Vai al contenuto

Salve!la Mia Micia La Fa Nel Bidè

Tegrik

Recommended Posts

Salve a tutti!

Mi sono iscritto a questo forum perchè ho bisogno di un confronto e dei consigli su un problema che mi affligge.

Ho una micia di circa due anni(verranno compiuti il 30 ottobre) e da febbraio 2005 vive in casa con noi.

Era una gattina abituata a vivere in campagna ma, la madre, girando per le strade, aveva finito per far investire tutti i suoi cuccioli, lei era l'ultima sopravvissuta!

Perciò prima di vederla investita il proprietario ce l'ha affidata per tenerla in un appartamento per fortuna molto grande. Mi sorprese perchè appena messa sulla lettiera non ebbe nessun dubbio nel fare i propri bisogni là!

Adesso, da circa un mese, ha preso a fare la cacca nel bidè.

La cassettina si trova a circa 50 cm dal bidè, per terra tra il wc e il lavandino per crearle un luogo più appartato (mi hanno detto che i gatti lo preferiscono), lei raspa nella cassettina, monta sul bidè, raspa ancora, fa la cacca vicino al tappo e poi scende e raspa di nuovo sulla cassettina.

Non so davvero come farle capire che non lo deve fare.

Oltretutto se la guardo lei si accuccia nel bidè facendo l'indifferente! Se al contario la sposti lei esce proprio dal bagno per poi tornarci più tardi.

Vi giuro che sembra lo faccia apposta!

Help me!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel problemino. La tettiera è pulita? se si io proverei a lavare il bidè con in detersivo che abbia un odore che le dà fastidio. No amoniaca no varechina. Vediano che a qualch'un altro viene qualche altra idea.

Pensavamo anche noi, in un primo momento che fosse la lettiera, ma ieri era stata da poco cambiata. Per il detersivo provo, mi hanno anche suggerito di metterci il pepe, ma la micia è molto battagliera, raramente la infastidiscono gli odori. Ma tentar non nuove. Grazie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che il tipo di lettiera non le aggrada... e dunque la fa in un posto dove non c'è la sabbietta.

inoltre con lo spruzzo d'acqua quando la vedete e la cogliete sul fatto dovrebbe bastare.

Ottima idea anche quella. Io specifico via via la condizione per dare un quadro generale. La sabbietta è l'unica in cui ha deciso di fare qualcosa. Le altre le ha sempre rifiutate, non ci andava. In questa si! E poi è un anno e mezzo che la usa e non ha mai fatto niente del genere. Questo comportamento lo ha iniziato circa un mese fa, poco più! E poi è talmente furba che se siamo in zona non lo fa, aspetta che siamo a letto o che usciamo di casa, quindi non si fa mai cogliere nel mentre. La vediamo solo in fase di preparazione (che si arresta se siamo vicini) ed in fase di chiusura quando oramai è troppo tardi :bigemo_harabe_net-102:

Io invio un mio dubbio: i sassini sono bianchi, è possibile che essendo bianchi anche i sanitari lei si confonda?! Nn so è solo una idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun cambiamento nella nostra routine di vita: ne nell'alimentazioni, ne nelle abitudini!Tutto uguale!

Avevo già pensato ad un indice di malessere. E' molto legata a me e siamo sempre insieme tranne che dalle 14 alle 17 in cui lavoro.

In casa c'è sempre mia nonna, una vecchietta di 70 anni più che in gamba che venera la gatta!

Poi arriva mia madre alle 17.30.

Insomma non solo non c'è stato un cambiamento ma neanche niente che possa far pensare ad un malessere!

Ho provato con il pepe ed adesso non va sul bidè, ma in effetti è 3 giorni che non fa la cacca(di solito la fa un giorno si ed uno no).

Se entro stasera non ha fatto niente proverò a levare il pepe e provare qualche altro rimedio, ma sto pensando di portarla dal veterinaio (anche se si incavola tantissimo quando ce la porto!) inizio a preoccuparmi!

Grazie a tutti davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-104: A tutti un annuncio: Ce l'abbiamo fatta :bigemo_harabe_net-122:

Almeno così sembra!

Oggi pomeriggio è andata nella lettiera e l'ha fatta là.

Il trucco usato: un po di questo e un po di quello.

Il pepe le ha impedito di fare qualcosa: annusava ma non faceva niente.

Poi mi sono trovato là mentre saliva e l'ho schizzata con l'acqua!

Ed oggi non si è neanche avvicinata.

Sembra che dopo molto sia tornata nella lettiera.

Ma non canto ancora vittoria; nn vorrei che appena il bidè torna alla normalità lei possa rifarlo...per ora accontentiamoci di questo risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...