Vai al contenuto

Cucciola Molto Furba ^^


Guest PuPiNaX89

Recommended Posts

Allora... volevo insegnare alla mia cucciola alcuni esercizi e sono partita con il seduto per poi proseguire piano piano... allora per insegnargli ho cercato informazioni su dei siti di addestramento per i cani ed in uno diceva di stare davanti al cane ed attirare la sua attenzione comandargli il seduto e poi dargli il premio... le prima volte attiravo la sua attenzione e gli spingevo il sedere verso il basso e lei si sedeva e gli davo la crocchetta... E' stata molto intelligente infatti dopo pochissime volte faceva già da sola senza che l'aiutassi io... però è oltre che intelligente anche molto furba infatti se gli dico il seduto così semplice lei non mi obbedisce invece se vede che ho in mano qualcosa obbedisce anzi appena vede che la chiamo con qualcosa in mano si siede davanti a me senza che le dica ''seduto''!!!

Spesso la chiamo poi quando mi guarda alzo la mano e gli dico ''seduta'' e lei obbedisce ed io la premio con una carezza, ci rifaccio e lei obbedisce ma dopo la seconda volta che non gli do il premio lei non mi ascolta più e va a giocare con la'ltra canina....

Ha preso questo vizzietto e non saprei come toglierlo...

se qualcuno sa come aiutarmi....

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trucco e di togliere gradualmente i premi e di variare i commandi.. per evitare che faccia la furbetta.

Le prime volte commando - premio... poi cominci a premiarla ogni seconda volta che esegue.. e poi sempre di rado man mano construendo esercizi piu difficili...

Importante e finire sempre con un premio! E poi nel tempo toglierai anche quello sostituendolo da carezze e voce.

La voce e importantissima .. la voce quando la premi dev essere come se avesse fatto la cosa piu bella del mondo. Lo so sembra da pazzi ma funziona :D

Ci dev essere una netta diff tra la voce con cui dai un commando, un abnegazione e dai il premio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più tardi esco ed inizio a provare un pochino come hai detto tu....

E' propio furbetta ed un pò lecchina :lol:

Avendo iniziato col seduto lei ha imparato quello per ora, ho voluto iniziare con la zampa qualche giorno fa ma lei appena gli dò il comando e vede ho la crocchetta si siede davanti a me mi guarda con il sorrisetto e poi se vede non gli dò il premio inizia a leccarmi la faccia....

è irresistibile... sta educando me ad i suoi comandi invece che io a lei... mi ha insegnato a non resistere quando mi lecca :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...proprio una bella tipetta..eh eh eh

L'errore iniziale è stato quello di farla sedere facendogli vedere il premio. Il seduto si insegna aspettando che il cane si sieda spontaneamente, per esempio stando noi diritti davanti al cane, chiamarla e restare immobili, prima o poi il cane si siede, magari prima salta, abbaia, corre, ma poi si siede spontaneamente e solo allora la si premia e si associa l'azione al comando.

Quindi per le prossime volte, non fargli vedere il premio, lo tieni in tasca, aspetti che per esempio si sdrai da sola, magari dopo che a corso e la premi dicendo la parola Terra...vedrai che ci riuscirai, per toglierle il vizietto fa come dice s....a, la premi uan volta sì e una no..e piano piano diminuisci. Ricorda sempre di premiarla quando fa il seduto in situazioni particolari, davanti ad un altro cane o quando ci sono tante distrazioni...buon divertimento :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...