sulla verdura. Se il porcellino è magro allora motivo in più per controllarne il peso ogni settimana! E' chiusa o è aperta la gabbia? Se per caso fosse aperta e facilmente scavalcabile dal porcellino stai attenta che non cada dal tavolo. Comunque la puoi mettere anche per terra, e magari puoi fare associare al porcellino il rumore del sacchetto dove eventualmente tieni le verdure al fatto che ci sia cibo per lei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonathan.vtec Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 ciao e benvenuta anche da parte mia.. se gli dai da mangiare molte carote non occorre l'integratore di vitamina c Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Non le darei da mangiare molte carote. Mi scuso se non so giustificare la mia affermazione ma mi hanno sempre sconsigliato di dargliene troppe. Mi riprometto di studiare meglio sta cosa! Qualcuno consiglia peperoni o cavoli, ma sui secondi avrei dei dubbi a causa della formazione di "gas", in questo credo siano orrendamente umane . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo79 Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 La gabbia e sul tavolo ed è aperta solo se stiamo li con lei. Di carote gliene dò parecchie,ma non mi sembra gradirle molto,a fine giornata le tolgo la frutta e verdura avanzata(quasi niente)e restano x l'appunto le carote. Ogni quanto cambiate la lettiera?e cosa usate?come si fa x farle il bagno?va bene la sabbia x cincillà? Credo di aver fatto un altro passo avanti; L'ho presa dalla gabbia,me lasono portata sul divano e l'ho accarezzata,lei c'è stata tranquilla e nell'accarezzarla faceva un verso tipo"br"ke significa? e poi lecca i diti,non è un buon segno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Il cambio della lettiera dipende da quello che usi, dalla grandezza della gabbia etc. Io uso solo giornali e fieno ed ora che possiedo una gabbia piuttosto grande non la cambio più giornalmente. Magari tolgo tutti i giorni la popò e ogni due giorni pulisco la zona che usa più spesso come toilette. Una volta alla settimana si fa una bella pulizia. Io non userei nessun tipo di sabbia, non credo che faccia bene ai polmoni delle cavie. Il bagno glielo puoi fare anche una volta all'anno:fermi un po' di acqua calda nel lavandino, la tieni bene e le dai una bella strofinata possibilmente con uno shampoo adatto sennò, se glielo farai poche volte all'anno, puoi usare anche shampoo per bebè. Mi raccomando dopo va asciugata bene; per il calore e la distanza del phon ti regoli mettendo la mano sulla cavia mentre l'asciughi. Fino a poco tempo fa credevo che il famoso verso "brr" fossero le fusa ma a quanto pare indicano una sensazione di paura o di fastidio. Una leccata alle dita di certo non è un segno negativo!:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo79 Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Anke mentre mangia fa quel suono,io pensavo "comunicasse"invece vuole essere lasciata in pace? e i morsetti?anke quelli sono segno di paura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Comunicare. comunica qualcosa. Non saprei cosa dirti sul fatto che lo faccia mentre mangia. Comunque hai detto che sta con voi da pochi giorni perciò dovrà solo ambientarsi. Magari rimarrà sempre un pò timida, perchè è la loro indole, anche se a volte puoi vedere degli elementi un pò più intraprendenti. Non penso che i morsi indichino paura, i miei mi hanno sempre assaggiato le dita e alcuni mordevano anche piuttosto forte: quest'ultima situazione può indicare il bisogno di essere messo a posto per fare pipì oppure se lo stai accarezzando potrebbe significare semplicemente che non vuole essere toccato in un determinato punto. A volte danno dei piccoli morsi semplicemente perchè abbiamo un leggero odore di cibo nelle mani. Tornando alle carote mettigliene solo un pezzo al giorno, poca frutta,niente pane e molta verdura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Ciao, Simo, e benvenuta! 1) Anch'io ho letto che non vanno date troppe carote, al massimo una, non molto grande al giorno. 2) Ti consiglio di darle le gocce di vitamina C (in vendita in farmacia) particolarmente perché come dici è un po' magra. Generalmente bisogna darne almeno una goccia al giorno per tutta la vita, perché non si sa mai quanta ne riceve dalla frutta e verdura, e ancor meno si sa quanta ne assimila il suo organismo. La carenza di vitamina C porta una malattia - scorbuto, che può provocare anche la morte. 3) La tua gabbia è troppo piccola. Io ne ho due 50x70, anche da regalare, se vuoi, per i primi tempi andrà bene. Altrimenti si può ordinare una gabbia di qualsiasi misura anche in Internet, posso consigliarti i siti. 4) I morsetti servono per assaggiare: forse è qualcosa da mangiare? E i suoni: un "mmr" corto significa "attenzione pericolo, scappare!", invece un "mmrrrrr" lungo, quando la accarezzi, è come le fusa dei gatti. ciao e benvenuta anche da parte mia.. se gli dai da mangiare molte carote non occorre l'integratore di vitamina c Le carote contengono il beta-carotene, non la vitamina C. Per la vitamina C vanno bene: peperoni rossi, pomodori, poco prezzemolo, arance, kiwi, pochi broccoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo79 Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 (modificato) Utente Simo79, ricordo che il forum NON È un mercatino. Per fare degli annunci ti consiglio di andare nella sezione più adeguata. Inoltre ti prego, da regolamento, di evitare di usare le abbreviazioni tipiche dei messaggini: nel forum si predilige il buon italiano!! Grazie Modificato Novembre 14, 2006 da LadyD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 (modificato) Forse, se vuoi prendere altre cavie ti conviene comprare subito una gabbia grande. Il forum NON È un mercatino. Per gli annunci consiglio di andare nella sezione dedicata. Grazie Modificato Novembre 14, 2006 da LadyD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 In effetti riguardo al famoso suono non sono mai sicura dove finisce il fastidio e dove inizia il piacere del porcellino! In effetti come diceva Arianna esistono due tipi di "brr" e quello più lungo dovrebbe essere di piacere, ma sul mio porcellino non ci metto la mano sul fuoco!:-) Ecco le carote hanno troppo zucchero. Era un'informazione che avevo acquisito e presa per buona senza riflettere più di tanto. So che non sarete d'accordo con me comunque per tenere 2 cavie ci vorrebbe un gabbione da 76x127 cm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Oh, io sarei d'accordo, ma dove mettere un gabbione così?? Io ne ho 4 di gabbie, se fossero tutte di questa misura..., dovrei andare via io di casa. Comunque ho provato a tenere tre cavie in una gabbia 52x100cm, senza casette nè portafieno, e andava benissimo, lo spazio per correre, giocare e anche appartarsi c'era. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Io sono quasi stata cacciata via dal gabbione in effetti! :-) Capisco perfettamente il problema dello spazio e in effetti anche io ero perplessa, ma devo dire che la vita del porcellino è miglioratissima! Comunque ci sono persone che ovviano al problema spazio facendo gabbie multilivello. In ogni caso l'importante è che stiano bene dove sono! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Dicono che per le cavie le multilivello non vanno bene. Sarebbero per i furetti o cincillà. Le cavie invece, si può farle correre sul pavimento, un'oretta al giorno, in un'angolo ovviamente chiuso e senza fili elettrici o altro che possono rosicchiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Non comprate!La devi costruire tu con la polionda e le grate!!Di solito bastano 2 piani che non saranno mai alti come quelli delle gabbie che vendono!Quelle sono pericolose!Ne ho viste di bellissime, tanto che mi sarebbe piaciuto anche a me farle un mini "loft", ma per ora ho già fatto un super sforzo! Per chi non può mettere la gabbia più grande va benissimo la passeggiata, così fanno un pò di esercizio!Quella è la cosa fondamentale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 E dove si prendono le grate a parte? C'è un posto dove le vendono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 All'estero! Quello è il disastro!Se puoi andare in svizzera ce le hanno!Il mio ragazzo ha ovviato all'inconveniente costruendole col legno e la rete da giardini. Fai la base di polionda e la chiudi con queste grate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 la carota contiene beta-carotene,un precursore della vitamina A(pro-vitamina A),è contenuta in ogni tipo di vegetale che sia di colore arancione e in ogni frutto verde,ha un effette benefico per tutto l'organismo,anti-cancerogeno,e opera sulla corretta funzione delle cellule. l'overdosi da betacarotene è abbastanza rara,ma non impossibile,per una cavia abituata a mangiare verdure se ci aggiungi grandi quantitativi di carote la percentuale di intossicazione si alza. non so bene come avviene l'overdosi,penso che la provitamina venga scomposta dal fegato e introdotta nel sangue che verrà distribuita nelle cellule(difatti un accumulo di carotene fa si che la pelle adiposa assuma un colore arancione),se in grosse quantità il fegato non riuscirà a scomporle è probabile che collasserà. ah,impedisce l'ossidazione della vitamina C,quindi si può evitare di usare farmaci e somministrare quotidianamente vitamina C nelle verdure proporzionata alla provitamina A. la gabbia a 2 piani va bene solo se è a prova di caduta,quindi il piano superiore deve essere esteso per tutto il perimetro della gabbia lasciando solo uno spazio di "vuoto",ovvero l'entrata,costituita possibilmente da una scala il più orizzontale possibile. Di solito bastano 2 piani che non saranno mai alti come quelli delle gabbie che vendono se davvero vuoi fare un secondo piano non pericoloso dovresti farlo bassissimo,troppo basso,le cavie non hanno il senso dell'altezza e basta una caduta minima con un impatto del corpo caviesco in una posizione non consona che si frattura qualcosa,meglio evitare buchi dove potrebbe incappare e sfasciarsi dal piano superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Stavamo solo dicendo che non devono mangiare troppe carote causa zucchero! Non ti preoccupare per l'altezza, hai citato un sito dove è pieno di quelle gabbie di polionda a due piani!Che poi in realtà trattasi di una sorta di tetto parziale con rampa di salita non molto scoscesa! Molti le usano e direi che non ci sono problemi! Stai tranquillo che non ci vanno se non si sentono sicure! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 zucchero? hai citato un sito dove è pieno di quelle gabbie di polionda a due piani! il cavy cages? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Parlando con altre persone mi hanno suggerito sia lo zucchero che il problema del fegato! Non sono un medico perciò su ste cose posso dire cavolate, mi capita solo di parlare di porcellini d'india con altri appassionati e sento le loro esperienze! Devo dire che da alcune persone ho imparato parecchio! Vent'anni fa quando ho preso il mio primo porcellino d'india ho fatto tutto il contrario di quello che avrei dovuto, ma sembrava un alieno!Nessuno sapeva cosa era e l'unico libro che avevo era per allevatori in campagna!:-) Sembri una enciclopedia vivente!;-P Si mi riferivo a quel sito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora