Vai al contenuto

A Cavallo Senza Le Redini...

Guest PuPiNaX89

Recommended Posts

Su internet guardavo delle immagini di cavalli e cavalieri e mi ha interessato un particolare...

Non sò se ha un nome che la identifica come disciplina, io non la conosco, però mi piacerebbe sapere come si monta un cavallo senza le redini... sempre se non ne hanno già parlato in altri topic!!!

Deve essere un cavallo addestrato in modo particolare, che obbedisce alla voce, oppure un qualunque cavallo va bene??

Non è pericoloso che possa non obbedire?? :o

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Una disciplina?

Che esista una disciplina non lo so...forse intendi termini come free style...o in liberty....

Si può benissimo andare senza redini...come dici te! Anche senza cavezza o collare...

Non fissatevi che per guidare il cavallo servono le mani....ci sono anche l'assetto...le gambe...la voce...lo sguardo...

Certo per lavorare bene il cavallo ci vuole il filetto...

Comunque per montare in libertà ci vuole un bel feelig nel binomio...un cavallo ben addestrato...

Ma pupina...se il cavallo non vuole obbedire...sarà un filetto in bocca a fargli cambiare idea??

Qui sono con Jessi..

JESSI LIBERTY

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per montare in libertà ci vuole un bel feelig nel binomio...un cavallo ben addestrato...

Ma pupina...se il cavallo non vuole obbedire...sarà un filetto in bocca a fargli cambiare idea??

ehm... se il cavallo si impaurisce e scappa, magari nn gli farà cambiare idea... però ti salva la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu intendi solo con il collare o senza nulla..io ogni tanto lo faccio..

Quando Antar è ben disposto nei miei confronti salgo a pelo e senza nulla e ci facciamo qualche scorrazzata per il campo..

Pericoloso?col mio lo è indubbiamente dato che è un cavallo sempre agitato ma io ho il viziaccio di andarmelo a cercare..ma ci sono cavalli molto più bravi e addestrati di Antar..(e non ci vuole molto)

Col collare è molto più semplice..il cavallo è abituato al modo nel quale premi e gira a destra e a sinistra(tipo cavallo smazzettato)e se tiri si frena..e poi usi il peso e la voce..ogni tanto monto anch'io così..

Comunque anch'io davo dei pazzi a coloro che montavano senza imboccatura..io non la uso più da un pezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per obbedire intendevo... magari si spaventa per qualcosa non hai le redini per frenarlo e tranquillizzarlo, oppure ha voglia di fare qualche sgroppatella...

per questi imprevisti che ci possono essere intendevo questo...

Senza le redini non è pericoloso??

Antar...addirittura senza nulla?? Se riesci a montarlo senza nulla deve essere molto bravo e ci devi avere un bellissimo feeling.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

be'...domenica ho pensato di fare la stessa cosa... peccato che un bel rovo pieno zeppo di spine si è incastrato nella coda e poi intrufolato nelle chiappe di Tendenza... Non vi dico che rodeo, per poco non ci ammazzavamo io e la cavalla... c'è voluta tutt la calma di questo mondo x fermarla e scendere il prima possibile e riportarla a casa (senza nulla è davvero un problema, perchè per quanto feeling ci sia,delle spine nel c**o possono essere davvero convincenti!!! )e meno male che ero in un parto dietro casa...e non su qualche strada con delle persone o automobili.

Quindi occhio a fare queste cose, il cavallo è un animale vivo e imprevedibile, ed è meraviglioso proprio per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...in passeggiata non so quanto mi fiderei...ma in campo...più di li non vai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo????!!!chi???Antar?assolutamente no!!!chi lo vede all'opera pensache sia pazza a salire su un assatanato simile!!credo che sia il cavallo più terribile che abbia mai montato(e ne ho montati tantissimi di cavalli)..è un mago delle sgroppate..riesce a fare girate di 180 gradi di colpo mentre galoppiamo in pista..si impenna sempre a candela..ha l'agilità di un gatto..scarta con una rapidità incredibile..a volte improvvisa meravigliosi rodei(e quando dico rodeo..dico rodeo..) di qualche minuto(stancarsi no?) e non c'è modo di farlo smettere..insomma..è un disastro..

sai perchè mi arrischio a fare certe cose?perchè abbiamo un ottimo feeling e ci vogliamo moltissimo bene!

Lui sa che quando è sellato con me è libero di fare tutto..anzi..più fa lo scemo più lo premio..a volte mi sono trovata a "svolazzare"a qualche decina di centimetri sulla sella(anche perchè,se sgroppa,non ho modo di tirargli su la testa dato che non ha nulla in bocca)..lui però sa che quando sono senza sella e senza testiera sono completamente nelle sue mani..lo sa e mi rispetta..capita che faccia una galoppata piuttosto vivace ma se sente che faccio fatica a restare su rallenta e mi aspetta..evita di scartare e non sgroppa..è la stessa cosa che fa quando lo montano i principianti..è molto carino in questo..

..belva se montato normalmente da persone esperte..premuroso cavallino se montato da bimbi o principianti..

Link al commento
Condividi su altri siti

be'...domenica ho pensato di fare la stessa cosa... peccato che un bel rovo pieno zeppo di spine si è incastrato nella coda e poi intrufolato nelle chiappe di Tendenza... Non vi dico che rodeo, per poco non ci ammazzavamo io e la cavalla... c'è voluta tutt la calma di questo mondo x fermarla e scendere il prima possibile e riportarla a casa (senza nulla è davvero un problema, perchè per quanto felleing ci sia..delle spine nel c**o possono essere davvero convincenti!!! e meno male che ero in un parto dietro casa...e non su qualche strada con delle persone o automobili.

Quindi occhio a fare queste cose, il cavallo è un animale vivo e imprevedibile, ed è meraviglioso proprio per questo.

Non deve essere bella come esperienza... io ho la mia cavalla che è molto paurosa. due giorni fa la montavo nel campo davanti casa ed in lontananza c'era un trattore che arava la terra, si è bloccata si è messa a fissarlo e tutto insieme è partita al galoppo correndo dall'altra parte, poi l'ho tranquillizzata e fermata e si è rimessa a guardarlo facendo le bizze a quel punto sono scesa l'ho fatta un pò tranquillizzare e sono tornata a casa... chissà che pensava che fosse...

Infondo i cavalli oltre ad essere vivi sono delle prede e non dei predatori e quindi hanno l'istinto di fuga se sentono ci possa essere pericolo...

Bravo????!!!chi???Antar?assolutamente no!!!chi lo vede all'opera pensache sia pazza a salire su un assatanato simile!!credo che sia il cavallo più terribile che abbia mai montato(e ne ho montati tantissimi di cavalli)..è un mago delle sgroppate..riesce a fare girate di 180 gradi di colpo mentre galoppiamo in pista..si impenna sempre a candela..ha l'agilità di un gatto..scarta con una rapidità incredibile..a volte improvvisa meravigliosi rodei(e quando dico rodeo..dico rodeo..) di qualche minuto(stancarsi no?) e non c'è modo di farlo smettere..insomma..è un disastro..

sai perchè mi arrischio a fare certe cose?perchè abbiamo un ottimo feeling e ci vogliamo moltissimo bene!

Lui sa che quando è sellato con me è libero di fare tutto..anzi..più fa lo scemo più lo premio..a volte mi sono trovata a "svolazzare"a qualche decina di centimetri sulla sella(anche perchè,se sgroppa,non ho modo di tirargli su la testa dato che non ha nulla in bocca)..lui però sa che quando sono senza sella e senza testiera sono completamente nelle sue mani..lo sa e mi rispetta..capita che faccia una galoppata piuttosto vivace ma se sente che faccio fatica a restare su rallenta e mi aspetta..evita di scartare e non sgroppa..è la stessa cosa che fa quando lo montano i principianti..è molto carino in questo..

..belva se montato normalmente da persone esperte..premuroso cavallino se montato da bimbi o principianti..

Quanto ha la tua cavalla?? sai che questa cosa l'ho notata anche io...quando sono a pelo il mio cavallo è più tranquillo mentre quando lo sello e gli do un pò di gambe per farlo trottare lei passa direttamente al galoppo il troppo come andatura non lo conosce :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io parlo dei campi vicino alla mia cascina..è tutto chiuso..

L'imboccatura invece non la uso proprio mai..neanche in passeggiata e con antar è molto meno rischioso così dato che è meno stizzoso e si ferma prima..

A proposito di imboccature e quanto servono a fermare i cavalli..mi viene in mente un episodio che trovo molto significativo..

Qualche anno fa nella scuderia dove monto arriva una nuova pony..piuttosto piccola(135 cm al garrese circa)..mi dicono di provarla e mi dicono che ha il vizio delle fughe..e per questo decidono di mettergli provvisoriamente il pelham..strabuzzo un po' gli occhi perchè trovo ridicolo montare con una simile imboccatura una ponina così piccola per me e oltretutto così fuori condizione

Muovo la piccolina e si comporta benissimo..faccio un paio di giri al galoppo in pista e non fiata..ad un certo punto,però,vede dei pony dall'altra parte della pista e decide di raggiungerli a manetta..quei 400 metri al galoppo a pancia a terra credo che non me li dimenticherrò mai..per nulla spaventata cercavo di fermare il fulmine che avevo sotto al sedere..ho tentato di tutto..dall'attaccarmi con una forza incredibile ad una sola redine..al tirare degli strattoni da paura..all'attaccarmi con tutta la forza ad entrambe le redini..nulla..non ha rallentato neanche un po' finchè non è arrivata sui suoi compagni e si è fermata di colpo..

Da lì ho capito tante cose..che anche se il cavallino è piccolo..qualsiasi imboccatura tu stia usando..se vuole scappare..il cavallo lo fa..

Ora la cavallina viene montata in filetto e non fa più alcun tipo di fuga..credo che un buon addestramento valga più di qualsiasi imboccatura e la fiducia che ha un cavallo nel cavaliere è più forte di mille spaventi..

Stessa cosa con antar..con il filetto..se scappava..si attaccava di più e dovevo strattonarlo forte per farlo rallentare..ora..senza nulla in bocca..si ferma molto prima e ha smesso di impennarsi ai bordi delle strade come faceva quando aveva il filetto..

Antar è un maschietto e ha 10 anni..

Comunque ha una storia di brutti maltrattamenti alle spalle(proprio per il suo carattere "affabile"e per "nulla ribelle")ed è per questo che ha un attaccamento particolare nei miei confronti come d'altronde lo ho io per lui..

Ho impiegato un anno a recuperarlo dato che era diventato ingestibile e "cattivo..ora ha capito che gli voglio bene ed ha un attaccamento morboso nei miei confronti..guai se mi fa male per sbaglio e interviene se percepisce qualcuno come una minaccia nei miei confronti..

Insomma..un perfetto cavallo da difesa! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavalli insanguati sono fantastici proprio per questo: sono una delizia nella mani di cavalieri esperti, divertenti, briosi... insomma non ti annoi mai, altetici ,scattanti...

Quando ci si mette su un principiante, possono decidere: fare i bastardelli e liberarsi del peso superfluo (samer era un maestro nello scaricare le persone, piuttosto si rotolava per terra), oppure essere attentissimi e premurosi (e questo succede sempre con i bambini).

I nostri psi da corsa (quindi cavalli decisamente di carettere) il sabato fanno fare un giretto ai bambini, e son così tranquilli che danno l'idea di crollare addormentati da un momento all'altro...

Appena sali in sella ti fanno le lastre , come dice il mio allenatore: sanno vita morte e miracoli di chi c'è su, e si regolano di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la cavallina viene montata in filetto e non fa più alcun tipo di fuga..credo che un buon addestramento valga più di qualsiasi imboccatura e la fiducia che ha un cavallo nel cavaliere è più forte di mille spaventi..

:bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah allora ne ha di energie... la mia ha 7 anni, anche lei è nel fiore delle energie ed è anche un insanguata :lol::lol:

La mia cavala quando la monti devi tenerla sempre libera con le redini perchè nel momento che inizi ad attaccarti o tirarla troppo lei si irrigidisce e non ti da più retta...

Appena sali in sella ti fanno le lastre , come dice il mio allenatore: sanno vita morte e miracoli di chi c'è su, e si regolano di conseguenza

Anche il mio maestro mi diceva sempre ''quando monti a cavallo non fargli mai capire se hai paura altrimenti sei rovinata e non ti obbedìrà...''

Link al commento
Condividi su altri siti

antar nn ti avevo informata: è stato venduto a un tizio... :bigemo_harabe_net-102: La cosa tragica è che è stato ceduto x una cifra immane e io nn sarei mai riuscita a prenderlo.

La cosa peggiore è che andato in sardegna a correre palii (nulla di peggio). Io spero di riuscire a contattare chi lo ha comprato per ritrovarloa tutti i costi :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco sempre il solito vecchio filetto....lavori bene il cavallo...in cavezza o senza nulla che lavori?? Ti diverti certo...però....

L'hackmore va usata da esperti....anzi espertissimi...molto peggio quella usata male che un filetto usato male...

Allora meglio il bosal!

Link al commento
Condividi su altri siti

il ferro è peggio

Non sono d'accordo. La cordicella è comunque più fine e tagliente del filetto e deve comunque rimanere sempre in tensione altrimenti uscirebbe dalla bocca. Il filetto è invece sorretto dalla testiera.

Io infatti con la mia cavalla uso l'hackamore...

Sì, credo che qui nessuno abbia dimenticato le discussioni sul tuo hackamore.. l'hai poi regolato un po' più in alto?

L'hackmore va usata da esperti....anzi espertissimi...molto peggio quella usata male che un filetto usato male... Allora meglio il bosal!

Qui quoto my_burning_pride.. il bosal non è assolutamente leggero, anzi! Ha comunque una struttura dura, e può essere decisamente pesante e duro, alla stregua dell'hackmore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, credo che qui nessuno abbia dimenticato le discussioni sul tuo hackamore.. l'hai poi regolato un po' più in alto?

Eh sì...io ed Ilion c'eravamo scannate ^_^

Comunque sii si... l'ho regolato più alto ma tanto ora lo devo comprare nuovo... era vecchia come testiera e fai conto mi si è rotto un legamento mentre la montavo propio ieri.... :unsure:

Io con l'hackamore mi trovo molto bene, meglio del filetto, col filetto non riesco a controllare il cavallo perchè ho paura di fargli male alla bocca cosa che non voglio, soffro io per il cavallo a vedercelo... è una cosa mia psicologica EHEH... :rolleyes::P

E poi per quanto sò il cavallo di bocca è molto delicato... ed a mio parere credo che il filetto sia più indicato ad una mano esperta che non rischia di rovinare la bocca del cavallo... metti il filetto in una mano inesperta rischia di rovinare il cavallo... o erro?? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...