Vai al contenuto

Il Mio Piccolo Tommy


belfo63

Recommended Posts

: :bigemo_harabe_net-178: : Ciao a tutti,mi chiamo Carlo e sono qui per chiedervi dei chiarimenti-consigli, per la mia cavia peruviana TOMMY. Prima di tutto volevo sapere se anche le vostre, come la mia, hanno dei periodi in cui sono un pò "asociali": non esce dalla gabbia (che tengo sempre aperta), non viene a fare le coccole, ecc. Io ho notato che mi sembra si comporti così quando ci sono i cambi di stagione....può essere? Poi ho il problema del taglio delle unghie, che ha molto lunghe: io ho paura a tagliarle di farle male (tralasciando il fatto che non so come riuscirei a tenerlo fermo), e veterinari pratici di piccoli animali, dove abito io non ce ne sono. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!! per il taglio delle unghie come ti han gia detto basta un comune veterinario.....ma ti conviene cercarne uno esperto in esotici per l'eventualità che possa servire.......anche per una normale vistiva di controllo!!!...............secondo me ti converebbe prenderne un'altra.....dello stesso sesso di quella che gia hai.......da introdurre gradualmente nella gabbia che gia hai ( prima di metterle insieme dovresti farle conoscere ponendo una gabbia di fianco all'altra in modo che possano avere contatto ma eviatando litigi e poi dopo qualche giorno le puoi mettere insieme ma prima dovresti lavare la gabbia scelta x entrambe e cambiare la lettiera in modo che il territorio diventi neutro).........ma se tu le lasci libere dovrebbero familiarizzare anche prima...............questo è quello che ti consiglio anche perchè le cavie sono animali che stanno in gruppo e soffrono molto la solitudine.........e poi il costo del mantenimento di due è un poco piu rispetto a una.......pensaci, farai contento il tuo piccolino e poi in questo modo emergerà il carattere oguno di loro........io ne ho 3!!!.....ciauuuuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Posso dirti che anche Danny, ha dei giorni in cui non si fa toccare o è più asociale del solito. E' normale. Ho notato che di solito fa così se non ci gioco o gli do retta per pi di un giorno...

Se almeno tu hai la possibilità prendigli un compagnotto con cui passare il tempo e giocare...sono esserini sociali

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-146: Grazie a tutti per i preziosi consigli;purtoppo non ho lo spazio per una gabbia più grande in cui potrebbero stare comodi in due, visto che ormai Tommy ha due anni ed è abituato ai suoi spazi, anche se in gabbia ci va solo quando noi non siamo a casa e appena ci sente arrivare esce a farci le feste e ci segue passo passo. Per le unghie oggi ho provato a chiedere al negozio di animali dove vado sempre e dove tengono in pensione gli animali (tra l'altro loro seguono soprattutto animaletti esotici), mi hanno detto che non ci sono problemi e le unghie gliele possono tagliare loro; che mi è piaciuto è stato anche che mi ha chiesto subito di che colore erano le unghie (se nere o rosa) per poter eventualmente vedere dove arrivava la vena:ciò vuol dire che ne capiscono qualcosa, vero?

Ciao a tutti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo proprio di sì!

Vedrai che tagliare le unghiette non è difficilissimo quando vedrai come si fa! Te lo dice una che era imbranatissima(stevecavio, birba e saretta possono confermartelo). Poi ora per me è diventato un giochetto da ragazzi. Devi solo essere attento, e deciso. E ovviamente trovare un'altra persona che lo tenga in braccio e lo fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)

...perchè le cavie sono animali che stanno in gruppo e soffrono molto la solitudine....

Questo non è vero se vogliamo fare un discorso in generale. Ho due cavie che hanno 4 e 5 anni e vivono sole, ognuna nella propria gabbia, ma sono vispissime e in ottima salute e non hanno mai voluto altri compagni.

Però potrebbe capitare che una cavia si senta sola, dipende solo dal suo carattere.

e poi in questo modo emergerà il carattere oguno di loro.....

Questo invece è verissimo, quoto. Non saprete mai come sono veramente le cavie se ne avete una sola. Quando sono più di una nella stessa gabbia...vi si aprirà il loro intero mondo: some socializzano, e giocano, e rispettano la gerarchia tra di loro.

Da sole invece non fanno che interessarsi di cibo e di quello che fate voi, padroni. Le cavie sole sono più affezionati ai padroni, si.

2) Poi volevo aggiungere che a volte le unghie crescono troppo per la mancanza di vitamina C. Spero che Tommy la riceve ogni giorno in gocce sull'insalata.

Poi è utile mettere in gabbia una cosa ruvida, una piccola piastrella o un pezzo piatto di roccia, ecc, in modo da farci camminare sopra le cavie. In questo modo le unghie se le consumano da sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è vero se vogliamo fare un discorso in generale. Ho due cavie che hanno 4 e 5 anni e vivono sole, ognuna nella propria gabbia, ma sono vispissime e in ottima salute e non hanno mai voluto altri compagni.

Però potrebbe capitare che una cavia si senta sola, dipende solo dal suo carattere

il rapporto sociale è dettato dal loro DNA,che ne ha plasmato una mentalità di tipo sociale,e non di vita solitaria,piuttosto può capitare che una cavia preferisca stare da sola,e non viceversa.

Poi è utile mettere in gabbia una cosa ruvida, una piccola piastrella o un pezzo piatto di roccia, ecc, in modo da farci camminare sopra le cavie. In questo modo le unghie se le consumano da sole.

se la gabbia è abbastanza spaziosa....

ma dubito che la userebbero,amano molto il terreno morbido,lo si nota quando camminano solo,ed esclusivamente sul fieno(che fanno cadere opportunamente dalla grebbia,spargendolo in modo uniforme) anzichè sulla lettiera apposita,più scomoda,quindi penso che sarà difficile che scelgano di loro volontà di camminare su materiale ruvido e duro,se hanno la possibilità di utilizzarne uno più soffice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fanno? Ne ho messa una (piastrella ruvida) in mezzo, più precisamente davanti all'abbeveratoio. Per arrivarci a bere ci devono passare sopra per forza.

Non è che a loro piacerà passarci, non è come un giocattolo. Semplicemente la cosa è lì, e loro per caso ci passano sopra correndo per i fatti loro. Certo che la mia è molto piatta. Se fosse alta, forse non ci salirebbero.

Ma non ho ancora sperimentato se serve veramente a far consumare le unghie, l'ho messa da poco. Vedremo.

Per quanto riguarda il rapporto sociale delle cavie, Steve, credo che cavie sociali sono più o meno tante quante quelle asociali e dipende da come sono state abituate e dal loro carattere. Siccome ho avuto tre cavie solitarie e non una sola, come dici tu, direi che non è più un'eccezione.

Certo che posso anche sbagliare.

Ma comunque l'ho scritto per far vedere che non è che le cavie si ammalano o soffrono proprio da cani se sono sole come piace scrivere (e spaventare i nuovi arrivati :P ) a te e ad alcuni altri qui nel forum.

Non è vero: godono di buona salute e vivono a lungo esattamente come quelle che stanno in compagnia.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho messa una (piastrella ruvida) in mezzo, più precisamente davanti all'abbeveratoio. Per arrivarci a bere ci devono passare sopra per forza.

ha ha ha ha,diabolica ari!!!

Ma comunque l'ho scritto per far vedere che non è che le cavie si ammalano o soffrono proprio da cani se sono sole come piace scrivere (e spaventare i nuovi arrivati ) a te e ad alcuni altri qui nel forum.

l'hai scoperto.....

è vero,non muoiono se vivono da sole,ma spesso è meglio spaventare un po' le persone più inesperte per essere sicuri che ne prendano 2 e non una,se è asociale le si divide,se non lo è,e uno prende solo una cavia,non morirà,ma l'apatia e la tristezza si farà sentire.

ma dubito che ce ne siano così tante asociali,sono sempre dell'idea che il loro comportamento sia dettato fin dall'infanzia,un comportamento da branco.

Link al commento
Condividi su altri siti

steve stavolta mi trovo + d'accordo cn ari, secondo me non è possibile dire se ci siano piu cavie asociali o piu cavie socievoli basandosi sul discorso che in natura sono animali da branco. ora sono animali domestici e leloro abitudini sono mooolto cambiate come tutti gli animali addomesticati.

Fai bene a consigliar un compagno x la cavia di qualche persona ancor non molto esperta, ma solo nel caso in cui si renda conto che la propria cavia sia depressa perche potrebbe esser una soluzione al problema, ma non perche è sicuro che una cavia da sola morirà prima per solitudine. Dipende dal carattere della cavia.

se dovessi accorgermi che Birba soffra di solitudine gli prenderei un compagno, è ovvio ma non mi trovo d'accordo con chi dice che la spesa per mantenerne 2 è la stessa o quasi. In ogni caso poco importerebbe una spesa in piu rispetto alla salute della cavia

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vedrai che un pò di sana corruzione faciliterà l'operazione del taglio unghie..le mie Mila e Luna sono talmente golose che con un pò di insalata e un bel grattino tranquillizzante si fanno corrompere e rimangono pressochè tranquille!Cmq se non te la senti di fare direttamente il taglio il veterinario è la persona più esperta*

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Birba, poi non è solo una questione economica (che nel caso nostro che trattiamo bene i pelosetti, è una bella spesuccia) ma è anche una questione di spazi e di odorini che si spargono nell'aere ahaah. Non tanto Danny, ma il fieno, specie se bagnato puzzicchia. Mi immagino se si hanno 2 cavie e una stanza piccola. Non sempre è possibile avere più di una cavia purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi accorgermi che Birba soffra di solitudine gli prenderei un compagno, è ovvio ma non mi trovo d'accordo con chi dice che la spesa per mantenerne 2 è la stessa o quasi. In ogni caso poco importerebbe una spesa in piu rispetto alla salute della cavia

la difficoltà sta nel capire quando la cavia si sente sola,noi lo capiamo,perchè diamo attenzione a questi animali,ma una persona che la prende per altri motivi,che non gli presta una grande attenzione,ma comunque non vuole che la cavia sia infelice,non è detto che si accorga del suo stato psicologico,anche perchè è il più difficile da capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti hai ragione, prima di entrare in sintonia con la propria cavia mi ci son voluti mesi e mesi..una persona che vari motivi non è in grado di prestargli particolare attenzione puo non capire i bisogni della propria cavia..ma allora a quel punto mi verrebbe da consigliargli di regalarla ad una persona che sappia prendersene cura e magari di prender per se uno di quei pelouche che si muovono ^o*

mel stavo proprio per iniziar un nuovo topic sul problema "odorini" dimmi un po cosa ne pensi anche tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...