Vai al contenuto

Eccitazione Eccessiva!? Castrazione: Si O No?


mrt

Recommended Posts

Ciao! Il mio veterinario mi ha consigliato di far sterilizzare(castrare) il mio cagnolone di un anno e mezzo (meticcio di una trentina di chili, forse più) perchè secondo lui è troppo libidinoso ed eccitato e questo rende e ha reso la sua educazione più difficile.

Ad esempio al guinzaglio tira fino quasi a farmi cadere e a volte devo tenermi ai pali della luce. Nella quotidianeità in casa è molto ubbidiente, ma quando è eccitato o contento, ad esempio se viene a trovarci qualcuno che gli fa le coccole o appunto quando usciamo diventa ingestibile.

Ho provato a fargli fare degli esercizi al guinzaglio nel nostro giardino ed è bravissimo, ma appena capisce che è ora di uscire.....

Potrebbe davvero la castrazione rendere la situazione più gestibile? Non potrebbe nuocergli in qualche modo? Se gli esercizi di condotta al guinzaglio sono inutili quando è eccitato come lo calmo?

Ah! sulla strada di ritorno verso casa, ovviamente non tira!!

Consigli, consigli please

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di tutto parlerei con un bravo addestratore/educatore. Il comportamento secondo me piu che altro e dovuto al fatto che la sua educazione non e stata finalizzata anche quando siete fuori con lui.

La castrazione lo fa calmare un po.. se e un cane agressivo ma nn gli cambia il carratere.. se e casinista e disubidiente.. non e che cambiera molto. Servira solo a nn farlo scappare per le cagnette in calore e fara di meno a botte con gli altri cani maschi... ma diventare piu ubbidiente.... Ed ovviamnte serve anche per prevenire eventuali tumori.. questo si e un buon motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sheeba ti ha già spiegato perfettamente come stanno le cose e quello che io posso dirti è che, se non hai intenzione di farlo accoppiare, castralo subito. Non pensarci troppo.

Innanzitutto la castrazione non è pericolosa per il cane e non danneggia nè fisico nè carattere ma cosa molto importante: previene ed esclude possibili tumori.

Io ci sono passata circa 1 mese fa con Pongo il mio boxer di 6 anni. Non l'ho mai fatto accoppiare e ho ignorato la castrazione perchè non conoscevo tantissime cose sulla salute dei cani ,sta di fatto che 1 mese fa l'ho fatto operare perchè gli era venuto un tumore ai testicoli(e il male era davvero aggressivo dato che anche dovuto asportargli anche lo scroto).

Ora va tutto bene ma quello che posso consigliarti è di castrare il tuo cane...eviti problemi futuri a lui e tanto dolore a te.

Ovviamente ti ho parlato di questo solo per quanto riguarda la salute...per quanto riguarda il fatto che quando lo porti fuori tira molto e non ti ascolta come dovrebbe non posso aiutarti ma sono sicura che portandolo da un bravo educatore(come ha detto Sheeba) risolverai il problema.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi sì alla castrazione perchè visto che tanto non si accoppierà, si potranno evitare problemi alla prostata e altri mali specifici dei cani maschi.

Per il problema comportamentale non è l'unica soluzione, anche perchè ormai il cane è maturato ha quindi gli ormoni in circolo e questi ci resteranno per tanto tempo anche se lo castri. Quindi metterei in atto un'educazione di base seria e costante fatta con un educatore più la castrazione.

vedrai che con l'educazione e tenendo il cane impegnato a fare esercizi con te si calmerà tantissimo.

L'obedience è una bellissima disciplina, ma prima penserei a fare un buon corso di educazione di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...