Vai al contenuto

Problemi Comportamentali Del Mio Pinscher Nano


lindzi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho preso Omar 3 mesi fa adesso ne ha 5....è sempre stato un cucciolo buono senza grosse pretese, dorme, gioca e non mi ha mai dato grossi problemi....adesso xo' ho 3 problemini da porvi:

1) noi abitiamo a Milano xo' praticamente Omar è stato + spesso a Viareggio a casa dei miei genitori e con me...dove abitano altri animali, 3 cani e 4 gatti, con i quali ha fatto amicizia.

Mi chiedo se adesso quando torneremo a Milano soffrirà di nostalgia xkè sono un pò preoccupata.

2) Ho provato a lasciarlo solo in casa (sempre a Viareggio) sia solo solo ke con gli altri animali...e pare ke abbaia in continuazione...come faccio a evitare che lui si strapazzi cosi' tanto???qua poi può anche abbaiare...ma a Milano abitiamo in un condominio...non vorrei avere problemi come faccio?

3)quando siamo in macchina all'inizio è tranquillo e si sgranocchia il suo pezzo di legno ma dopo un 10 minuti comincia a diventare ansioso come mai??come posso tranquillizzarlo?

grazie a tt

e scusate lo sfogo!

Lindzi e Omar

Link al commento
Condividi su altri siti

allora andiamo piano:

-potrebbe soffrire di nostalgia per i primi giorni ma si riabituerà subitissimo.........cmq per nn farlo sentire in solitudine o ho provato a lasciare la radio accesa piano piano abbassavo e lui imaneva ad ascoltare.....o il modo piu' pratico dell'amico osso!!!!!!!!o giocattolo........(mi raccomando nn sonoro!!!!! :bigemo_harabe_net-163: )

-l'abbaio se con gli altri cani potrebbe essere dato dal fatto che stiano giocando ma lo fa anche da solo?????per il fatto del condominio ti capisco una mia amica ha una york che fa un kasino e ha risolto comprando uno di quei collari che spruzzano acqua ogni abbaio......ora nn si vede e nn si sente!!!!!provalo!!!!!ti conviene nn vorrei ti facessero problemi.......

-deve prendere l'abitudine e poi penso che nessun cane voglia rimanere con questo caldo in macchina!!!! :lol: cmq invece del legno che potrebbe ucciderlo con qualche scheggia prova a dargli un osso di pelle di bufalo costa poco dura tanto ed è un buon modo per fargli passare il tempo anche in solitudine!!!!!

spero di exerti stata d aiuto fammi sapere come va!!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il discorso solutide e abbai quando è da solo.....più o meno per quante ore al giorno starà da solo???

A parte il fatto che non sai ancora se abbaierà o come si comportarà(spreriamo bene!)ti direi intanto di vedere come andranno le cose prima di allarmarti!!

In ogni caso se abbaia molto quando è solo potrebbe essere dato da una certa ansia da separazione e allora ti direi di ignorarlo 10 minuti prima di uscire e 10 minuti quando torni(ignorarlo significa che non devi neanche guardarlo,fare come se non esista per 10 minuti)in modo che il tuo ritorno non rappresenti per lui un momento particolare e che di conseguenza non si agiti durante la tua attesa.

Per quanto rigurda l'ansia in macchina ne so qualcosa!!!!!Prima la mia Akira era un continuo pignucolare in macchina e io totalmente ignorante sul dafarsi la sgridavo o le parlavo in modo dolce........Tu non farlo!!!!!!

Se il cane si agita ignoralo(come ho detto sopra,fai finta di niente!)e prima o poi smetterà(prima o poi potrebbe voler dire entro qualche giorno,settimana o mese...dipende dal cane!) e come dice Elemilio quando sale in macchina dagli un osso che lo tenga occupato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie x le risposte tempestive!

dunque, lui abbaia da solo nel senso ke gli altri cani ke ho a Viareggio sono grandi ed abituati a rimanere soli in casa anke x tante ore....l'unico ke fa un casino della madonna è lui con la sua vocetta squillante.... di solito lascio la tv accesa e ha un sacco di giochi, in + ho provato ad ignorarlo sia all'andata ke al ritorno...(a malincuore xkè mi verrebbe da baciarlo tt quando torno!! ) anzi di solito prima d uscire gli lascio anke un pezzettino d trippa secca...ma appena ha finito comincia il concerto!

Quando saremo a Milano dovra' stare solo al massimo 3 ore...xkè quando poi lavorerò (faccio un lavoro saltuario ke xo' mi fa anke viaggiare e stare fuori molte ore) lo portero' a Viareggio da mia mamma.

Per il pezzo d legno si in effetti ho pensato anke io ke non sia il caso ....quindi provero' con l'osso...magari è + gustoso e sta + tempo a sgranocchiarlo....

vi faro' saxe come va...sxo di rimediare...xkè mi allarmo subito ed ho il timore ke non si adatti mai a stare da solo....

a presto

linda

Link al commento
Condividi su altri siti

ok volete saxe l'ultima?adesso se io o mia mamma usciamo d casa...cioe' una delle due rimane e l'altra va...omar abbia alla porta e si dispera nonostante i rikiami....

quindi il problema non è + il rimanere a casa solo....lui abbaia..e si sente solo...anke se rimane una sola xsona acasa....x lui dovremmo stare sempre tt insieme...in casa!!

aiutooooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io ho un simil pincher e anche il mio quando era + piccolo faceva così.....bastava che un componente della famigli uscisse e lui si disperava davanti alla porta....ignoralo....io ho fatto così e ora non lo fa +....cmq pensa che sono cani che hanno bisogno di un continuo contatto fisico se fosse x loro rimarrebbero sempre appiccicati a te!!

Fammi sapere

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

ok volete saxe l'ultima?adesso se io o mia mamma usciamo d casa...cioe' una delle due rimane e l'altra va...omar abbia alla porta e si dispera nonostante i rikiami....

quindi il problema non è + il rimanere a casa solo....lui abbaia..e si sente solo...anke se rimane una sola xsona acasa....x lui dovremmo stare sempre tt insieme...in casa!!

aiutooooo!!!

ciao,

per prima cosa ti devo chiedere di evitare di scrivere con le abbreviazioni tipiche dei messaggi sms, perchè primo va contro regolamento e poi chi legge deve avere una buona lettura scorrevole e se ci sono abbreviazioni diventa difficoltoso soprattutto per chi ci legge da fuori italia.

grazie.

ed ora veniamo al vostro problema.

il piccolo ha bisogno di stabilire delle regole... sgridatelo con un secco NO...

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia con l'ignorare il cane anche quando siete in casa. Se volete fargli delle coccole prima dategli un comando, è ancora piccolo, ma iniziate ad insegnargli alcune cosette come il seduto. Quando il cucciolo fa qualcosa che non deve va completamente IGNORATO. non va nè guardato, nè toccato..nulla. E va fatto sempre. Il cane ragiona per associazioni, se un comportamento non serve a nulla dopo alcuni tentativi il comportamento scompare.

Quindi abitualo fin da subito a stare da solo anche quando voi siete in casa e questo lo si fa ignorandolo per alcuni momenti della giornata, anche se abbaia, se vuol giocare o altro. Abituatelo ad avere un posto tutto suo dove dormire o sgranocchiare un osso in pace senza essere disturbato.

Piano piano inizierete a lasciarlo solo a casa per alcuni minuti. Vi allontanate dalla porta e aspettate a rientrare finchè non smette di abbaiare. Anche il cane più insistente dopo al massimo 20 minuti smette. Mi raccomando dovete ignorarlo di più, insegnargli almeno un comando base come il seduto, non prenderlo troppo spesso in braccio, farlo uscire al guinzaglio per socializzare con altri cani sia grandi che piccoli.

Per la questione macchina, io comprerei un apposito trasportino, ci mettete una copertina dentro e basta. Lo abituate piano piano, prima in casa come posto per dormire e poi lo trasferite in macchina, in modo graduale. Così state tranquilli voi che non vi disturba mentre guidate e lui che starà al sicuro durante tutto il viaggio.

Sconsiglio l'uso di collari a getto d'acqua o di aria senza l'aiuto di un esperto, si rischia di traumatizzare il cane oppure di rinforzare il comportamento indesisderato, senza contare che è un rimedio provvisorio perchè una volta che il cane capisce che senza collare può fare quello che vuole perchè non succede nulla, torna tutto come prima.

Mi spiego meglio: se lo si usa per farlo smettere di abbaiare si spruzza aria ogni volta che abbaia, quindi il cane associa abbaio= aria e quindi alla fine smette di abbaiare. Mettiamo che una volta tolto il collare, un giorno il cane riabbaia di nuovo e non avendo il collare non possiamo intervenire. Quindi noi gli rimettiamo di nuovo il collare e allora il cane comprende abbaio=collare=aria. Quindi o lasciamo a vita il collare al cane oppure accanto all'uso del collare facciamo anche un bel corso di educazione con il cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...