Vai al contenuto

Secondo Voi è Normale?

melanie2183

Recommended Posts

Mi capita spesso di prendere in braccio Danny la sera, sedermi con lui e mettermelo sulle gambe, magari guardando la tv. Poi o ci gioco, o lo spazzolo se ha bisogno, o gli faccio i grattini...è da un pò che invece di muoversi in continuazione alla ricerca di cibo, si accoccola si stiracchia e va completamente in estasi, facendomi le fusa, infilando il muso sotto la mia mano e...addormentarsi...ma è normale? So che non c'è da preoccuparsi, ma anche i vostri porcellini fanno così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda, è abbastanza normale, Melanie.

Non sono un grande esperto di cavie, ma anche con le nostre c'è lo stesso comportamento.

In casa abbiamo due cavie, una femmina di 1 mese e mezzo, e un maschio di circa 4 mesi.

Una sera l'una, e una sera l'altra (mai insieme, perchè son troppo vivaci), le metto sulle ginocchia, con un asciugamano, mentre guardo tv o leggo. Adorano essere accarezzate e grattate piano, soprattutto sotto il mento, sulla "nuca" e vicino alle zampette posteriori (sul "sedere", diciamo così).

Pian piano si rilassano e quasi sempre (soprattutto il maschio, devo dire) dopo un pò chiudon gli occhi, finchè s'addormentano come bebè :-)

Spesso s'addormentano tirando pure in fuori le zampe posteriori; stiracchiati alla grande, insomma.

Certo, credo che questo avvenga quando i "padroni" sanno essere delicati ed affidabili.

Da noi quasi subito entrambe le cavie hanno preso confidenza alle nostre carezze e alle nanne in braccio o sulle ginocchia.

Immagino che, nelle mani di "padroni" più bruschi, o più frettolosi, sarebbero intrattabili anch'esse.

Con la mia compagna abbiamo così realizzato che - proprio come i gatti o i cani - probabilmente anche le cavie, col tempo, "assomigliano" ai loro padroni... ne copiano il carattere.

In una casa tranquilla e che riserva loro un pò di attenzioni, esse sono tranquille e quasi "umane".

Link al commento