Vai al contenuto

Soia Fioccata Integrale


samer

Recommended Posts

ciaoa tutti; purtroppo a causa di un malinteso con il mio fornitore mi sono ritrovata con 2 sacchi di soia fioccata integrale. Per non buttarle le vorrei chiedere in che proporzione posso somministrarla alla mia cavalla di 3 anni, sui 400kg(ora come ora magia 3kg di mangime fioccato composto con il 12% proteina + 8kg fieno).Devo eliminare l'olio di mais vero? visto che la soia è integrale è molto grassa. La cavalla prmetto è sempre magra e non nuocerebbe farla ingrassare un po'... ma io ho sempre paura della laminite. COme posso fare? che consigli mi date?

Link al commento
Condividi su altri siti

la soia è estremamente proteica, controlla prima di tutto che sia stata tostata, al naturale la soia contiene una tossina nociva che viene eliminata tramite la tostatura...

se non è stata tostata i 2 sacchi glieli puoi tirare dietro al commerciante...

io con le TPR ne usavo pochissima, massimo massimo 2 etti ben mescolati su tutto il mangime che non era molto carico comunque in fatto di proteina...

è meglio se chiedi al vet la dose giusta per la tua cavalla, meglio spendere un po' di soldi di visita o telefonata adesso che tanti di più dopo quando la cavalla inizia ad avere problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

si si la soia era toststa ho controllato. Cmq visto che davo olio alla mia cavalla il vet mi ha consigliato di toglierlo in questo periodo visto che la soia integrale ne è piena zeppa.

Dal punto di vista proteico posso arrivare a miscelarala fino a un 13% sul totale del mangime, visto che la cavalla svolge un attività intensa es è cmq sotto peso. Quindi abbiamo calcolato 1/4 o 1/3

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia vecchia scuola ci sono delle fattrici TPR, il puledro nato l'anno scorso era uno spettacolo, si poteva ben sperare che venisse approvato come stallone..i TPR vengono valutati la prima volta a 6 mesi di età e così per far trovare all'esperto di razza un puledro ben sviluppato lo hanno caricato troppo con la soja..

il problema del caricare troppo i puledri è che lo sviluppo osseo non va di pari passo con lo sviluppo della massa, così le articolazioni si ritrovano a dover sopportare carichi e sforzi non adeguati per il loro sviluppo: a ottobre quando è venuto l'esperto di razza a valutare il puledro s'è trovato davanti un puledro con garretti grossi come palloni da rugbie, le articolazioni avevano subito rimodellazioni ossee e danni tali da far andare zoppo a vita un puledro di 6 mesi e tutto perchè lo hanno spinto troppo nella alimentazione...

oltre si problemi a livello articolare possono insorgere anche problemi tendinei, altro puledro visto con i miei occhi abbattutto perchè non riusciva più a tenersi in piedi, era cresciuto talmente in fretta che i tendini non avevano fatto in tempo a svilupparsi di conseguenza e tiravano talmente tanto sul piede che il piccolo camminava sulle punte degli zoccoli già mezzi incastellati...questa volta invece della soja avevano usato il latte in polvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

oh santo cielo... ma il veterianrio non aveva impostato un' alimentazione? Cmq la mia cavalla è già formata e non rischio x fortuna, cmq non la sovraccaricherei mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che glielo diceva ma nella mia vecchia scuola c'è gente che dopo aver letto 2 libretti è convinta di saperne di più della vet, e ancora adesso dopo i disastri che hanno combinato continuano a dare la colpa ad altri...

meglio cambiare argomento che sennò mi va la pressione a mille per il nervoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...