Vai al contenuto

Vuole Sempre Girare A Sinistra


Ele

Recommended Posts

Quando faccio gli esercizi di riscaldamento (passo, trotto) non riesco a capire perchè la cavalla tende sempre a girare a sinistra, certe volte non riesco a tagliare neanche tutto il campo che lei mi spinge a sinistra... perchè? sono forse io che do dei segnali contrastanti? o è semplicemente lei che preferisce la "mano sinistra"? Cosa ne pensate? vi è mai successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sei tu che hai le redini dispari con la sinistra un po' più corta e non te ne accorgi?se è un cavallo sensibile in bocca può darsi che ci voglia poco per farlo girare "accidentalmente"...non so se mi sono spiegata bene...?

Comunque per il resto non so cosa possa essere, a me non è mai successo.

Forse qualche volta quando monto nel campo da salto che è molto grande e devo fare dei lunghi tratti in linea retta certe volte mi capita di sbandare un po' ma quello è un difetto nelle abitudini dei cavalli della scuola, non abituati a fare lunghi tratti dritti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il "mio" è un cavallo della scuola... scusate se non mi sono spiegata bene... :wacko:. Comunque sono sicura di non essere io a dare segnali contrastanti... anzi alle volte devo tirare la destra perchè sennò mi va dove gli pare!! Ma se avesse un "lato" preferito non è un difetto, no? perchè i cavalli possono avere delle rigidità da un lato ma come si fa a riconoscerle? scusate se non riesco a spiegare bene ma non è che me ne intenda molto ed ero sempre passata sopra questa cosa... però ora vorrei capirne un pò di più.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, può essere che sia tu che le dai segnali più forti da una parte, oppure che tu inconsciamente tendi ad andare da quella parte, oppure che lei voglia metterti alla prova e/o non abbia voglia di lavorare, oppure che abbia un qualche problema fisico o una qualche asimmetria, che un lato sia più rigido dell'altro...... le cose sono tante, ne hai parlato con l'istruttrice? Ma fa così solo nel riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io in maneggio con una cavalla mi succedeva qualcosa del genere. Vabè che ero una principiante. La cavalla tendeva sempre ad andare verso il centro. E credo lo facesse perché non le facevo ben capire chi comanda e lei era la dominante. La guidavo nel modo giusto ma lei semplicemente ignorava e faceva quello che voleva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo di guidarla bene e cmq risponde a tutti i miei comandi ma spesso se non le do nessun comando (ad esempio andiamo dritti al passo) tende a girare a sinistra... al trotto non lo fa quasi mai forse perchè mantengo maggior contatto, ma se è al passo lo fa spesso...

Per rispondere a LadyD diciamo che la mia lezione è tutta un riscaldamento, l'istruttore mi lascia il campo libero e io devo muovermi per il campo facendo anche circoli, mezzevolte ecc. Ho anche notato che qualsiasi cosa faccio a mano destra mi riesce più facile della mano sinistra (ma quello penso sia una mia preferenza) quindi non vorrei che anche senza volerlo la faccio lavorare più a destra... è una cosa che non fa per niente al galoppo ma questo credo non c'entri perchè faccio un altro lavoro al galoppo... Ma se il problema fosse una rigidità ad un lato come faccio a capirlo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...