Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti!

Vorrei delle informazioni riguardanti un articolo che ho letto anni fa, riguardo la doma esercitando pressione in alcuni punti precisi ...Tramite questa pressione, il cavallo impara a fare dergli inchini, a distendere le zampe..insomma una doma alquanto circense!!

Se qualcuno puo' dirmi dove trovare del materiale gliene sarei profondamente grata.

Baci LAMU'

Inviato

Ciao Lamù e benvenuta!

La pressione viene continuamente usata sia nell'addestramento che nella doma....

Bensa solo a quando fai pressione con i talloni per aumentare andatura....il cavallo sente la pressione e sta scomodo così esegue il comando e trova comodità dato che la pressione cessa..!

Comunque ti interessava in particolare la pressione per fare l'inchino etc.? Posso chiederti a cosa ti serve? Cioè è per curiosità o perchè lo vuoi insegnare al tuo cavallo? :bigemo_harabe_net-146:

Inviato

Grazie Sara per la risposta!

Pur avendo una cavalla non intendo costringerla a divertirmi tramite inchini e passi speciali...

Mi interessa molto pero' capire la tecnica e rispondere ad un mio amico cow boy che mi fa continuamente domande sull'argomento..

Alla fiera a verona ho visto persino dei video, ma non riesco a trovare materiale su internet...

Bacioni Lamu'

Inviato

Beh ma.. l'equitazione SI BASA sulle pressioni.. pressioni e cessioni... si usano per ogni cosa, dal cambio di andatura, dalle volte, ai cerchi... allo stop e all'inchino.

Detto questo.. allora penso di non aver capito bene la tua domanda.. ;o)

Inviato

Ma intendi il libro e il video de "L'addestra cavalli"...Cosentino?

Inviato
Come diceva Ken Shiro... "ho colpito un punto di pressione... tra tre minuti esploderai!"

§#§ svengo dal ride...

No comqunque scherzi a parte le pressioni sono la base dell'addestramento, una volta che il cavallo ha capito quelle elementari si possono via via utilizzare x insegnare al cavallo a fare altri esercizi.

Dapprima il cavallo le percepisce come un fastidio e quindi si sposta, poi associa via via...

Libri dicimao dettagliati al riguardo non ne conosco.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...