Vai al contenuto

Temperatura Troppo Alta


_aNNa_

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Forse è una domanda stupida, però se i pesciolini "hanno freddo" c'è il preriscaldatore d'inverno...

Ma se i pesciolini "hanno caldo" come si fa?

In questo momento nel mio acquario ci sono 32° e di giorno arriviamo anche a 35° a volte!!!

Voi avete qualche soluzione?

Io ci ho pensato un po su ma più che buttargli dentro i cubetti di ghiaccio (e forse non è il caso), non mi viene in mente niente...

Voi fate qualcosa per abbassare la temperatura, oppure lasciate tutto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anna, io ho lo stesso problema con la mia tartaruga acquatica:l'acqua è sempre a 30 quando dovrebbe essere a 26-27.

anche se a volte le metto dei cubetti di ghiaccio o aggiungo dell'acqua di frigo...beh, la situazione torna sempre la stessa nel giro di max 30 minuti.

aspetterò i suggerimenti degli altri e ne terrò conto anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 gradi è troppo!!!!Stai attenta..soprattutto se hai pesci che vogliono acqua non così calda!!!!

Metti le bottiglie ghiacciate dentro, apri il coperchio, e puoi mettere un ventilatore a pelo d'acqua....se magari c'è il condizionatore vicino..accendilo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sconsiglio vivamente le bottiglie con ghiaccio, creano zone d'acqua fredda e zone calde, e per di più sono un rimedio temporaneo..creando sbalzi termici e l'inevitabile comparire dell'ittio!!

se hai un acquario con coperchio, aprilo almeno di un suo terzo, riduci il foto periodo, metti l'areatore al massimo e se hai la possibilità, punta sul pelo dell'acqua una ventola.. così facendo nel giro di qualche giorno vedrai scendere la temperatura di diversi gradi.. non spegnere mai il termostato, tienilo sui 28°, perchè basta un temporale a far scendere la temperatura in una sola notte!

dai uno sguardo qui e qui , ci sono cose interessanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso problema.....

oggi c'erano 36 gradi nell'acquario e nel giro di 5 ore circa sono morti 2 guppy femmina(anzianotte).

ho aperto il coperchio e spento i neon.

purtroppo di ventoline piccole da posizionare non ne abbiamo,solo pale grandi affissate al soffitto-_-

penso anchio con la bottiglia ghiacciata non sia il massimo,lo sbalzo sarebbe troppo grosso,magari però mettendola dentro la sala filtro lo sbalzo diminuirà e l'ascesa della temperatura sarà progressivo,voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio vivamente di mettere acqua gelata o cubetti di ghiaccio perchè così facendo fate scendere troppo la temperatura facendo prendere sbalzi da caldo-freddo-caldo è inutile peggiorate solo la situazione perchè i pesci soffrono tantissimo con gli sbalzi di temperatura rischiate di farli morire .Per risolvere il problema basta comprare un refrigeratore oppure siccome i prezzi sono un pò elevati ve lo potete costruire voi spendendo max 80-100 euro o meno (dipende quanto pagate i vari componenti) il mio ragazzo se le costruito lui.

ciao anna, io ho lo stesso problema con la mia tartaruga acquatica:l'acqua è sempre a 30 quando dovrebbe essere a 26-27.

anche se a volte le metto dei cubetti di ghiaccio o aggiungo dell'acqua di frigo...beh, la situazione torna sempre la stessa nel giro di max 30 minuti.

aspetterò i suggerimenti degli altri e ne terrò conto anch'io.

Le tartarghe sono a sangue freddo così facendo rischi di farla ammalare seriamente!!! gli fai prendere un grandissimo sbalzo di temperatura,loro non soffrono poi il caldo come noi,basta semplicemente che nelle ore più calde la sposti in un stanza più fresca oppure metti un refrigeratre.Poi 30 gradi per loro non è troppo calda anzi........

poi e come se tu stai in una stanza calda e poi ti mettono in una fredda e poi ti rispostano in una calda come minimo ti prendi l'influenza oppure un semplice raffredore quindi figurti una tataruga lo stesso discorso vale per i pesci.

Quindi sconsiglio a tutti di non mettere assolutamente acqua gelata,bottilie e cubetti gelati in acqua calda l'unica soluzione è un refrigeratore e di spegnere le luci nlle ore piu cade e di non tenere acquari e terra-acquri vicino a finistre o esposti troppo alla luce solare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be una bottiglietta ghiacciata a 35 gradi non crea tutte queste zone di freddo..abbassa un po la temperatura..anche perchè non dura tantissimo..ovvio che il refrigeratore è il miglior sistema....cmq se aprite il coperchio fate attenzione ai pesci che saltano.

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda chiedi ai migliori acquariofili e ti diranno che è la cosa più sbagliata mettere persino un solo goccio di acqua gelata, non risolvi nulla peggiori solo la situazione fai scendere drasticamente la temperatura per poi farla risalire,ai pesci crei uno shok anche se la temperatura scende di un solo grado.

Poi aggiungere acqua senza mettere un biocondizionatore è ancora piu sbagliato perchè l'acqua che evapora rilascia cloro,nitrati e nitriti perchè sono troppo pesanti per evaporare,quindi aggiungendo acqua fredda (che contiene anche batteri per chi non lo sapesse) non fai che aggiungere altro cloro e metalli pesanti.Se proprio dovete farlo fate almeno un cambio parziale dell'acqua mettedo poi dell'acqua osmosi e un biocondiozionatore.

Io sconsiglio queste tecniche e vi consiglio un rerfigeratore che risolvete tutto poi se ci tenete a pesci e piante costruire un refrigeratore vi costerà max 100 euro e non è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente mai ghiaccio o altri sistemi empirici ne con i pesci e tantomeno con i rettili

sostitutite il coperchio con una rete (per evitare morti sul pavimento) e riducete al minimo l'illuminazione

la forte evaporazione senza il coperchio abbasserà quel tanto che basta la vasca

un tempo quando i refrigeratori non erano ancora in commercio si usava far passare un tubo avvolto a spirale nella vasca e collegare un estremità al rubinetto dell'acqua e l'altro capo allo scarico si otteneva una refrigerazione naturale (ma non vi dico la scomodità del sistema.....e la bolletta dell'acea )anche io consiglio un ventilatore da 10 euro per favorire l'evaporazione piuttosto che un refrigeratore da 100 sprecato per un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che pesci hai steve se ti sei sempre trovato bene non cambiare l'unica cosa che puoi fare è lasciare riposare un giorno l'acqua che aggiungi in modo che evapora il cloro e i metalli pesanti si depositano sul fondo ma penso che lo fai già se ti sei sempre trovato bene

l'acqua del rubinetto non contiene nitriti o nitrati staremmo freschi ha detto che non evaporano e quindi la concentrazione si alza ma se hai una buona flora batterica sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm,non so cosa tu intenda per biocondizionatore,ma ci aggiungo dell'easy balance!!!

Non per fare il rompi bip..ma i valori dell'acqua li hai mai fatti esaminare??!!

Cosi non sai se un guppy sta bene con quell'acqua....potresti involontariamente accorciargli la vita!!!!

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualcosa che non mi torna per far morire un guppy (sempre che non lo hai già preso malato le batteriosi sono all'ordine del giorno per i poecilidi dal 95) devi tenerlo ben fermo con una mano e con l'altra devi dargli una martellata tra capo e collo con la mazzetta da cantiere però....

loro sono abituati a valori alti e l'acqua del nostro rubinetto è perfetta (cloro a parte )anzi a volte bisogna aggiungere anche un pochino di sale possono vivere da ph 7 a 8,5 e durezza totale (gh)da 10 in poi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il rompi bip..

no,figurati!!!

ma i valori dell'acqua li hai mai fatti esaminare??!!

si,certo,siceramente non è che lo faccio spesso,anzi,direi molto raramente ma li faccio ed è sempre tutto a posto.

(sempre che non lo hai già preso malato le batteriosi sono all'ordine del giorno per i poecilidi dal 95)

ne ho circa una trentina,tutti nati da una femmina e maschi iniziali,anch'essi belli sani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be allora sarà morte naturale..cmq ti consiglio di fare analizzare l'acqua più spesso e fare dei cambi ogni 2 settimane del 20% dell'acqua..magari perchè non posti qualche bella foto del tuo acquario!!!!

30 pesci sono tanti..che litraggio ha l'acquario??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'estate sono calati drasticamente,non ne ho più così tanti,ma durano bene gli scalari e i neon anche se non procreano(penso sia un fatto di temperatura,voi che dite?).

di foto ne ho dell'anno scorso,i guppy erano ancora scarsi anche perchè non usavo spesso la nursery e molti venivano mangiati.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/stevecavi...cavio/my_photos

a quanto pare l'anubias è l'unica che sopravvive di pianta nel mio acquario,tutte le altre adesso sono morte e lei ora si è ingrossata tanto da occupare quasi mezzo acquario,ho dovuto potarla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa steve se in vasca hai questo fritto misto dovresti guardare i valori che hai e tenere solo i pesci che meno soffrono non puoi tenere pesci che vivono in canali alcalini con pesci del bacino amazzonico

o meglio si che puoi tenerli ma uno dei due è destinato a stare male :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do ragione simo,sono pesci totalmente diversi,ma tutti e 2 pare stiano benissimo,a parte il fatto che neon e scalari non si riproducono son quelli che vivono più a lungo di tutti nell'acquario,i guppy anch'essi durano sempre più di un anno, e si riproducono,a parte queste estati torride che ne fanno una strage,per il resto nell'arco dell'anno(quello scorso) ci sono stati morti di circa 5 guppy e 3 neon tutti e 8 molto vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scalari e neon vanno bene insieme..ma togli i guppy!!!!Non c'entrano niente!!!!E vedi se l'acqua va bene per scalari e neon!!!!

L'acquario mi piace però devi sistemare la popolazione..i neon è quasi impossibile riprodurli..gli scalari è difficile!!!!

Possono convivere tutti i pesci di questo m0ndo insieme ma stanno male!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio include per la risposta.

seguirò il tuo consiglio,ma non adesso,uno perchè domani sera parto,2 perchè non saprei a chi darli e comunque non ho un acquario di riserva,3 perchè con questo caldo il trasferimento sarebbe letale,infine 4 perchè ci sono molto afezionato,e stanno insieme ormai da molti anni,i guppy me li terrò di sicuro,danno molta soddisfazione,i neon e cardinali purtroppo no,anche se avevano una grande estetica.

non me ne voglio separare,quindi aspetterò che facciano la loro vita senza più prenderne altri^^

tanto che ci sono,mi sapreste dire quali altri pesci possono convivere con i guppy?

pensavo ai platy,altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...