Vai al contenuto

Vaccino Pasteurella

nicopr

Recommended Posts

ragazzi ho fatto fare al mio niglietto il vaccino della pasteurella 1 ora e mezza fa. Il problema e che lo vedo triste con gli occhi semichiusi e poi si gira intorno a se stesso. gli ho dato un po di finocchietto e se ne mangiato un 2 3 morsi. Sarà il normale effetto del vaccino?? o sarà una controindicazione??

Aiutatemi vi prego. sono preoccupato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente sta meglio ma...... sembra proprio che non riesce a pulirsi sul suo dorso anche un po sulle orecchie ecc.. diciamo su tutta la parte del corpo superiore. io credo quindi che gli ha fatto un po male la puntura.... inoltre quando non riesce a pulirsi lo vedo come se si offende come se volesse dire ke palle!!! :)

ma.... aiutatemi dite la Vostra

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no il segno della puntura non si vede. comunque ieri ho notato che non muoveva tanto la sua zampina binca anteriore,pero la poggiava per terra.... ho chiamato quindi il vet. e mi ha detto che è normale dovuto al freddo del liquido del vaccino;quindi mi ha detto di massaggiarlo... così ho fattto molte volte e adesso sfreccia come un ghepardo :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi di nuovo cerco aiuto!!!! adesso si è formato una pallina vicino l'orecchio!! ho chiamato il vet e mi ha detto che dovrei portarlo domani per massaggiarlo, mi ha spiegato che è l'ultima fase del vaccino la fase oleosa che si formano appunto delle palline. a voi è mai capitato?????? si si che tipo di cura avete fatto???(massaggi o altro)???

Aiuto vi prego

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi di nuovo cerco aiuto!!!! adesso si è formato una pallina vicino l'orecchio!! ho chiamato il vet e mi ha detto che dovrei portarlo domani per massaggiarlo, mi ha spiegato che è l'ultima fase del vaccino la fase oleosa che si formano appunto delle palline. a voi è mai capitato?????? si si che tipo di cura avete fatto???(massaggi o altro)???

Aiuto vi prego

Grazie

ciao, premetto che fino ad ora la mia non ha avuto problemi, ma so per esperienza diretta (ho fatto io vaccini) possono esseerci 1 serie di manofestazioni. Ci vuole un po' di tempo solitamente ma vanno comunque monitorate.

Fai bene a stargli addosso e magari massaggialo un po' anche tu li' ed intorno cosi' aiuti il riassorbimento :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho fatto fare al mio niglietto il vaccino della pasteurella 1 ora e mezza fa. Il problema e che lo vedo triste con gli occhi semichiusi e poi si gira intorno a se stesso. gli ho dato un po di finocchietto e se ne mangiato un 2 3 morsi. Sarà il normale effetto del vaccino?? o sarà una controindicazione??

Aiutatemi vi prego. sono preoccupato!!

Ciao,

tutti i veterinari esperti in conigli somministrano e raccomandano solo due vaccini per i conigli: uno contro la Mixomatosi ed uno contro la Malattia Emorragica Virale. Il vaccino per la PAsteurella viene usato praticamente solo negli allevamenti intensivi...

Ti riporto questo intervento su un forum di tempo fa :

"Il vaccino per la pasteurellosi non viene praticamente usato per i conigli da affezione in nessuna parte del mondo: e' molto comune negli allevamenti intensivi (e, purtroppo, anche dai vet specializzati in zootecnia) nei quali si sviluppa di solito un solo ceppo ben definito, che viene isolato e dal quale si crea il vaccino specifico.

Questo vaccino pero' e' inutile (se non dannoso) per i conigli da affezione per una serie di motivi:

1) circa 8 conigli su 10 risultano gia' portatori sani del batterio Pasteurella spp., ma probabilmente non si ammaleranno mai; quindi vaccinarli non ha molto senso: anzi, sarebbe anche peggio (vedi sotto);

2) sarebbe logico, prima di somministrare un vaccino, effettuare un test su sangue, essudati o colture per verificare se il proprio coniglio fosse uno dei pochi fortunati non portatori: ma dato che i protocolli sui test per la pasteurellosi utilizzati in tutta Europa non sono proprio attendibili, finche' non sara' consentito l'utilizzo dei protocolli che per ora vengono correntemente usati solo negli Stati Uniti non e' facile valutare con assoluta certezza i risultati;

3) esistono moltissimi ceppi differenti del batterio, quindi per poter realmente immunizzare il coniglio dovresti vaccinarlo per *tutti* i ceppi!

4) questo tipo di vaccino spesso causa proprio la malattia che dovrebbe evitare. La Pasteurella e' un batterio gram-negativo (a differenza di mixomatosi e malattia emorragica virale, che sono virus), e i vaccini contro i batteri sono bizzarri: non sono mai efficaci al 100%.

5) i vaccini attualmente i commercio per la pasteurellosi contengono serotipi A e B di P. haemolytica e serotipo T di P. trehalosi: *pare* che siano ufficialmente stati creati per...le pecore.

I vet piu' esperti in esotici hanno smesso di utilizzare questo tipo di vaccini proprio in seguito alle reazioni riscontrate sui loro pazienti."

Sarebbe meglio effettuare una ricerca per un vet specializzato ; tu di dove sei?

Come sta ora il tuo coniglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...