Vai al contenuto

Il Mio Zwergpinscher

sitiflash
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto ciao a tutti e grazie a chi avrà la santa pasienza di rispondermi.

Il mio Spillo, zwergpinscher nato tre mesi fa, è entrato nella nostra casetta da cinque giorni.

Mi è stato regalato da un amico che ha un allevamento ed un negozio e mi ha detto lui che è figlio di due zwergpinscher, ha fatto due vaccinazioni (come risulta dal libretto) ed è in piena salute.

Settimana prossima andrò dal veterinario per la terza vaccinazione e per il chippettino che pare sia obbligatorio.

Personalmente non ho alcuna esperienza in merito ed ho sempre paura di sbagliare qualcosa.

I dubbi che più mi assillano sono:

1. E' normale che passa gran parte della giornata a dormire? ho letto di grandi vivacità di questi cani ma il mio non lo è mica tanto! non esce dal suo spazio prechè ha paura e se provo a spostarlo io in un'altra zona comincia a tremare e si punta a terra con le zampette di dietro allargate.

2. Ho letto che a tre mesi dovrebbe fare 3 pasti al giorno: Spillo li farebbe molto volentieri ma solo se gli do carne o affini non mangia assolutamente i croccantini. Mi è stato detto che dovrei abituarlo a mangiarli anche tenendolo digiuno per un pò ma io non ci riesco, se vedo che non li mangia gli do la carne. Cosa è più giusto?

3. I primi giorni faceva i suoi bisognini sempre nell'apposita cassettina coi giornali ma da ieri ha cominciato a fare i capricci e spargere i suoi bisogni in tutta la cucina, soprattutto di notte. Ho sbagliato io qualcosa o gli gira così?

4. La notte: gli fa male se chiudo la porta della cucina? almeno se fa i bisogni in giro non lo fa anche nelle altre stanze.

5. Ho letto da qualche parte che la fronte rugosa è ritenuta un difetto estetico, a me piace tantissimo e non mi importa ma tra le rughette che compaiono quando arriccia la testa vedo anche degli aloni bianchi; è segno di un qualcosa?