Gigiola87 Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 Davo cibo alla mia cavia ogni volta che urlava, convinta avesse davvero fame...ma è un pozzo senza fondo, ed è ingrassata parecchio......che faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 Beh se fischia poverina magari ha fame veramente! Comunque potresti provare ad abituarla ad avere dei pasti fissi. Alla mia Briciolina diamo la colazione il pranzo e la cena e se ha proprio fame gliene diamo ancora. Vorrei che anche la mia cavia fosse ingrassata un pò!Invece rimane sempre minuta!Ormai me ne sono fatta una ragione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigiola87 Inviato Novembre 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 Guarda...glielo può insegnare la mia come ci si può riempire lo stomaco nel più breve tempo possibile....però è troppo cicciottella, fa male alla salute!!!e conta che ha un andito tutto per se, quindi corre abbastanza, considerato che scatta per ogni rumorino!!!! Il fatto è che non so quanto debba mangiare una cavia e ogni pasto, perchè quella che me l'ha data diceva che si regolava da sola..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 La pesi regolarmente?Ora quanto pesa?Ho visto dei porcellini d'india enormi! Non saprei quando scatta un'obesità o un peso lesivo per la loro salute, ma secondo me è meglio quando ingrassano piuttosto che quando perdono troppo peso. La mia mangia ma rimane piccina: pesa appena 900 grammi ed ha circa un anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moody Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 Prima di tutto che le dai da mangiare?? Secondo, non so se succede a tu ma la mia cavia stranamente mangiava più da piccina che da adulta. Quando ti chiama cerca di giocarci un po' oppure dalle dell'altro fieno...in genere con Bubu funziona poi non so ogni caviotta è diversa! facci sapere! Magari sta solo crescendo e non è grassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Birba84 Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 facci sapere quanti mesi ha e quanto pesa e sapremo dirti se magari è obesa o nella norma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 se non glielo dai ancora,ti consiglio il fieno,oltre ad essere un gustoso passatempo,rinforza i denti,li consuma,mantiene il corpo sano e riempie la pancia delle cavie,se non hanno il fieno vanno in disperazione loro ed io,che ogni ora devo dargli quintali di cibo. comunque 900 grammi vanno bene,si forse un po' in là col peso,ma neanche di tanto(una femina adulta va dai 900 ai 1000 grammi,la tua ha un anno ed è ancora abbastanza giovane). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 No è magra!Io ho sempre avuto delle cavie grosse, molto più di un chilo!Questa invece è una mini taglia!!Con tutto che mangia discretamente e controllo il peso tutte le settimane!Probabilmente ha questa conformazione, ha la taglia da modella! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 o hai alimentato troppo le tue precedenti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Guarda fosse per me sarebbero tutti obesi! Sono per le porzioni operaie!E' per quello che mi fa rabbia vederla così mignon! Lei si che avrebbe bisogno degli snack!Altro che vietati!Almeno me la vedrei un po' in carne! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 he he he,l'amore verso un animale non deve trasformarsi nel cibo dato,se no per forza dopo te le trovi paffute come non mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigiola87 Inviato Novembre 15, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Non so quanto pesi, ma le do peperoni rossi e pellets per cavie. Il fieno c'è sempre. Fa quattro mesi il 29, comunque. Ora La cibo con una dose ridotta sia di peperoni che di pellets, divisa tre volte al giorno, invece di una grossa quantità a inizio giornata. E non si lamenta più, si stà abitundo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Non gliela dai un pò di verdura? Non so, la romana, il radicchio (vabbè ora è dura) la riccia, il finocchio un pò di pomodoro, carota o mela?! I peperoni senz'altro sono ottimi per la vitamina, però un pò do varietà aiuta, almeno il morale!!Sarà che sono una rompi col cibo e mi immedesimo nel porcellino!:-) Pesala settimanalmente!Così sei sicura che non ci siano problemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moody Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 beh si è sempre meglio variare in effetti. Comunque se non ha ancora quattro mesi è normale che cresca parecchio, la mia più o meno fino a 7-8 mesi ha continuato a crescere, poi si è fermata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 le mie sono un 800 grammi e mezzo statico per ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Quanto hanno??Metti un pò una foto! Bravo che le hai pesate! L'anno scorso avevo un'altra cavia abissina a pelo lungo, che aveva perso un bel pò di peso perchè era malata, ma io non me ne ero accorta a causa del suo quintale di pelo! Mi sarei mangiata le mani!Anche se c'era comunque poco da fare. Ora sto attentissima alla pesa del porcelluzzo, anche se questa porchina è a pelo corto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 le mie sono un 800 grammi e mezzo statico per ora. Così poco? Si vede che fanno molto esercizio nella loro gabbiona. Le mie pesano tutte, maschi o femmine che sia, tra 1000 e 1200 grammi. Solo il vecchietto pesa da un anno e mezzo 700 gr. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Ecco vedi!Un peso tra 1000 e 1200 gr è un ideale! Sogno che la mia lo raggiunga!Per me il peso indicativo è troppo poco! Questo si che mi sa di salute!!:-) Il vecchietto è leggerino povero caro! Ma come mai??Ma è tanto vecchietto??Il mio che è morto a 6 anni era obeso!:-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Il vecchietto ha 5 anni e mezzo. L'anno scorso a giugno è dimagrito ed ha avuto la diarrea (l'avevo fatto pascolare nel nostro giardino). Avrà mangiato qualcosa.... Siamo stati dal veterinario e gli hanno fatto tutti gli esami possibili. Non hanno trovato niente che si poteva trovare, niente batteri, niente parassiti. Da allora è così. E' molto vivace e salta come una gazella, sarà perché così leggero . L'unica cosa non normale è che non può mangiare troppa verdura fresca, altrimenti va in diarrea. Quindi lo alimento di più con vari tipi di fieno (Timothy, Orchard, Brome) e il pellet a base di fleolo. Mangia molto, ma non ingrassa più. Io me lo tengo così, che devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Povero tato!!Se sta bene, non ci fai niente!!Ma hai mica un cane?O ti è venuto qualche cane in giardino? Che non abbia pascolato in erba contaminata dalla pipì?! Comunque gli è successa una cosa allucinante!!Che noia la diarrea!!Tu lo tratti benissimo!Prendi roba di qualità!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Volevo aggiungere una cosa, ma magari lo fai già: hai mai pensato di dargli la popò di un porcellino sano? So che sembra una cosa orrenda, ma ovviamente sai che alcune se le mangiano per il benessere della flora intestinale, e ho sentito che alle volte per aiutare le cavie che hanno la diarrea può essere utile più di qualsiasi altra cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Così poco? Si vede che fanno molto esercizio nella loro gabbiona. par di si,muoversi si muovono,ma penso sia un fatto di alimentazione ipocalorica più che di esercizio^_* So che sembra una cosa orrenda perchè mai? hai mai pensato di dargli la popò di un porcellino sano? se intendi dare feci di un'altra cavia per alimentarsene la cosa non è fattibile. non tutte le feci di cavie sono adatte per la flora,solo alcune specifiche,chiamate ciecotrofi,che hanno subito un trattamento diverso dalla flora batterica dandone proprietà vitaminiche,minerali composti da una grande quantità di fibra possono essere considerate "commestibili" per le cavie;i ciecotrofi si differenziano nell'aspetto con le normali feci dal fatto che sono ricoperte di muco,hanno un odore più intenso e sono al tatto umide,quasi molli. il problema è che una cavia sana ne fa grande uso(una cavia troppo nutrita non li mangerà,questo può essere considerato un indizio che l'alimentazione data sia errata)prendendola direttamente dall'orifizio anale e non facendole toccare terra,ripetendo questa procedura diverse volte al giorno per un totale di circa 200 ciecotrofi mangiati in 24h^_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 "ma ovviamente sai che alcune se le mangiano per il benessere della flora intestinale" Beh non intendevo di certo dargli ogni singola popò di un altro porcello!!Povera gioia!Beh dopo 20 anni di porcelli non so molte cose,e ciò è assolutamente vero, ma qualcosa si! Mi dispiace di non avere usato il termine preciso, insomma un linguaggio terra terra mi pare più semplice! Una persona che se ne intende moltissimo le ha sciolte con un pò d'acqua e le ha date con una siringa come se fosse una "medicina". Ora io da ignorante, gliela avrei data così, senza starci tanto a pensare! Noi che abbiamo i porcellini lo sappiamo che sono coprofagi, però l'immagine del loro "snack fai da te" rimane sempre un'immagine un pò strana, che dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 quella della siringa è interessantenon l'avevo mai sentita. Beh non intendevo di certo dargli ogni singola popò di un altro porcello!!Povera gioia!Beh dopo 20 anni di porcelli non so molte cose,e ciò è assolutamente vero, ma qualcosa si! scusa briciola però,20 anni,complimenti,la tua è una vera passione però l'immagine del loro "snack fai da te" rimane sempre un'immagine un pò strana, che dici? solo all'inizio,adesso lo trovo solo una pratica molto utile per animali che vivono in posti inospitali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Birba84 Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 cavolo ragazzi, lo so che è una cosa normale per i porcelli ma a legger i vostri topic di prima mattina...mi avete fatto passar la fame,uffi ;o) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora