Vai al contenuto

Cosa Sono Le Anemoni?


Poseidon

Recommended Posts

Gli anemoni marini sono, come dice giustamente Salvatore, invertebrati.

Piu precisamente fanno parte del phylum dei Celenterati, classe Antozoi. Ce ne sono di tutte le dimensioni, dai piu piccoli ai piu grandi. Quelli che intendi tu sono quelli un po piu grandi, come il pomodoro di mare e le attinie.

Anche i coralli fanno parte di questa classe, sia quelli molli, come le Gorgonie, che quelli duri, per intenderci quelli usati per farci monili e altri gioielli.

Tutti questi animali hanno nei tentacoli delle cellule particolari che, se stimolate, per esempio toccate, o anche solo avvicinate, iniettano nella vittima una sostanza urticante. Alcuni di essi possono avere punture molto dolorose; altri sono assolutamente innocui.

Gli anemoni di terra invece sono fiori, ma non penso fosse questo che volevi sapere... :P

La seconda domanda è un po strana... A cosa serve un animale?

Chi puo dirlo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vive all'interno del ciuffo di tentacoli, vicino alla bocca.

Immagina il polipo dell'anemone come una sorta di medusa rovesciata (cosa che effettivamente è, in fondo) dotato di un piede con il quale si appoggia al substrato, e tentacoli dall'altra parte, attorno alla bocca. Nel caso dei polipi dei coralli coloniali questi sono 6 o 8, nel caso invece dell'anemone sono molti molti di piu, ognuno di essi coperto da cellule urticanti e velenifere.

Il pesce pagliaccio scorazza liberamente tra questi tentacoli, perche la sua pelle lo rende immune al veleno, e rende all'anemone un importante servizio, tenendolo pulito. Una perfetta simbiosi! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la domanda "a cosa serve" riferita a qualcosa che non sia un attrezzo non ha ovviamente senso.

A cosa servono i gatti? e i fiori? e noi a cosa serviamo?

Però ha senso parlare, piuttosto, di "che ruolo svolge" un animale o una pianta nel suo ambiente, cioè parlare di nicchia ecologica.

Nel caso dell'anemone il suo ruolo è filtrare l'acqua e trattenere il plancton. questo è quello che deve fare per contribuire nel suo piccolo all'equilibrio dell'ecosistema.

^_^

Poi alcune anemoni attuano anche simbiosi con altri organismi, come il pesce pagliaccio ai tropici, o il paguro bernardo in mediterraneo...ma non sempre lo fanno e non tutte le specie di anemoni attuano la simbiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...