Vai al contenuto

Piccolo Dramma Tra Mantidi Religiose


Aquilotta

Recommended Posts

Sulla mia fioriera, quella dove tengo le erbe aromatiche per intenderci, da un paio di mesi avevo notato una PICCOLA MANTIDE che stava sempre a testa in giù. Non so che specie fosse... era talmente piccina che avevo pensato fosse un iris oratoria, ma non so.. forse doveva solo crescere ancora fino a diventare una grossa mantis religiosa

All'inizio era piccina piccina... Un giorno l'ho trovata che era entrata in cucina e aveva cercato di camuffarsi col cactus, ma non aveva ottenuto un gran risultato :D così l'ho riportata al suo posto, tra l'erba cipollina e una pianticella secca in cui si mimetizzava a meraviglia... dopo qualche settimana mi sono stupita di quanto fosse cresciuta, ma non era ancora adulta, era veramente carina e le piaceva farsi fotografare e fare qualche PRIMO PIANO

Poi un giorno, nella lavanderia, aggrappata al manico di una scopa ho trovato un'altra piccola mantide. Chissà se era sua sorella... le assomigliava molto, ma era una MANTIDE PIU' SCURA ...ho pensato che, a parte qualche mosca e qualche ragnetto, non avrebbe trovato niente da mangiare chiusa là... Allora l'ho portata fuori, sempre aggrappata al suo manico di scopa...

Qualche giorno dopo, controllando la fioriera, con mia sorpresa mi sono accorta che la mantide più scura aveva preso il posto della prima tra l'erba cipollina, si era comportata da vera USURPATRICE!

...Mentre la mia piccola amica si era dovuta spostare tra il prezzemolo e una piccola pianta grassa... non era granchè come NUOVA SISTEMAZIONE

Comunque sembravano andare d'accordo, non si davano nessun fastidio... finchè una sera arriva una GROSSA MANTIDE SCURA

Era un tipo veramente particolare... non stava ferma un momento... era molto curiosa e si girava verso le persone che passavano in strada, seguendole con lo sguardo e col corpo finchè non scomparivano... era sorprendente quanto fosse ATTENTA, ma era anche molto AGGRESSIVA ...si agitava e sollevava le zampe se mi avvicinavo, sembrava prorpio cattiva!

L'ho seguita finchè non si è diretta al cespugio di rose e ha girato l'angolo... ero preoccupata che potesse fare del male alle mie piccole mantidine nascoste nella fioriera. Tirai un sospiro di sollievo quando se ne andò, anche se era veramente bella...

Credevo fosse tutto finito lì.. invece un paio di giorni dopo sono scomparse tutte e due le piccoline! Le ho cercate dappertutto... non ci sono più!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Se le sarà mangiate??? Temo proprio di sì... ...O sarà stato un colpo di vento a portarle via?

Non dev'essere per niente facile fare una vita da mantidi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gheeee,che bei primi piano(viste col macro in foto sembrano tutte gigantesche),hai fatto una vera e propria storiella,complimenti per la pazienza^^

comunque,penso che le mantidi si mangino fra loro se in carenza di cibo,allora diventano più aggressive del solito e ogni cosa che gli capita se la mangiano.

ma può essere anche che semplicemente se ne sono andate,non penso siano stazionarie,inoltre sono attirate da forti luci(come falene)e nella notte possono essere state abbaggliate da qualcos'altro.

ma per trovare così tante mantidi dove ti trovi?magna grecia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :lol:

ma per trovare così tante mantidi dove ti trovi?magna grecia?

:bigemo_harabe_net-163:

sto in montagna... appennino umbro-marchigiano :D

può essere anche che semplicemente se ne sono andate,non penso siano stazionarie

...però finchè sono allo stadio di ninfa ho l'impressione che non si spostino molto.. una stava lì da parecchie settimane, sempre nascosta tra gli stessi ramoscelli secchi, adesso che non c'è più la fioriera mi sembra vuota... sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che tornino,come se ne sono andate possono benissimo tornare,anche se non credo che saranno le stesse mantidi.

uff,e io che in 15 anni a Milano sono riuscito a trovareuna sola mantide(occhio di falco,in bici sono riuscito a vedere una mantide verde in un prato,come ho fatto non lo so).

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero belle le foto Aquilotta!!!!!!!

Sinceramente non so aiutarti ma credo anche io che avrebbero potuto spostarsi.....

In effetti però quello che divi è vero...circa vicino a casa mia c'è un prato che a luglio-agosto si riempie di piccole mantidi....sono tantissime...carrrine!!!!!

In effetti mi pare che non si spostino mai di li....Quindi quello che dici sul fatto che le ninfe si spostano poco secondo me è vero......Ma è solo un parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aqui hai scritto proprio una bella storiella....ti giuro...mi sembrava di leggere un libro di favole... :bigemo_harabe_net-134:

Comunque non sono proprio ferrata sulle mantidi.......so solo quella storiella dove dicono che le mantidi religiose femmine una volta consumato uccidono il proprio compagno e se lo mangiano....(chiedo se è vero perchè voi ve ne intendete di più)..per il resto non so nulla ma non credo che le abbia uccise.

Forse le ha spaventate e le ha fatte andare via perchè voleva essere lei l'unica a vivere in quella fioriera....ma non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mantidi sono cacciatrici voraci. E' certo che si mangiano anche tra di loro, infatti leggendo i consigli per chi le alleva ho scoperto che bisogna essere ben sicuri che la femmina sia pronta e il maschio sia posto alle sue spalle perchè l'accoppiamento vada a termine prima che la signora stacchi la testa al poveretto.

Le più grandi mangiano le più piccole. Le ninfe, d'altra parte, devono passare molte mute durante le quali sono particolarmente vulnerabili.

Mi ero abituata alle due piccoline, tanto tranquille... sono rimasta veramente di sasso a vedere come la grande al loro confronto era mobile e aggressiva. Una vera predatrice. Io sono convinta che se le sia mangiate lei. Ha fatto piazza pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che ti posso dire da inesperta (sapevo anch'io che la femmina si pappa il maschio) mi pare strano che nell'ipotesi che se le sia mangiate, dopo che ha azzannato la prima, la seconda se ne sia rimasta lì buona buona in attesa di essere pappata. Poi altro non so, le mantidi e le cavallette mi fanno proprio impressione, sono rimasta traumatizzata da piccina e come le vedo scappo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...