Vai al contenuto

Problema Trotto


Miky

Recommended Posts

ciao a tutti e scusate se non ho scritto da cosi taaaanto tempo...allora il mio problema è che non riesco a dare gambe durante il trotto...mi riferisco al trotto dove si deve battere la sella...nn ci riesco proprio me l ho fatto spiegare dal mio istruttore piu volte ma non ci riesco...ormai so battere la sella ma non riesco a dare gambe al cavallo e cosi lui rallenta...a volte provo a dare gambe ma perdo equilibrio e vado fuori tempo...aiutatemi avete qualche consiglio da darmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

la posizione in sella deve essere salda.

Di solito se si cerca di dar gamba , si piega la caviglia, e si perde aderenza dalla sella.

Bisogan cuarare anche che le gambe non sballonzolino continuando a punzecchiare il costato.

Se la tuaincorfatura è buona il polpaccio è aderente al costato del cavallo, e ti basta premere un po' di più x raggiungerlo col tallone.

La pressione x avanzare è sempre uguale da entrambe le parti, per curvare invece la gamba esterna arretra e quella intera preme x dare flessione.

comunqe le prime volte è più semplice dare di gamba quando ti stai x alzare dalla sella... i piedi fannp presa sulle staffe e li puoi meglio premere sul costato. Co tempo imparerai a mantenere una pressione costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono certo un'esperta(monto da settembre)però proverò a darti qualche consiglio......

Prima di tutto credi di avere una posizione stabile in sella???

I piedi ti scivolano furi dalle staffe o riesci a tenerli fermi??Le gambe sono ferme???

Cmq..........prima di tutto devi avere una buona posizione in sella,cosa che viene col tempo....Allora:tieni bene giu i talloni,anche sforzandoti se nn ti viene naturale,spingendo un pò verso il basso con tutta la gamba........col tempo poi la cosa ti verrà naturale!

Apri bene le spalle e stai rilassata con la schiena...cioè schiena dritta ma non di legno!!!Quando batti la sella alzati poco,giusto ad assecondare il movimento del cavallo!

Cerca di muovere le gambe il meno possibile,di tenerle entrambe nella stessa posizione e di non sballotarle(ripeto che a prescindere dai consigli sono cose che verranno con la pratica........a proposito da quanto monti?).

Per dare gambe non fare movimenti troppo ampi,ossia non sgambare.....Prova solo ad avvicinare i talloni al costato del cavallo e a premere o a dare dei piccoli colpi.......Più dai sgambate più ti sbilanci.......

Il problema cmq credo che sia semplicemente l'assetto in sella e,ripeto,il tempo!!!!!!!!

Quindi sii paziente e fai tanta pratica!!!!!!!!

Detto questo:il tuo istruttore non ti da nessun consiglio in merito??

Fai esercizi di equilibrio al trotto per migliorare l'assetto???

Samer non avevo visto che avevi già risposto! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie samer...la prossima volta ti faccio sapere come va...il motivo puo essere anche perchè non ho ancora abbastanza forza nelle gambe....

ciao vale-akira scusa non avevo visto che avivi risposto comunque in sella sono piuttosto stabile, le staffe non mi scivolano ma forse muovo ancora un pochino le gambe...il mio istruttore si mi aiuta ma non ho mai fatto esercizi di equilibrio al trotto per migliorare l'assetto...però penso che tu abbia ragione col tempo dovrebbe venirmi naturale(almeno spero!!!).....

Link al commento
Condividi su altri siti

ah anch'io avevo questo problemaccio.... con alcuni cavalli una soluzione può essere aumentare la pressione senza dar gambe ma soltanto spingere in avanti il cavallo con la pressione, ma spesso e volentieri con i cavalli di scuola non funziona :bigemo_harabe_net-127:

Quindi potresti per qualche secondo attaccharti alla criniera e dai dare due gambate belle assestate oppure fai come dice samer, anche se in verità, nel trotto le gambe bisognerebbe darle quando ci si siede, provaci:ti siedi e fai un movimento secco e deciso anche con le gambe, che però non devo sdondolare mollemente in su e in giù se no perderai l'equilibrio, devono essere sotto il tuo controllo e poi quando vai giù, le muovi indietro per poi riportarle dov'erano prima.

dopo un po' vedrai che sarai più coordinata e il movimento ti verrà spontaneo...come dice vale ci vuole pazienza è questione di pratica...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per le risposte e secondo scusate se non ho risposto da tanto....ho fatto lezione qualche giorno fa e devo dire che ho fatto progressi...quando sono salita a cavallo ho provato a fare come mi avevate consigliato e mi è venuto tutto automatico ora riesco meglio...certo ci sono molte cose ancora da perfezionare ma sono tanto contenta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...