Vai al contenuto

Età Sterilizzazione


_violetta_

Recommended Posts

Ciao Violetta! Ti posso dare solo alcuni piccoli consigli che noi (nel nostro rifugio) utilizziamo per la sterilizzazione! La sterilizzazione del cane viene definita a seconda del tipo di intervento: ovariectomia o ovarioisterectomia; il primo intervento consiste nel togliere solo le ovaie, il secondo invece comporta l’asportazione delle ovaie e dell’utero. L'ovariectomia non comportano maggiori rischi per l’animale rispetto alla legatura delle tube che impedisce la fecondazione della femmina, ma non elimina la carica ormonale, per cui la cagna va comunque in calore. La sterilizzazione, invece, elimina definitivamente i calori. Non c'è un tempo preciso o un età definita per provvedere alla sterilizzazione, di norma si aspetta che la cagna passi il primo calore (ciò di solito avviene entro un anno o poco più), dopo tale carica ormonale il cane si può sterilizzare. Calcola che se togli solo le ovaie e la tua cagna effettua il calore avrai sempre problemi con i cani (maschi) quando la porterai a spasso. Fatti consigliare dal veterinario! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sterilizazione di solito i vet consigliano prima del primo calore cosi i rischi di tumori legato all'apparato riproduttore sono eliminati.

E poi e meglio togliere tutto cosi si evitano eventuali piometre in eta avanzata e di consequenza interventi d'urgenza etc. Le piometre sono infezioni dell'utero che possono portare anche alla rottura dell'utero.

Un altro fatto e che leggando le trombe si rischiano i tumori proprio per la carica ormonale.

Quando vai dal vet per una visita di routine chiedi tutte le info. Il primo calora avviene comunque dopo i sei mesi d'eta. Le razze piu piccole verso i 7 mesi, quelle piu grandi verso gli 8-9 mesi o anche un anno di eta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di farle fare un calore non presuppone che la cagnetta poi faccia un cucciolata, ma queste sono sempre scelte del padrone, dettate anche dai consigli dei veterinari (che spesso hanno pareri del tutto contrastanti). Ovviamente, tra le due opsioni (ovariectomia e ovarioisterectomia) la più consigliabile, come dice anche s....a è sicuramente la seconda, si riducono i rischi di tumori e infezioni. Dopo la sterilizzazione fai attenzione al cibo, il cane tende ad ingrassare un pò e ciò è dovuto dall'interrotto ciclo ormonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cucciolata comunque andrebbe far fatta almeno al terzo e quarto calore.

Un mito da distruggere: la cagnetta non ha bisogno di fare una cucciolata prima di essere sterilizata. E un altra cosa che non mi piace affatto e l'ideea di certi padroni che vogliono una cucciolata per vedere come si fa senza porsi i problemi di trovare padroni etc.

Il fatto di sterilizare prima del primo calore e un semplice fatto per la prevenzione dei tumori. Almeno questa e la tandenza moderna tra i vet. Con ogni calore cresce il rischio di tumori e ci sono dati statistici che lo confermano.

La cosa migliore e chiedere a piu vet e trovare uno di fiduccia che segua il cane per tutta la vita. E avere comunque uno o due di riserva. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio pienamente s....a. La teoria (del tutto infondata) che bisogna far fare una cucciolata prima della sterilizzazione è ormai cosa sentita e risentita. Alcune persone sostengono che il carattere della cagna cambia, ma tutto ciò è solo una grande bufala. Spesso sono proprio i padroni a volersi togliere questo "sfizio"...ma molta gente non si rende conto che poi i cuccioli crescono e che non tutti si riescono a dare! Io, personalmente, non consiglio mai (a chi non ha certezze sull'adozione dei cuccioli) di far fare una cucciolata alla cagna prima della sterilizzazione, ed ogni cagna presente nel mio rifugio viene sterilizzata entro una settimana. Non ci scordiamo che oltre a ridurre i problemi relativi alla salute della cagna in questione (tumori, infiammazioni...) evitiamo anche che gli altri cani (i maschi) si massacrino tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anch'io e anche il mio veterinario mi ha consigliato se si fa si ripulisce tutto...ad ogni modo di solito lui lo fa 2 mesi dopo la fine del primo calore, una volta che i vasi si chiudono bene...tuttavia c'è un'altra scuola di pensiero che la fa anche prima del primo calore, vanno bene entrambe alla fine, basta tener in considerazione che prima si fa e meglio è.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...