Vai al contenuto

Mucche E Mostre


Saphira

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ad aprile è nata una vitellina davvero molto bella, è una pezzata rossa italiana.... Mi è venuta quindi voglia di partecipare a qualche mostra, anche perchè qui nelle vicinanze non sono rare (provincia di Pr)...

Qualcuno da voi ha mai partecipato? Mi sapete dare qualche informazione a riguardo? A che età possono partecipare e come avete fatto ad abituarle? (la mia Carolina è un po' tanto testona..... :rolleyes: )

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto la tua è una vacca, mucca non è il termine giusto e gli allevatori usano il nome giusto...

ti consiglio di contattare l'associazione di razza e chiedere a loro come fare, io ho partecipato alle mostre di vacche con la scuola (ho fatto un'istituto agrario con la stalla di vacche da latte) ma si occupavano i prof di tutte le carte per iscrivere i soggetti alle mostre...

la piccola è stata iscritta al libro genealogico della razza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta ^_^

Tecnicamente Carolina è del mio ragazzo,ed è lui che si occupa di pratiche e scartoffie varie di tutti gli animali della stalla, xò da quando è nata le do spesso il latte io e mi ci sono affezionata un sacco! Quando gli ho proposto di partecipare ad una mostra ha detto che non ci sono problemi, quindi penso che sia in regola, xò bisogna abituarla un po', per ora non mi segue per niente, si impunta tipo mulo.... :wacko: Te come riuscivi??? E qual'è il limite minimo di età della vacca per partecipare?

Grazie 1000 ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

per abituarla devi fare come con i cavalli, la porti in giro con la capezza e una longhina e le devi insegnare a fermarsi quando vuoi tu, a ripartire e ad andare alla velocità che vuoi tu, a fare qualche passetto indietro o in avanti per mettersi nella posizione giusta...ogni volta che si comporta bene la coccoli un po' per farle capire che è stata brava, se invece non fa come vuoi tu le dai un bel NO secco per farle capire che sbaglia...

con i vitelli è molto più facile perchè hanno ancora poca forza e una volta che imparano qualcosa non lo scordano più, al massimo gli devi fare un piccolo ripassino di buone maniere ogni tanto...

il limite minimo penso sia 6 mesi...o almeno ho visto in fiera vitelle di quell'età!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia ex mucca con il vitellino ha partecipato (ma non come concorrente, solo così..) ma io personalmente, con i miei animali, mai. Ti consiglio di abituare il vitellino con la capezza, per farlo diventare bello docile e "maneggevole". Certo che puoi, basta che ti informi. Poi ci sono un mucchio di categorie, credo ci sia anche quella apposita per i vitellini. Forse ti lasciano anche partecipare senza metterti in gara, solo per poter mostrare il tuo bel piccolino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti adesso inizierò, visto che la vitellina ha già qualche mese.... Mi è venuta questa idea perchè domenica scorsa c'è stata una mostra qui dalle mie parti, a Campora...

Questa è la Carolina quando aveva più o meno un mese (è quella pezzata) ^_^

http://img80.imageshack.us/img80/5134/carolina1yf4.jpg

Vi farò sapere, grazie a tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella accanto si chiama Caramella :lol: E' bellissimo vedere le differenze di carattere che ci sono tra di loro; la Caramella è sempre stata molto coccolona e affettuosa, mentre la Carolina è un po' matta e testona..... Però sono tutte e due dolcissime :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragazzo ha un' azienda agricola, ha circa un centinaio di mucche... Però non ha mai fatto gare, le sue bestiole servono per fare il Parmigiano :P Di razze ne ha diverse, ma la mia preferita è appunto quella della Carolina! Le tue non le conosco, ma da quello che dici mi piacerebbero di sicuro!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dio mio, quante! Io ne ho tre, piu i tre vitelli e due manzette. Sono appunto galloway, una razza scozzese molto rustica e resistente, non da latte ma da carne. Sono di diversi colori (le mie black galloways) e hanno il pelo molto folto e un pò riccioluto. Nella mia firma ci sono due foto, ma non delle mie mucche, solamente la razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto, che carucce!!! :lol: Il bello di avere tante mucche è che nascono molto spesso vitellini, che sono dolcissimi.... Purtroppo i maschi li vende, quindi cerco di non affezionarmi, anche se a volte è difficile, mi viene sempre da battezzarli con qualche nome appena nascono ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...