bea83 Inviato Ottobre 13, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 Ciao, mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho veramente bisogno di aiuto.. Ho preso da 4 mesi una cagnolina bellissima un incrocio tra un boxer e un labrador, all'inizio mia mamma non era convinta ma ora tutti la amano alla follia però ha un piccolo bruttissimo problema, quando vede qualcuno si fa SEMPRE la pipi addosso. L'ho presa che aveva 2 mesi ed ha imparato subito dove fare i bisogni ed a farmi capire quando la devo portare fuori ma quando vede qualcuno (sopratutto mio fratello) inizia a scodinzolare e saltare come una pazza e fa la pipi OVUNQUE, potete immaginare mia madre... a volte le basta sentire la voce di uno di loro per farla iniziare.. Ho provato di tutto per farle capire che non deve fare la pipi quando li vede ma non è cambiato nulla.. ed anche se l'ho appena porata a fare i bisogni trova sempre qualche goccia da spargere per tutta casa appena aavverte la loro presenza.. Aiutatemi....!!! e grazie in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Ottobre 14, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2006 Non fartene una pena, il suo è probabilmente un atto di sottomissione. Non serve a nulla sgridarla, anzi probabilmente si peggiora la situazione. Per prima cosa ignoratela quando lo fa e pulite mentre lei non guarda. Poi cercate di evitare i toni di voce acuti e i modi bruschi. Tuo fratello, in particolare, farebbe bene a far finta di non vederla quando arriva in casa e solo dopo che si è calmata si dovrebbe accucciare e lasciarla avvicinare, ma evitando di toccarla da sopra... potrebbe porgerle la mano dal basso e lasciarsi annusare e leccare. Questa è una regola che vale per tutti perchè se la cucciolotta è molto sottomessa i insicura, incombere sopra di lei (un atto che in natura significa dominanza) la costringe a implorare protezione lasciando alcune gocce di pipì per segnalare che lei è assolutamente in vostra balìa. Spero di esserti stata d'aiuto... e se non sono stata abbastanza chiara, non esitare a chiedere! Un bacione alla tua cucciola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Ottobre 14, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2006 Aquilotta ha ragione la fa per sottomissione. Probabilmente anche in altre situazioni la cucciola e un po timida. E una altra cosa: quando la volete accarezzare accuciatevi e chiamatela da voi e poi le fatte le coccole. Non andate voi da lei perche potrebbe avere un po di paura. E per l'educazione dovete tener conto di questa sua carratteristica. Assolutamente non la dovete sgridare con toni troppo duri o alti. Un no secco con tono normale basta. Ed anche i premi tipo coccole e "Brava" sempre senza troppa agitazione o voce alta. E quando si sara un po calmata cercate di esporla il piu possibile ai rumori della citta (altri cani, gente, macchine). Pero andando sempre per gradi. Se sta calma in una situazione la prossima volta cercate di esporla a qualche stimolo in piu. Se si innervosisce o mostra paura tornate un passo indietro. Pian piano si abituera a tutto ma dovete andare gradualmente e alzarle la soglia di sopportazione specialmente per rumori e presenza umana. Ci vuole tanta pazienza e costanza! Una coccola alla cucciolota!!! PS.. Vogliamo le fotooo!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Ottobre 14, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2006 conrcordo con entrambe, è un gesto di sottomissione. Generalmente dopo qualche tempo scompare con la crescita fisica e psicologica del cane. Comunque i consigli sono quelli che ti hanno già detto: il cane va ignorato totalmente quando si rientra a casa e subito prima di uscire di casa, non va accarezzato, guardato o salutato..niente di niente. Quando si rientra lo stesso, fino a quando il cane non si è calmato. -Insegnagli i comandi di base tipo seduta, terra e il richiamo ( magari cercate un campo di addestramento vicino a voi e fate un bel corso di base con il cane, visto il tipo di incrocio verrà un cane grande con tanta energia in corpo, quindi è fondamentale che voi sappiate controllarla anche quando sarà grande, quindi vi consiglio di seguire un corso di educazione o comunque di farvi aiutare da qualcuno esperto). Un'altra cosa se dimostra paura per qualcosa e abbaia o fa movimenti strani, non accarezzatela mai e non parlatele, una volta che si è calmata vi avvicinate alla cosa che gli ha fatto paura e gli fate vedere che non c'è nulla da temere. Portatela spesso fuori per farla giocare con altri cani e farle conoscere il mondo, la socializzazione è la cosa fondamentale. Facci sapere poi come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora