Fede87 Inviato Agosto 14, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 14, 2006 Premetto che Maya è una cockerina adorabile, ha seguito un corso di addestramento base e in casa ubbidisce a qualsiasi comando. Non ho mai avuto problemi con lei, è una cagnolina sveglia, giocherellona e adora le coccole. Fin da piccola l'ho fatta socializzare sia con cani che con persone e difatti non ho mai avuto problemi. Si faceva accarezzare da tutti ricevendo sempre complimenti per la sua dolcezza. Tuttavia due settimane fa sono andata al mare con lei e mi sono stupita del suo strano e improvviso cambiamento di carattere. Faccio qualche esempio: siamo andati al ristorante e lei solitamente si metteva sotto il tavolo a terra dormendo o aspettando qualche boccone, questa volta invece sono dovuta scappare da lì perchè ogni volta che si avvicinava un cameriere sembrava volesse morderlo, si avventava su di lui con atteggiamento aggressivo! Anche quando siamo andati a Pompei è successa la stessa cosa...lì è pieno di gente e mentre camminavamo non guardava nessuno, non appena ci fermavamo e passava qualcuno a un metro da noi cercava di aggredirlo. Ma non è finita qui...questo comportamento non lo assume con tutte le persone, solo con alcune, ogni tanto coi bimbi, ogni tanto con adulti. Poi è successa un'altra cosa "strana": in agriturismo dove abbiamo alloggiato s'è sempre lasciata accarezzare da una sola ragazzina. Un giorno però lei s'è avvicinata per farle le coccole e Maya l'ha quasi morsa. Ed un'altra volta sembra non aver riconosciuto nemmeno mio cugino...solo quando ha sentito la sua voce s'è calmata. Io la sgrido mentre lo fa cn un secco NO ma nn mi ascolta e mio papà un giorno le ha anche tirato una sberletta sulla coscia ma lei sembra non essersene nemmeno accorta. Ho notato che questo comportamento lo assume solo quando è al guinzaglio. In effetti quando siamo in passeggiata non mi ascolta più di tanto...non so che pensare...in casa di sicuro ci riconosce come capobranco, ma a quanto pare quando è fuori no..ma solo da 2 settimane e noi non abbiamo cambiato niente nelle nostre abitudini. Bo... Se siete in grado di aiutarmi a capire il perchè vi ringrazio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Agosto 14, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 14, 2006 Secondo me è possibile che sia gelosa di te; Prova a dare una risistemata alle gerarchie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Agosto 14, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 14, 2006 E' normalissimo, stà mettendo il carattere... Anche la mia boxer era molto socievole e giocherellona con tutti...fino a 2 anni, pensa che se qualcuno gli faceva dei complimenti se la faceva sotto....ma adesso che ha 4 anni...è completamente cambiata, è molto scontrosa con gli altri cani (maschi, femmine o cuccioli) , una volta ha addirittura "sgrullato" un cucciolo di pastore tedesco...Con gli estranei poi....sempre pronta a dargli addosso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Agosto 15, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 15, 2006 E' normalissimo, stà mettendo il carattere... Anche la mia boxer era molto socievole e giocherellona con tutti...fino a 2 anni, pensa che se qualcuno gli faceva dei complimenti se la faceva sotto....ma adesso che ha 4 anni...è completamente cambiata, è molto scontrosa con gli altri cani (maschi, femmine o cuccioli) , una volta ha addirittura "sgrullato" un cucciolo di pastore tedesco...Con gli estranei poi....sempre pronta a dargli addosso... Dici?ma Maya ha già 3 anni e mezzo... Comunque mi è risultato difficile gestirla durante queste vacanze (per fortuna mi ha aiutata il mio ragazzo) , ogni volta che ci fermavamo era un incubo...avevo addirittura pensato di metterle la museruola, ma poi ho optato per il no... Il fatto è che non so come farla cambiare dal momento che quando è al guinzaglio non mi ascolta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Agosto 15, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 15, 2006 Io posso darti solo un paio di consigli generali ( non potendo vedere la cagnolina di persona è difficile valutare la situazione) comunque per il fatto che non ti ascolta in certe circostanze se fossi in te penserei seriamente di fare un ulteriore corso di educazione te insieme al cane, ma fatto non solo all'interno di un campo di addestramento ma anche in città..insomma avere un aiuto concreto anche quando ti trovi nelle situazioni di tutti i giorni. Io non credo nei "cambi improvvisi" di carattere del cane. Il cane cambia il proprio modo di reagire in seguito ad esperienze ( buone o cattive che siano); in base a cambiamenti anche involontari dell'atteggiamento delle persone che lo circondano. Magari è successo che una volta per un motivo preciso la cagnolina abbia reagito male nei confronti di una persona e voi da lì, non avendo compreso il perchè di take atteggiamento, vi siete irrigiditi ed ora quando qualcuno avvicina il vostro cane vi innervosite e il cane lo percepisce ( a maggior ragione quando si trova al guinzaglio perchè il contatto con il padrone è diretto) e reagisce di conseguenza. Io ti consiglio vivamente di fare un altro corso che deve puntare non all'insegnamento dei comandi di base, se già li conosce, ma ad aiutarti a gestire il cane in maniera corretta e a dirti come e cosa fare in certe situazioni. Sta tranquilla che se la tua cagnolina era socievole tale è rimasta, il suo cambiamento è dovuto ad un qualche motivo ben preciso, non credo che c'entri il fare carattere, a tre anni un cocker è adulto. Il cambiamento di carattere lo si può vedere verso i due anni per le taglie giganti e medie...e comunque se un cane è socievole e ben gestito il cambiamento di carattere non è drammatico, l'importante è comprendere sempre al meglio il proprio animale e le esigenze di cui ha bisogno. Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Agosto 16, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 16, 2006 Ti ringrazio molto per la spiegazione, ora sono un pò più tranquilla se non fosse per un fatto... Il corso di addestramento precedente l'ho sostenuto a mie spese, ora avendo 19 anni e non lavorando (non ho proprio il tempo se no lo farei) non dispongo del "cash" necessario per iniziare un altro corso... Comunque noi in vacanza andiamo 2 settimane in estate e dall'anno prossimo dovrei alternarmi con i miei genitori in modo tale da tenere Maya quando loro partono e viceversa... Però mi informerò comunque e chiederò consigli all'addestratore perchè di sicuro evitare la questione non è la soluzione più adatta... Ancora grazie delle info! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Agosto 16, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 16, 2006 se non hai i soldi per fare un corso completo, magari puoi solo andare una volta dall'addestratore che conosci e fatti fare un consulto...noi lo facciamo anche una volta sola. Ti da i suggerimenti da seguire e una volta che potrai, rifarai qualcosa con lei. Mi raccomando non tenetela isolata, portatela in giro con il guinzaglio più che potete, magari se non ti senti sicura evita che la gente la tocchi, fate delle semplici passeggiate...un'altra cosa: tutti i giorni per lameno cinque minuti prendi l'abitudine di spazzolarla, deve stare ferma mentre lo fai e insisti su coda testa e dorso...così si abitua ad essere manipolata da te ed accettare di essere toccata ovunque. Bacioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Agosto 16, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 16, 2006 è impossibile a mio parere un cambio di car attere del genere solo perchè diventa grande, ma sicuramente come ha detto ciberlaura è accaduto qualcosa che ora innervosisce te elei di conseguenza ma non evitare il problema fino alla prox vacanza cerca di farla stare tra la gente ma non forzarla a essere toccata da estranei vedrai col tempo la cosa avverrà di conseguenza è come socializzarla di nuovo senza traumi insomma ma non sono un comportamentalista e non posso dire più di tanto...se proprio non riesci ti direi di contattarne uno...ma so la tua situazione dato che ho la tua stessa età e la tua stessa situazione finanziaria!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Agosto 16, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 16, 2006 se non hai i soldi per fare un corso completo, magari puoi solo andare una volta dall'addestratore che conosci e fatti fare un consulto...noi lo facciamo anche una volta sola. Ti da i suggerimenti da seguire e una volta che potrai, rifarai qualcosa con lei. Mi raccomando non tenetela isolata, portatela in giro con il guinzaglio più che potete, magari se non ti senti sicura evita che la gente la tocchi, fate delle semplici passeggiate... Appena potrò contatterò l'addestratrice di Maya che si è sempre dimostrata disponibile. Per le passeggiate non c'è problema...la porterò fuori... un'altra cosa: tutti i giorni per lameno cinque minuti prendi l'abitudine di spazzolarla, deve stare ferma mentre lo fai e insisti su coda testa e dorso...così si abitua ad essere manipolata da te ed accettare di essere toccata ovunque. Bacioni Questo già lo faccio, quando la spazzolo anche per un quarto d'ora sta ferma immobile e quando finisco la faccio giocare. Lei è abituata a farsi manipolare da me...si lascia fare proprio tutto senza fare una piega... Grazie e tutti dei consigli! Un bacione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Agosto 17, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 17, 2006 Quoto tutto quello che ti hanno detto finora... e aggiungo solo una cosa, proprio perchè anche io sono convinta che i cambiamenti così repentini hanno sempre un motivo... dovresti escludere che Maya non abbia qualche problema con la vista, perchè una visione sfuocata o distorta potrebbe sicuramente farla innervosire in situazioni nuove per lei, quindi (solo per precauzione) potresti parlarne col tuo vet e farla controllare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Agosto 17, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 17, 2006 A questa cosa già ci avevo pensato...soprattutto quando ho visto che non ha riconosciuto mio cugino. Ma come si può capire se un cane ha problemi di vista?ci sono esami particolari da fare? Per scrupolo una visitina gliela farei fare, poi magari (spero) si scopre che non ha nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Agosto 17, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 17, 2006 Certo... assomiglia un po' a quando andiamo noi dall'oculista. Gli esamina il fondo dell'occhio, e fa delle prove coprendo a turno prima un'occhio e poi l'altro, muovendo una luce davanti per vedere se con l'occhio scoperto è in grado di seguirla correttamente... insomma, non è niente di invasivo o complicato, ma va fatto da chi se ne intende. Si tratta solo di uno scrupolo... vedrai che non ha nulla (è più probabile che ci sia stato qualche episodio che l'ha un po' scombussolata)... però le dobbiamo pensare tutte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 Quoto tutto quello che ti hanno detto finora... e aggiungo solo una cosa, proprio perchè anche io sono convinta che i cambiamenti così repentini hanno sempre un motivo... dovresti escludere che Maya non abbia qualche problema con la vista, perchè una visione sfuocata o distorta potrebbe sicuramente farla innervosire in situazioni nuove per lei, quindi (solo per precauzione) potresti parlarne col tuo vet e farla controllare. E' ciò che ho pensato anche io quando ho letto la tua storia Fede. Secondo me non si tratta di gelosia vera e propria nei vostri confronti ma più che altro di un qualcosa che è successo a Maya e che voi non ve ne siete accorti. Soprattutto quando ho letto che non riconosceva più tuo cugino mi ha fatto pensare alla vista. Sei andata dal veterinario?Hai fatto controllare la vista a Maya? PS:UN BACIONE AQUILOTTA.....è da tanto che non ti "vedevo"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 Mi ha fatto pensare anche ad una possibile crisi eppiletica. Se non l'ha riconosciuto e se ha a volte dei comportamenti strani. Dovresti annotare tutto e poi parlare col vet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Agosto 30, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 Sei andata dal veterinario?Hai fatto controllare la vista a Maya? Purtroppo ancora no perchè sono andata in vacanza di nuovo e questa settimana sono impegnata ad uno stage nel mio maneggio...appena posso la porto. Mi ha fatto pensare anche ad una possibile crisi eppiletica. Se non l'ha riconosciuto e se ha a volte dei comportamenti strani. Dovresti annotare tutto e poi parlare col vet. Addirittura crisi epilettica??uuhh...mi sto spaventando.... Mi informerò e spiegherò il tutto al vet. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 Se non riconosce le persone o il posto dove si trova non e da escludere. Per questo e meglio farla vedere dal vet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Agosto 30, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 Se non riconosce le persone o il posto dove si trova non e da escludere. Per questo e meglio farla vedere dal vet. Bè non ha solo riconosciuto mio cugino "a vista" perchè quando ha sentito la voce ha scodinzolato. Comunque i luoghi li riconosce eccome quindi escluderei l'epilessia...(se ce l'avesse mi prenderei un infarto...la amo troppo!)Comunque la farò controllare. Un bacione alex! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 Allora forse era solo un po spaesata per qualche altro motivo. Comunque al vet cerca di raccontare tutti gli episodi in cui ti e sembrata un po strana cosi potra capire se ha qualche problema o si sta solo un pocchino ribellando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 Fede..secondo me devi approfondire la cosa...magari non è nulla ed è stato solo un momento...ma è sempre meglio sapere..no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora