Vai al contenuto

Il Mio Zwergpinscher

sitiflash
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto ciao a tutti e grazie a chi avrà la santa pasienza di rispondermi.

Il mio Spillo, zwergpinscher nato tre mesi fa, è entrato nella nostra casetta da cinque giorni.

Mi è stato regalato da un amico che ha un allevamento ed un negozio e mi ha detto lui che è figlio di due zwergpinscher, ha fatto due vaccinazioni (come risulta dal libretto) ed è in piena salute.

Settimana prossima andrò dal veterinario per la terza vaccinazione e per il chippettino che pare sia obbligatorio.

Personalmente non ho alcuna esperienza in merito ed ho sempre paura di sbagliare qualcosa.

I dubbi che più mi assillano sono:

1. E' normale che passa gran parte della giornata a dormire? ho letto di grandi vivacità di questi cani ma il mio non lo è mica tanto! non esce dal suo spazio prechè ha paura e se provo a spostarlo io in un'altra zona comincia a tremare e si punta a terra con le zampette di dietro allargate.

2. Ho letto che a tre mesi dovrebbe fare 3 pasti al giorno: Spillo li farebbe molto volentieri ma solo se gli do carne o affini non mangia assolutamente i croccantini. Mi è stato detto che dovrei abituarlo a mangiarli anche tenendolo digiuno per un pò ma io non ci riesco, se vedo che non li mangia gli do la carne. Cosa è più giusto?

3. I primi giorni faceva i suoi bisognini sempre nell'apposita cassettina coi giornali ma da ieri ha cominciato a fare i capricci e spargere i suoi bisogni in tutta la cucina, soprattutto di notte. Ho sbagliato io qualcosa o gli gira così?

4. La notte: gli fa male se chiudo la porta della cucina? almeno se fa i bisogni in giro non lo fa anche nelle altre stanze.

5. Ho letto da qualche parte che la fronte rugosa è ritenuta un difetto estetico, a me piace tantissimo e non mi importa ma tra le rughette che compaiono quando arriccia la testa vedo anche degli aloni bianchi; è segno di un qualcosa?

6. Ultima domanda: le cose da mangiare devo metteglierle quando è il momento di mangiare o posso lascirgli una ciotola di croccantini ?

...attendo fiducioso ed intanto ringrazio tutti per il tempo dedicato a Spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benevenuto. Cercherò di risponderti in maniera rapida e precisa:

1) è normale che un cucciolo di tre mesi dorma molto dopo che ha giocato, che ha mangiato o comunque ha fatto attività...non è normale se continua a stare nel suo angolo anche magari la mattina dopo una nottata che ha dormito. Se fosse il tuo caso lo farei visitare da un buon veterinario, vedrei se è stato sverminato e insomma fare un bel controllo generale tanto per stare sul sicuro. Se è tutto ok, e il cane comunque gioca ed è attivo in alcuni momenti della giornata allora è tutto a posto. I cuccioli dormono moltissimo. A mano a mano che crescono dormono sempre di meno.

Per la paura di uscire dai suoi spazi, devi cercare di invitarlo ad uscire con le buone maniere, non devi forzarlo. Ci devi giocare, compra una pallina piccola o altri giochini e invitalo a giocare e lascialo tornare alla cuccia quando si è stancato. E' importantissimo farlo socializzare, cerca di abituarlo al collarino e guinzaglio piano piano e portalo a giocare con altri cani. All'inizio cani piccoli come lui e che siano socievoli e portalo con te in giro. Più conoscerà il mondo più sarà sicuro di sè.

2) tre volte al giorno è il tempo giusto per un cucciolo di tre mesi. Vanno bene crocchette puppy o junior a seconda della marca che acquisti. All'inizio puoi invogliarlo a mangiarli aggiungendo un pò di scatoletta umida ( stessa marca del mangime secco che gli darai), ma niente vizi. Gli dai la ciotola ad orari precisi e la lasci a disposizione per circa 15-20 minuti se non mangia la togli e la riproponi all'orario successivo.

Non lasciare il cibo a disposizione e non iniziare a viziarlo altrimenti finisci in una strada senza fine. Se mangia subito bene, altrimenti mangia al pasto successivo. Non preoccuparti al secondo pasto o al massimo al terzo mangerà eccome!

Alcuni cani diventano testardi solo perchè i padroni danno loro del cibo mentre mangiano a pranzo o cena..mi raccomando niente cibo da tavola.

3-4) Strano che all'improvviso abbia cambiato abitudini, qualcosa deve essere successo. Magari una volta l'ha fatta per terra e voi lo avete rimproverato, a quel punto il cucciolo a solo capito che fare i bisogni in vostra presenza non si può perchè sennò viene sgridato.

Quando trovi i bisogni in giro, ignoralo e pulisci quando non ti vede, tante carezze se li fa al posto giusto. Comunque prendi l'abitudine di portarlo fuori di casa almeno tre volte al giorno per i bisogni e per socializzare. Il cane non è un gatto ed ha assoluto bisogno di uscire e sporcare fuori e annusare gli odori. Mi raccomando. Quando fa la pipì fuori tante carezze e feste.

Chiuso in cucina va bene per la notte, l'importante è che abbia un posto dove dormire tutto suo. E lasciagli solo la ciotola con l'acqua, niente cibo e niente giochi. La notte è fatta per dormire.

5) Si formano pieghe sulla testa quando il cane è in attenzione. le rughe sono difetto solo se ci sono anche quando il cane è a riposo, perchè vuol dire che c'è troppa pelle lassa. Ma questo vale per l'adulto, il tuo è ancora cucciolo e non sai come verrà, è ancora presto.

6) cibo solo quando è ora di mangiare e solo per 15-20 minuti. Poi togli tutto.

Aggiungo solo una cosa, anche se il tuo è un cane di taglia piccola adattissimo a vivere in un appartamento, è comunque un cane e come tale ha bisogno di conoscere il mondo e gli altri cani, non trattarlo come un gatto. Va bene abituarlo a fare i bisogni in un unico posto, ma è essenziale portarlo fuori almeno tre volte al giorno per i bisogni e per farlo socializzare. Un cane è un animale sociale che ha ASSOLUTO bisogno di vivere con gli altri cani e persone. Non dimenticarlo mai.

Carezze al piccoletto :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sei stata di grande aiuto comincio subito a mettere in pratica i tuoi consigli

ripensandoci: potrebbe aver smesso di fare i bisogni nella sua cesta perchè ci ho messo sotto un tappeto di gomma ?

è una stro...upidata sgridarlo quando la fa, fargliela annusare e poi portarlo nella sua cesta ? il mio cuore è sceso nelle calze per farlo ed è stato tutto inutile ?? mannaggia all'ignoranza !

grazie ancora e a presto.

PS.: abbiamo appena finito di sfrenarci con uno straccetto ! corre come una saetta ed ora è tornato a nanna :-) :bigemo_harabe_net-134::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sgridarlo quando fa la pipì dove non deve e non serve mettegli il musetto sulla pipì, te lo assicuro.

Fa finta di nulla e pulisci quando non ti vede e premialo tantissimo quando fa i bisogni dove deve farli, al limiti se lo becchi mentre fa la pipì nel posto sbagliato lo sollevi e lo porti dove deve farla...il metodo migliore è ignorarlo e poi premiarlo quando la fa al posto giusto :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sto provando e questo pomeriggio è andata bene... chissa cosa trovo domani mattina

approfitto per chiederti qualche altra informazione:

1. so che è un cane molto freddoloso, qualcuno mi ha detto che per il cappottino è presto altri dicono che è necessario (vivo a milano) tu cosa ne dici ?

2. mi è stato consigliato di usare una pettorina per ora al posto del guinzaglio, gliela metto ogni tanto durante la giornata per abituarlo ?

3. ieri ho messo nella sua ciotolina croccantini e carne mischiati molto bene... ha scartato i croccantini e ha mangiato tutta la carne !! oggi ha saltato due pasti perchè gli ho dato solo i croccantini e stasera non voleva mangiare. Gli ho dato io con le mani un pò di croccantini e li ha mangiato... è sbagliato ?

4. ultima cosa: ogni tanto prende a tremare. Mi sembra sia per paura e non freddo è normale a tre mesi ?

grazie ancora di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

1. so che è un cane molto freddoloso, qualcuno mi ha detto che per il cappottino è presto altri dicono che è necessario (vivo a milano) tu cosa ne dici ?

ancora penso sia prestino... ma la mattina considerando che fa freddo io glielo metterei, ma di quelli leggerini non di lana... poi piu avanti allora si.

2. mi è stato consigliato di usare una pettorina per ora al posto del guinzaglio, gliela metto ogni tanto durante la giornata per abituarlo ?

non saprei dirti su questa cosa, molti sconsigliano la pettorina perchè incita al tiro... ma essendo un piccolo piccolo... proverei a mettergliela e vedi come si comporta, non vorrei che con il collare poi, si facesse male. ma ti ripeto, non ne so molto di cani di quella mole.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli...

non avendo alcuna esperienza sto procedendo per tentativi, cercando di capire se Spillo è contento o meno.

Questa mattina siamo usciti a fare una passeggiata ed è stato molto bello vedere che non si scollava un attimo dalla mia gamba sinistra !

L'ho portato fuori con un cappottino leggero e la sua pettorina... prima senza guinzaglio e poi con.

Purtroppo non ha fatto i suoi bisognini mi sa che per ora preferisce farli sul pavimento di casa :-) vedremo pian piano

Cmq sia di giorno continua a fare tutto nella sua cassettina ...ma la notte, ma la notte no !

Fa niente! pian piano forse si abituerà e sennò al mattino ripulirò con tanta pasienza che ce vuoi fa.

Fatto sta che è un grande! quando gioca, corre o vuole le coccole sembra un bimbo.

P.S. i croccantini che gli davo gli facevano schifo! ho cambiato marca e se li mangia e come!

Altri due piccoli quesiti (non mandatemi a quel paese):

1. Le vaccinazioni da fare sono due, tre o più (il veterinario mi ha fissato l'appuntamento per sabato, manco fosse il papa! )

2. E' vero che è bene tenergli un po' di bisognini nella sua cesta per fargli sentire gli odori, in modo che torni a farli li?

thank's

ciao ciao ......alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. i croccantini che gli davo gli facevano schifo! ho cambiato marca e se li mangia e come!

ecco allora, era solo un problema di gusto... mica scemo!!!

1. Le vaccinazioni da fare sono due, tre o più (il veterinario mi ha fissato l'appuntamento per sabato, manco fosse il papa! )

gli fa un vaccino poi dopo un tot di tempo che ti dirà lui, glielo deve ripetere, e poi mi pare uno all'anno non ricordo ora...

2. E' vero che è bene tenergli un po' di bisognini nella sua cesta per fargli sentire gli odori, in modo che torni a farli li?

prova tentar non nuoce!! prova prova...

Link al commento
Condividi su altri siti