Vai al contenuto

Non So Che Cosa Sia...


SunnyVale

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono iscritta tempo fa a questo forum ma non ho mai scritto molto.

Ora avrei proprio bisogno del vostro aiuto. Stamattina, portando a spasso il cane, ho trovato su una grata vicino ad un palazzo (alberi attorno non ce ne sono) un uccellino che non so a che specie appartenga.

Non mi sembra proprio un passero "normale", ma comunque non me ne intendo molto di volatili...

Gli ho fatto un paio di foto

uccellino

altra foto

il "problema" è questo: il piccoletto mi pare un pò intontito. All'inizio pensavo fosse x il freddo, infatti tenendolo in mano nel tragitto verso casa si è un pò ripreso.

Allora ho provato a vedere se volava, e spicca il volo, ma poi non evita gli ostacoli e più di un paio di metri non riesce a stare in volo.

Le li non mi sembrano rotte, le penne delle ali e della coda sembrano essere tutte al loro posto (direi che è un adulto). Più che altro mi sembra possa avere problemi di equilibrio.

Ora l'ho messo temporaneamente in una scatola (a cui ho fatto parecchi buchi per l'aria) con della carta scottex sul fondo e un coperchietto con dentro dell'acqua (ho provato a dargli qualche goccina di acqua con una siringa senza ago ma non ha bevuto).

Quello che vorrei sapere è cosa posso dargli da mangiare e come (lo imbocco? gli lascio un piattino e spero mangi da solo?), se c'è qualcosa che posso dargli/fare per aiutarlo a riprendersi e tornare in libertà.

grazie a tutti dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

si è ripreso alla grande! probabilmente era solo un pò stanco e infreddolito.

Poco fa sono andata a vedere come stava, ho solevato leggermente il coperchio e lui era lì, in piedi al centro della sctola con gli ochietti vispissimi. Come ha visto uno spiraglio è saltato fori apreno la scatola, ed è volato via. Uscendo dalla finestra ha evitato la tenda da sole del balcone, facendo una curva a gomito senza alcun problema, e poi si è andato a nascondere su un albero poco distante.

Buona fortuna piccoletto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potrebbe essere un Pigliamosche ma credo ce ne siana varie sottospecie quindi non sono sicura...........

Guardo un pò su Google aspettate!

Pigliamosche

Questa foto potrebbe andare ma effettivamente c'è scritto Australia quindi non so se ci sia anche in Italia......

I Pigliamosche che per certo stanno in Italia mi sa che sono un pò più affusolati.......... :bigemo_harabe_net-102:

Auryyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!Risolvi il mistero!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto son contenta che ha ripreso il volo e ha riguadagnato la libertà, guardando le foto non mi pare un pigliamosche però non sono esperta quindi potrebbe essere...dove abito io c'è un'oasi faunistica dove vivono diverse specie di uccelli e a noi quando è capitato di trovare dei piccoli merli abbiam chiamato loro e son venuti al ns. domicilio a prenderli per curarli e rimetterli in libertà. Certo che avere quest'oasi qui a due passi per noi che amiamo i volatili e gli animali in genere è una gran cosa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un pigliamosche nè un passerotto comune..vedendo il becco e un pò il piumaggio direi che potrebbe trattarsi di una giovane femmina di ficedula hypoleuca (Balia)

femmina di ficedula hypoleuca: http://www.sciencesnaturelles.be/cb/birdsp...poleuca%202.JPG

in ogni caso, i pennuti autoctoni non possono essere detenuti, rivolgiti al centro Lipu più vicino a casa tua che penserà a rimettere in sesto il volatile e poi a reinserirlo in natura: http://www.lipu.it/oasi/animaliferiti.htm

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un pigliamosche nè un passerotto comune..vedendo il becco e un pò il piumaggio direi che potrebbe trattarsi di una giovane femmina di ficedula hypoleuca (Balia)

femmina di ficedula hypoleuca: http://www.sciencesnaturelles.be/cb/birdsp...poleuca%202.JPG

in effetti sembrerebbe proprio lei. :bigemo_harabe_net-122:

in ogni caso, i pennuti autoctoni non possono essere detenuti, rivolgiti al centro Lipu più vicino a casa tua che penserà a rimettere in sesto il volatile e poi a reinserirlo in natura: http://www.lipu.it/oasi/animaliferiti.htm

;)

questa volta è andata bene, ci ha pensato da sola a rimettersi in sesto e a reinserirsi in "natura" (va beh, Milano non è proprio una città "naturale" ma almeno è tornata libera!)

Il sito della LIPU me lo salvo subito nei preferiti, così se dovesse ricapitarmi li contatto subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...