Vai al contenuto

Ticchio D'appogio


Sarah_i29

Recommended Posts

Mi sono iscrittta oggi al forum e vorrei porvi una domanda. Nel maneggio che frequento c'è un cavallo che ha circa 11 anni e che io vorrei comprare (sarebbe il mio primo cavallo!!!). Il cavallo in questione è davvero perfetto, o meglio ha un solo difetto:il ticchio d'appoggio. Per il resto ha delle andature stupende, sul salto è un vero mostro (in senso buono ovviamente), è docilissimo e super affettuoso sia montato che a terra. Il fatto è che, essendo un cavallo della scuola ed essedo ottimo in tutto, tutti lo vogliono montare. Pensate che il giorno prima che l'ho montato io ha fatto 4 ore di lezione di seguito e quando il giorno dopo l'ho montato si è fermato 4 o 5 volte a fare bisogni misti ad aria. Il mio istruttore mi ha detto che faceva così perchè il giorno prima era stato molto stressato. A questo punto si capisce benissimo perchè ha il ticchio, però il mio istruttore non se ne importa e non adotta nessuna soluzione anche se io gliel'ho detto parecchie volte. Il cavallo inoltre ad essere sfruttato non viene mai portato al paddok perchè ci vanno solo i cavalli di proprietà. Io ho inoltre detto di questo cavallo ad uno stalliere perchè pensavo che se glielo avesse detto lui il mio istruttore si sarebbe deciso a mettergli un collarino o a trovare comunque una soluzione, ed invece sapete lo stalliere che mi ha detto?!?! "Si, diglielo all'istruttore che glielo fa passare". Io, che ero già tristissima per il cavallo, sentendo quelle parole di scherno, (era chiaro che mi stava prendendo in giro!!!) sono scoppiata in lacrime. Vorrei quindi comprare questo cavallo per aiutarlo, ma conosco le conseguenze del ticchio e quindi non so proprio che fare. Pensate che ci siano possibilità di guarigione se lo tratto come si deve, lo porto spesso al paddok, gli metto il collare (che a questo punto comprerò io a breve) e gli metto qualche giochino nel box? Scusate per la lunghezza e per eventuali errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, benvenuta Sarah!!

Inutile dire che gente così è meglio perderla che trovarla... Ma è meglio non entrare in argomento o potrebbe mettersi male.

Coooooomunque... Se il cavallo è sano, ti trovi bene con lui, è un buon maestro per te (11 anni sono un'ottima età per il primo cavallo!!), non vedo perché non buttarsi. Ricordati pero' che prima di pensarci seriamente dovresti fargli fare una bella visita dal veterinario (meglio se esterno al maneggio)... Lui potrà darti anche delle informazioni sul ticchio d'appoggio, che p un vizio molto difficile da togliere. Il collare funziona si è no.... tanti cavalli riescono a ticchiare anche con il collare. Altra possibilità sono i giochini e ungere le parti dove si appoggia con i denti con una sostanza che al cavallo non piace. Ma spesso anche questo non funziona. Unica possibilità? È mettere il cavallo al prato, possibilmente con altri cavalli. Giorno e notte. Spesso in questi casi il ticchio passa, ma se il vizio è radicato è possibile che continui a farlo anche all'aperto, seppur con minor intensità. In questo caso... bisogna imparare a conviverci purtroppo!

Tanto per citarla, ci sarebbe anche un'operazione chirurgica, ma è altamente sconsigliata dai veterianri esperti in cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho una cavalla con il ticchio....e non sta in box, anzi tutto l'anno libera e con i suoi simili...

Non ha mai avuto problemi...intendo di coliche e non le metterò mai il collare perchè è un modo per impedirle di esprimere il proprio nervoso.

Può darsi che facendolo svagare più spesso passi, ma se ormai sono anni è difficile togliere il vizio...e ti sconsiglio il collare.

Metti giochini e portalo spesso fuori a passeggiare e mangiare erba, se è possibile in paddock con i suoi simili. Oppure puoi spruzzare delle lozioni apposta sui punti in cui ticchia quotidianamente...è molto meglio del collare. Io utilizzo anche il grasso per zoccoli sulle superfici..dopo che lo annusa non appoggia nemmeno un dente...ehehe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

noi abbiamo perso un cavallo con questo problema... gli è venuta una bella colicona e nn c'e' stato niente da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi porto una curiosità. C'è una fazione di veterinari che sostiene che il ticchio non debba necessariamente essere la causa delle coliche. Dipende da che parte sta il vostro vet... ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jessi non ha mai sofferto di coliche...

Secondo me possono venire ma solo in soggetti più predisposti. Come le cointroindicazioni dei farmaci...non a tutti possono provocare certi effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia cavalla aveva il vizio del ticchio d'appoggio, sono riuscita a toglierglielo proprio come ha detto Lady, mettendola spesso ia paddok con altri cavalli...sinceramente neanche io ho mai avuto problemi di coliche con lei ma, conosco altre persone che con questo tipo di vizio avevano il cavallo ogni 2 mesi in colica...penso sia una questione che è difficile da universalizzare...

Comunque penso che magari se lo comprassi te il cavallo potrebbe rasserenarsi, magari lavorando con ritmi normali...io gli farei una bella visitina e poi prenderei una decisione più chiara!!

Benvenuta sul forum!!!!!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie per il benvenuta!

Per LadyD: non ti preoccupare, ti do perfettamente ragione, infatti subito dopo la mia "discussione" con lo stalliere la prima cosa che ho pensato è stata quella di cambiare maneggio, cosa che avrei sicuramente fatto se solo ce ne fosse un'altro vicino a dove abito io!

Per quanto riguarda il veterinario, è il minimo farne venire uno esterno al maneggio, perchè è vero che sarebbe il mio primo cavallo, ma non sono proprio una principiante! (sò che tu non intendevi affatto dire questo, l'ho scritto solo per specificare, cmq grazie per tutti i tuoi consigli!) Il collare lo proverò cmq, speriamo che funzioni! I giochini li metterò sicuro, mentre l'ungere le parti dove si appoggia nn penso che lo farò, perchè so che potrebbe anche imparare a ticchiare senza appoggiarsi, e questo si che sarebbe un dramma! La soluzione di metterlo al paddok penso che sia la migliore, grazie.Per quanto riguarda l' operazione non ci penso proprio perchè mi hanno detto che a volte nn è servita a niente e poi è pur sempre un'operazione, quindi penso che a quel punto è meglio convivere con il problema piuttosto che metterlo sotto ai ferri!

Per sara84: ho osservato i denti del cavallo e ha quelli d'avanti consumati si e no 4 millimetri, quindi penso che lo faccia solo da pochi mesi o forse meno. Qualcuno sa dirmi per quanto li ha consumati da quanto lo fa? Penso che si possa stabilire...se mi sbaglio perdonatemi.

Per NINA: mi dispiace tanto per il tuo cavallo, deve essere stato terribile! Ma probabilmente preferisci nn parlarne... Il mio finora nn ha mai avuto coliche, speriamo che continui così... Scusate per il poema

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia una questione che è difficile da universalizzare...

Comunque penso che magari se lo comprassi te il cavallo potrebbe rasserenarsi, magari lavorando con ritmi normali...io gli farei una bella visitina e poi prenderei una decisione più chiara

Anch'io la penso come te, è proprio per questo che vorrei comprarlo, magari "lavorando con ritmi normali" e curandolo di piu gli passera, e poi è davvero bravo, ogni volta che lo monto il mio istruttore mi fa i complimenti, infatti mi ha già proposto di comprarlo! Grazie per la benvenuta :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si vede dalle tue risposte che non sei principiante (e comunque non l'ho detto per sminuirti.. è solo che nell'agitazione di un possibile nuovo acquisto ci si possa dimenticare! ;o) )

Ti ho mandato un mail riguardo il consumo dei denti...

Link al commento
Condividi su altri siti

LadyD: scusa se ci metto tempo a scrvere, ma la mia tastiera è rotta e sto scrivendo con quella sullo schermo. Ti ho inviato un'altro mex. Cmq di nuovo grazie x i consigli e per l'ascolto, è solo che alla mia famiglia ed alle mie amiche nn importa niente dell'equitazione e non conosco nessuno che la pratichi, in piu se ne parlo ancora un po alle mie amiche mi linciano! Scusate per l'OT

P.S;il cavallo che vorrei comprare i chiama York

Link al commento
Condividi su altri siti

ilcavallo nn era mio ma della scuola. mi hanno detto che stava malissimo, per fortuna che non c'ero quando è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

iaoooo!!

Pensate che el maneggio dove ho ripreso a montare da poco c'è un cavallo di proprietà a cui hanno messo passatemi il termine non tecnico) una specie di museruola di ferro!! Ma servirà a qualcosa?? e in più c'è del "gel" ovunque nel box...un po' di paddock non andrebbe meglio??

In bocca al lupo comunque...

ciao :

bigemo_harabe_net-127:

iaoooo!!

Pensate che el maneggio dove ho ripreso a montare da poco c'è un cavallo di proprietà a cui hanno messo passatemi il termine non tecnico) una specie di museruola di ferro!! Ma servirà a qualcosa?? e in più c'è del "gel" ovunque nel box...un po' di paddock non andrebbe meglio??

In bocca al lupo comunque...

ciao :

bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso una cosa...

Se io ho il nervoso perchè sto tutto il giorno chiusa in una stanza, esco una o due ore a sgranchirmi ma nel frattempo lavorare...tutti i giorni...tutti i giorni...alla fine mi voglio sfogare e prendere a pugni qualcosa...è come se mi mettessero una camicia di forza per non farmelo fare! Questo equivale a collari o museruole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso una cosa...

Se io ho il nervoso perchè sto tutto il giorno chiusa in una stanza, esco una o due ore a sgranchirmi ma nel frattempo lavorare...tutti i giorni...tutti i giorni...alla fine mi voglio sfogare e prendere a pugni qualcosa...è come se mi mettessero una camicia di forza per non farmelo fare! Questo equivale a collari o museruole...

...Anche qui non è facile generalizzare sara!...io anche devo mettere la museruola a Bhabar perchè si mangia le coperte...eppure lui è sempre in paddok o in giostra o a passeggio...nonostante sia molto impegnato tutto il giorno la notte trova il tempo e la forza per ridurre le coperte a coriandolini...così l'unica soluzione è che dopo la "cena" gli venga messa la museruola...

d'altronde un cavallo da S.O. che ha un preciso lavoro da fare, molto faticoso e impegnativo non può rimanere neanche con il pelo lungo altrimenti diventa ingestibile...

perciò vedi ci sono casi e casi...! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok...ci son casi e casi...ma io personalmente...non terrei mai il cavallo in box...e non gli metterei la museruola... :bigemo_harabe_net-134:

Sono scelte...io conosco l'etologia del cavallo...voglio garantire il suo benessere al limite del possibile...se non potessi farlo rinuncerei al cavallo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche giorno fa,dopo averlo montato (prima ovviamente passo, trotto e galoppo poi abbiamo iniziato a saltare e qui è stato uno spettacolo, abbiamo fatto tutto perfettamente sincronizzati, nè io nè lui nessunissimo errore. Addirittura dopo l'istruttore si è complimentato con me!) ero convintissima a comprarlo, poi ci ho pensato bene. Essendo il mio primo cavallo voglio che tutto vada alla perfezione (nei limiti del possibile) e considerando come sono delicati i cavalli, meglio non prenderne uno che già di per sè ha un difetto tale che, volendo, si potrebbe restituire al venditore se questi non ti avesse avvertito prima di venderlo! Insomma è un bel difetto! Meglio aspettare ancora prima di trovare il mio futuro compagno, visto che ci sono 50000 cavalli nel mondo e sicuramente ce n'è uno ancora più adatto per me, magari più giovane, (11 anni è un pò vecchiotto) senza difetti iniziali e, soprattutto, che non abbia mai fatto scuola, neanche per 4 mesi come il caso di York, perchè, secondo me, si prendono un sacco di difetti (York a mano destra sta diventando duro di bocca) e lavorano troppo. Posso sembrare crudele dicendo queste cose, ma non sapete a me quanto fa male aver preso questa decisione, mi ci ero già affezzionata, e lo è anche lui a me, pensate che ieri appena mi allontanavo dal box mi chiamava come un pazzo, però ormai ho deciso... (mi vengono le lacrime agli occhi... :bigemo_harabe_net-102: )

Link al commento
Condividi su altri siti

11 anni vecchiotto????

e il mio che ne ha 17 allora cos'e' matusalemme?

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163:
Link al commento
Condividi su altri siti

si, daccordo non è vecchiotto, però mica si può dire che è giovane! E poi io ne cercavo uno che aveva dai 6 ai max 9 anni. Poi sono punti di vista...

poi il mio istruttore lo ha comprato 4 o 5 mesi fa e non gli hanno ancora dato i documenti! Secondo voi che significa!? Lui dice che chiama un sacco di volte e gli dicono sempre che glieli portano, poi non si fanno sentire più...

scusate per i 4 poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...