Vai al contenuto

Cincillà Con Micosi


peitho

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un cincillà da un mese e, purtroppo, ha la micosi (probabilmente presa nel negozio dove l'ho comprato). Lo sto curando con un medicinale da applicare sulla pelle, ma è un'impresa davvero difficile, perchè, ovviamente, lui non è molto contento. Avete qualche tecnica particolare da consigliarmi per tenerlo fermo? Devo medicarlo sotto un occhio e ho sempre paura di accecarlo.

Inoltre non so se è il caso di cambiargli la sabbia per il bagno tutti i giorni. C'è il rischio che, rotolandosi, il fungo si diffonda in altre parti del corpo?

E poi ho un dubbio, che forse è una cavolata, mi sembra che rosicchi poco, gli ho messo due legnetti nella gabbia, ma non li considera moltissimo. Mi devo preoccupare?

Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io sarei contento se mi volessero spalmare una cosa strana sotto l'occhio, lo capisco...

Prendilo bene in braccio, coccolalo un po e, mentre aspetti un attimo che il medicinale si asciughi, fagli qualche grattino e dagli qualcosa di buono, tipo mezza uvetta o un pezzo di bacca di rosa canina. Questo dovrebbe calmarlo un po.

Scoprirai che imparera presto quand'è il momento della medicina, e "casualmente" in quei momenti sara irreperibile e/o impegnatissimo. :P

Per la sabbia, cambiala pure con i ritmi normali, il rischio di diffusione è basso, e comunque ci sono cose che non puoi cambiare che risulterebbero molto piu contaminate... Per esempio il posto dove dorme.

Il rosicchiare dipende anche da quello che mangia. Se mangia cose dure ha meno bisogno di consumarsi i denti. Se mangia cibi freschi e non rosicchia i legnetti vuol dire che si consuma i denti su qualcosa che non puoi vedere facilmente, in momenti in cui non ci sei... :D

Salutami il cucciolo!

Ciaociao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì... povero, dev'essere davvero brutto, anche perchè è stato attaccato in molti punti e lo devo maneggiare parecchio.

Grazie mille per i consigli, farò un tentativo con delle leccornie per tenerlo buono.

Mangia i pellets, credo siano abbastanza duri, e un po' di cibo fresco... ma probabilmente starà rosicchiando la casetta dall'interno e tra un po' gli crollerà addosso :D

Grazie ancora! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani glielo chiedo, perchè deve pesare Obi per sapere il dosaggio della cura orale. Il tuo ha dovuto prendere qualche farmaco?

Anche io uso i cotton fioc, ma oggi provo con una garza molto morbida per le parti più ampie (si è spelato anche su un fianco e sul petto)

Un bacio a Codino ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna cura orale, quattro giorni consecutivi di impacchi con antimicotico per cani e gatti, e per la settimana successiva ogni due giorni. e pensa che era proprio senza peli sotto l'orecchio e nel piede e con la forforina. e dopo due settimane il pelo ha riniziato a ricrescere.

cosa prende via orale?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antimicotico che uso io è per gli umani e devo applicarglielo mattina e sera fino alla guarigione... una fatica bestiale!! non sempre riesco a farlo la mattina, purtroppo, perchè sono sempre di corsa.

per via orale gli ho dato ieri una pastiglia di un prodotto per cani e gatti che si chiama pro***m, è un antipulci, ma mi ha detto che funziona bene anche per le micosi. Speriamo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per via orale gli ho dato ieri una pastiglia di un prodotto per cani e gatti che si chiama pro***m, è un antipulci, ma mi ha detto che funziona bene anche per le micosi. Speriamo!!!

Ciao, stavo appunto cercando questo prodotto che si chiama "Pro***m", dove si compra??

Fammi sapere!!! E' importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooo!!! Si, come sta il piccolino?? Io ho acquistato giovedì un'altra femminuccia :bigemo_harabe_net-104: , stava in un negozio non molto pulito e ha un pò di crosticcine sul corpo, sicuramente causate dalla scarsa igiene :bigemo_harabe_net-102: . Lo sto curando con una lozione e sta decisamente migliorando. Volevo chiedervi, qualcuno usa l'acaricida in spry?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...