Vai al contenuto

Secondo Voi è Normale?

melanie2183

Recommended Posts

Mi capita spesso di prendere in braccio Danny la sera, sedermi con lui e mettermelo sulle gambe, magari guardando la tv. Poi o ci gioco, o lo spazzolo se ha bisogno, o gli faccio i grattini...è da un pò che invece di muoversi in continuazione alla ricerca di cibo, si accoccola si stiracchia e va completamente in estasi, facendomi le fusa, infilando il muso sotto la mia mano e...addormentarsi...ma è normale? So che non c'è da preoccuparsi, ma anche i vostri porcellini fanno così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda, è abbastanza normale, Melanie.

Non sono un grande esperto di cavie, ma anche con le nostre c'è lo stesso comportamento.

In casa abbiamo due cavie, una femmina di 1 mese e mezzo, e un maschio di circa 4 mesi.

Una sera l'una, e una sera l'altra (mai insieme, perchè son troppo vivaci), le metto sulle ginocchia, con un asciugamano, mentre guardo tv o leggo. Adorano essere accarezzate e grattate piano, soprattutto sotto il mento, sulla "nuca" e vicino alle zampette posteriori (sul "sedere", diciamo così).

Pian piano si rilassano e quasi sempre (soprattutto il maschio, devo dire) dopo un pò chiudon gli occhi, finchè s'addormentano come bebè :-)

Spesso s'addormentano tirando pure in fuori le zampe posteriori; stiracchiati alla grande, insomma.

Certo, credo che questo avvenga quando i "padroni" sanno essere delicati ed affidabili.

Da noi quasi subito entrambe le cavie hanno preso confidenza alle nostre carezze e alle nanne in braccio o sulle ginocchia.

Immagino che, nelle mani di "padroni" più bruschi, o più frettolosi, sarebbero intrattabili anch'esse.

Con la mia compagna abbiamo così realizzato che - proprio come i gatti o i cani - probabilmente anche le cavie, col tempo, "assomigliano" ai loro padroni... ne copiano il carattere.

In una casa tranquilla e che riserva loro un pò di attenzioni, esse sono tranquille e quasi "umane".

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carine! Si è vero anche Danny si stiracchia ahaha..tu dici sia dovuto ai padroni? no io credo sia piuttosto una questione di carattere...certo anche le abitudini del padrone influiscono, ma non credo sia solo un fattore di come le tratti, perchè qui nel forum ci sono molti padroncini che trattano da pascià le proprie pallottine caviesche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stevecavio, probabilmente è come dici tu... devono esser abituate fin da piccine al contatto con l'uomo, e a fidarsi di lui.

Mi stupisce che le tue siano "diffidenti", come scrivi. Soprattutto se dai loro da mangiare e passi ogni tanto un pò di tempo con loro.

Forse hanno avuto precedentemente qualche spavento o brutta esperienza con uomini o altri animali, e da allora son diffidenti con tutto, non solo con te in particolare.

Melanie, non credo che il loro affetto sia molto questione di carattere, anche perchè, per dirti, le nostre due cavie sono maschio e femmina, e non hanno la stessa età. Quindi avrebbero tutte le caratteristiche per essere un pochino diverse. Invece il loro approccio nei nostri confronti (mio e della mia compagna) sono assolutamente identici... hanno capito che possono fidarsi e che da noi provengono solo cibo ed affetto, e così stanno diventando parte della famiglia :-)

Eppoi, pensaci bene: il carattere non è mai una cosa "innata".

Uno - anche tra gli esseri umani - non nasce "buono" o "cattivo" di per sè. E' l'ambiente dell'infanzia e della crescita che ne determinano il carattere: aspetti esterni, dunque. Poi ognuno ci mette anche del suo, certo.

Ma è soprattutto il contributo dell'ambiente esterno *iniziale* a formare l'essere, sia esso animale che - ancor di più - umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hanno avuto precedentemente qualche spavento o brutta esperienza con uomini o altri animali, e da allora son diffidenti con tutto, non solo con te in particolare.

una l'ho presa in un negozio,ed è la più socievole,nel senso che si fa accarezzare,niente di più,l'altra lo addottata dopo che una persona l'aveva salvata da un fienile,e non si nemmeno toccare.

tutte e due hanno all'incirca 2 anni(elide,quella addottata uno e mezzo) e sono sempre abbastanza diffidenti,ma se questo è il loro volere non le costringo ad andare contro.

Ma è soprattutto il contributo dell'ambiente esterno *iniziale* a formare l'essere, sia esso animale che - ancor di più - umano.

mai parole furono più vere,a parte per il fatto che un essere umano non sarà mai "buono",ma distruttore e omicida nei confronti dell'ambiente esterno,razziatore,colui che riesce solo ad arricchirsi a sfavore di altri(un po' come un parassita),l'unica specie che riesce a far estinguere le altre,non per vivere,a solo per crescere,e anche un po' suicida,visto che mettono in atto guerre contro la sua stessa specie.

a parte questo sono daccordo con te^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarò fortunata allora, adesso ho 3 cavie, tutte prese piccoline, ma in tutto da casa mia sono passate 10 cavie e tutte dolcissime e buonissime, altro che nascondersi, appena mi vedono corrono incontro, chiamano...addirittura quando ho preso Aril, aveva circa 1 mese e mezzo, pur non conoscendomi dava leccatine e faceva tipo le fusa, Aril non doveva neanche rimanere a casa mia, era per un amico, ma proprio con la sua docilità e il suo modo di fare mi ha conquistato. :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi hai quasi convinta, con questa storia della "formazione del carattere", però un acavia deve anche dimostrarsi propensa perchè è vero che Danny fin da piccolo(relativamente, l'ho preso che aveva 3mesi e mezzo) è stato abituato al contatto umano, però questa abitudine di mettermelo sulle gambe mentre vedo la tv e di spazzolarlo, coccolarlo ecc ce l'ha da poco, e quindi, conoscendo Danny, mi è sembrato alquanto particolare il fatto che abbia reagito bene in così poco tempo.

Comunque siete carini a dare i vostri pareri.. :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

uffi, ma sola il mio Birba non chiude gli occhi quado dorme?

li strizza solo un po ma non li chiude certo del tutto anche se di me di fida completamente, forse qualcuno dovrebbe spiagargli che quando si dorme si chiudon anche gli occhi ma pur studiando lingue non son in grado di dirgli quello in caviesco...mannagg

Link al commento
Condividi su altri siti

uuhhhh steve anchio faccio ascolatar i versi delle altre cavie a Birba, lui all'inizio sembra stupito, emette qualche suono e poi se ne frega altamente...piu che altro spesso si mette a conversar con me ^o^ capisce il senso di diversi suoni che emetto e reagisce di conseguenza, dovresti vederlo ^0^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale, ragazzi - ma immagino bene di non essere il primo a dirlo - è che affiancate alla vostra cavietta o cavietto una compagna/compagno (l'ideale è due femmine, come sapete, oppure femmina e maschio sterilizzato). Vedrete come diventano più coraggiose, vivaci, "chiacchierone", ma anche coccolone (con voi) al tempo stesso.

Almeno, con noi è stato così.

Melanie, vedi che comunque confermi la mia ipotesi? :-) Anche sul fatto che solo da poco la tua cavietta accetta di sedersi sulle gambe e farci coccolare ecc. Non è che aveva innato il carattere fiducioso nei confronti degli umani. E' stato anche trattandolo con dolcezza e abituandolo pian piano a star lì sul divano, alle carezze ecc. che è diventato più docile, se non ho capito male.

Quindi, ancora una volta, il "carattere" è aiutato - nel formarsi - dall'ambiente e dagli eventi esterni, nella crescita.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah aha Birba mi fai morire! Per consolarti posso dirti che anche Danny non è che ogni volta mi sviene in mano eh...non sempre chiude completamente gli occhi. Ma penso sia normale,in quanto animali da preda, esser sempre vigili. Oh ci credete che una volta mentre dormiva, è stato svegliato da un rumorino e mi ha protetto la mano col suo corpo, facendo da scudo. Forse credeva che la mia mano era un suo simile non so, ma mi sono divertita haahaa. Era lì che cercava di proteggermi, a palla di pelo ma ndo vai!!hihhi bellino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...