Vai al contenuto

Pony Della Giara Di Gesturi


vale-akira

Recommended Posts

Qualcuno di voi sa qualcosa sui pony della Giara di Gesturi in Sardegna?

Spero quest anno di riuscire ad andarci anche se la Giara è un bel pò lontana dal paese di mia nonna!!!

Sapete se sono originari della Sardegna o se sono pony portati da altre parte e rinselvatichiti??

Sono usati nell'equitazione??Sono allevati???Quanti esemplari ci saranno nella Giara??

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale....vacci te lo consiglio!! Io ci sono stata qualche anno fa...è un'emozione stupenda!

I pony della Giara sono originari della Sardegna e sull'altopiano della Giara sono inselvatichiti, anche se ogni tot vengono radunati per contarli. In una di queste occasione vennero massacrati a fucilate da alcuni uomini....sai che divertimento uccidere dei poveri pony chiusi nel recinto!!! :bigemo_harabe_net-127:

I pony vengono usati nell'equitazione, ad Oristano c'è anche il Giara club dove i bimbi montano solo questi focosi cavallini e si esibiscono in evoluzioni spettacolari. Fanno la Sartiglietta che è la versione bambino della Sartiglia di Oristano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara ma è facile vedere i pony nella Giara o potrebbe anche darsi che uno non li trovi???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza facile...ma portati il binocolo!!

C'è una grande pozza d'acqua...se ti apposti li li vedi. Viaggiono in mini branchi. E' un'emozione bellissima vederli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai grazie delle informazioni!!!!

Sigh...io purtroppo non ho la patente però quindi dovrò convincere i miei genitori o i miei cugini ad andare.....speriamo bene!|

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente son belli alle fiere....ma non come vederli liberi....

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui nasce la parte triste della storia e la parte per sottolineare quanto sia importante stare vicini alle nostre razze italiane. I cavallini della giara, come i pony d'esperia e altri venivano utilizzati in branco per ehm... sminare i territori al termine dei conflitti mondiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...