Vai al contenuto

Ghiandole Perianali.


samantha

Recommended Posts

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dipende un po' dall'alimentazione del cane, e di conseguenza se ha feci molli oppure no... ovviamente se le feci non sono abbastanza "consistenti", il loro passaggio non preme e non agevola lo spurgo.

Secondo me comunque prima o poi se le svuotano da soli, ma se noti che le ghiandole danno veramente fastidio allora una strizzatina può aiutare.

Non necessariamente dal veterinario... magari la prima volta per imparare come si fa, poi potrai farlo tu stessa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia chihuahua c'è voluto il veterinario. Anche se nella stragrande maggioranza dei casi spurgano da sole, a volte ci vuole un aiutino.

Quella volta forse non si aspettava un risultato simile, fatto sta che il vet si è ritrovato con la mano zuppa di liquido puzzolento, dopo uno spruzzo spettacolare ! E meno male che era solo un chihuahua !!!

:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragaze, ma ditemi spruzzano?? ma che sono puzzole???ahahah

ma in che modo ci si accorge che stanno spurgando?

aquilotta, le feci della duchessa sono normali belle e compatte .... per cui in quel caso che si fa? anche perchè sto notando che puzza li dietro come non so cosa... che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quel che ne so, in condizioni normali le ghiandole perianali spurgano regolarmente col passaggio delle feci. Se guardi bene, ti accorgi che a volte le feci sono accompagnate da alcune goccioline semitrasparenti: quello è lo spurgo che dici tu.

Solo a volte le ghiandole si intasano, e si nota perchè il cane si comporta come se qualcosa gli piccasse di dietro, e a volte si sforza molto più del necessario per fare i suoi bisogni. Se questo comportamento si protrae per diversi giorni, allora si può aiutare il cane strizzando manualmente le ghiandole, che al tatto sembrano due palline (se sono gonfie sembreranno come due olive) ai lati dell'ano. Si consigliano guanti di lattice e un tovaglionino di carta assorbente.

Infatti l'odore del secreto di queste ghiandole è molto forte, sa di pesce marcio... inconfondibile quando il cane prende uno spavento e si auto-strizza (la famosa strizza di cui si parla quando si ha paura, eheh)... l'unico rimedio è lavare il sederino del cane, l'odore comunque si attenua da sè nel giro di qualche giorno.

Ma sei sicura che sia un problema di ghiandole?

Link al commento
Condividi su altri siti

bah non saprei, le feci di duchessa sono molto normali e belle, per quanto siano belle le cacche.. eheheh comunque credo di si perchè sa di un odore nauseabondo davvero orribile, e in piu si lecca da fare schifo cosi le puzza anche l'alito...

grazie comunque, questa cosa è la prima volta che mi capita...

oggi nelle sue feci ho notato un briciolino di sangue... ed ho visto che si è sforzata un po forse si è rotto qualche capillare ...che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo immaginavo, sai? ...ma far finta di niente non scongiura il pericolo... mentre una diagnosi precoce qualcosa può fare.

Comunque non devi essere così pessimista, non pensare subito al peggio. Può essere una semplice infezione, controlla bene tu stessa che nell'area non ci siano lesioni purulente, anche piccole (attenzione alla miasi, le mosche ci sono ancora)... e soprattutto non trascurarla!!!

Domani visita dal vet, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so... la paura che tutto possa di nuovo ripetersi mi attanaglia il cuore dentro ad una morsa... e non ti dico come sto.

per altro lei gioca mangia fa cacca pipi, è sempre la solita.. e stasera non ha avuto nulla di particolare... nemmeno quel tanto leccarsi.

domattina telefono alla clinica dove avevano in cura raulito, e gli dico che cosa ho notato in questi giorni, cosi magari la mia "stefania", la dottoressa di raul e di duche, mi sa consigliare per il meglio... vediamo un po...

spero che non sia nulla di che altrimenti ragazza mia, cado in depressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so... la paura che tutto possa di nuovo ripetersi mi attanaglia il cuore dentro ad una morsa... e non ti dico come sto.

per altro lei gioca mangia fa cacca pipi, è sempre la solita.. e stasera non ha avuto nulla di particolare... nemmeno quel tanto leccarsi.

domattina telefono alla clinica dove avevano in cura raulito, e gli dico che cosa ho notato in questi giorni, cosi magari la mia "stefania", la dottoressa di raul e di duche, mi sa consigliare per il meglio... vediamo un po...

spero che non sia nulla di che altrimenti ragazza mia, cado in depressione...

Sam...ti capisco ma cerca di non fasciarti la testa prima del tempo(come faccio io) perchè non fa bene nè a te nè a Duchessa. Vedrai che non è nulla di grave...ne sono troppo convinta...credimi.

Vai dal veterinario e vedrai che si risolverà tutto in men che non si dica!

Fammi sapere! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, prima ero un po di fretta per via della piccola, riassumobrevemente cio che mi ha detto la vet....

se le ghiandole spurgano è normale, ma che spurghino cosi tanto non lo è già piu, infatti duchessa spurga come avesse un ciclo.... un mix tra sangue e liquido puzzolente.

la veterinaria mi ha detto che potrebbe trattarsi di ghiandole infiammatissime, di fistole o di un tumore... insomma potrebbe essere qualsiasi cosa ma che deve vederla.. infatti domattina alle 10 ho l'appuntamento. a digiuno. non so per cos, forse gli esami del sangue?

Link al commento
Condividi su altri siti

se penso che un anno fa ho perso raul.... altro che calma....

tutto da capo.... no! non puo essere cosi crudele il destino però...

Sam.......ti sono vicina e cerca di non agitarti troppo!

Sai che ti capisco.......e facci sapere subito cosa ti ha detto il veterinario!

Un abbraccio grande grandeeeeeeeeeeeeeeee anche a Duchessa! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

ha solo la parte infiammatissima, di solito succede nei cani maschi.. ma puo capitare..anche nelle femmine.

inoltre mi ha dato da fare dei lavaggi con disinfettante e antibiotici da prendere... per 10 giorni.

tutto per fortuna non è quel che sembrava o meglio quel che pensavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazze... anche io avevo una paura folle quando la stava visitando... è stato un momento lunghissimo quello del silenzio della vet.. con il dito infilato nel sederino della duchessina che mi guardava con occhi grandissimi per la paura povera!

ha donato anche il sangue per salvare un altro cagnetto che stava morendo in quel momento perchè aveva perso tanto sangue e siccome duchessa aveva il suo stesso gruppo sanguigno e combinazione era li, allora non ho esitato e l'ho fatta stendere per la donazione, anche perchè lei è già donatrice...cosi ha salvato un cagnetto.. la padrona come ha saputo che ero stata io e duche a salvare il suo cucciolone mi ha abbracciato e si è messa a piangere ringraziandomi ... cosi mi son messa a piangere anche io.... che idiota che sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...