Vai al contenuto

Diamanti Mandarini


Ospite

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi sono appena registrata perchè ho un piccolo problema e speravo che qualcuno potesse darmi un consiglio. Da Pasqua ho una coppia di diamanti mandarini ( il maschio è morto non so bene perchè quindi ne ho preso un'altro forse un po' più giovane della femmina ). Circa 10-15 giorni fa la femmina ha deposto 5 uova nel nido a pera ( hanno preferito questo a quello esterno ) e le ha covate sempre, giorno e notte dandosi il cambio con il maschio soprattutto verso sera. Ho continuato a metterli fuori con il loro bagnetto e con la gabbia protetta dalle correnti d'aria, tutto regolare. Ora però sono 2 giorni che lei non cova più quindi presumo che ormai questa nidiata sia persa. Vorrei sapere se è questo è un comportamento frequente oppure no e cosa devo fare ora: togliere le uova e rimettere il nido? Magari questa volta metto solo quello esterno che è più pratico e non do' loro la scelta. Tra l'altro un'altra cosa che volevo sapere è questa: durante la covata io non ho mai pulito il nido che ora quindi puzza in un modo tremendo ( la gabbia chiaramente l'ho pulita ), può essere stato anche questo il motivo dell'abbandono ? E se sì, come si fa a pulirlo senza creare troppo disturbo? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà anche se queste sono solo le mie prime domande, ne seguiranno mooooooooooooooolte altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum!

Le cause di abbandono nella nidiata potrebbero essere molteplici, tra cui lo stress, spostamenti di gabbia, disturbo da parte del maschio... comunque è una cosa normale specialmente se si tratta della prima covata. Il nido buttalo e la prossima volta comprane uno nuovo, prova a mettere a disposizione un nido a cassetta con frontale semiaperto, più facile da pulire e comunque piuttosto gradito dai diamantini.

Nel caso non l'avessi ancora fatto, dai un'occhiata a questa scheda:

http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=768

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per i consigli. Comunque posso lasciare la gabbia fuori anche di notte? Ormai fa caldo, sono al riparo, protetti dal cane da eventuali attacchi della gatta,però...... Ed è giusto non pulire il nido durante la covata? Grazie ancora

Ah, mi sono dimenticata di chiedere un'altra cosa: ora devo lasciarli per un po' senza nido o lo posso rimettere? Scusa ma sono una novizia e quindi ogni 5 minuti mi viene in mente qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi tenerla tranquillamente fuori, l'importante è non continuare a spostare la gabbia fuori/dentro casa (specialmente in inverno) per evitare sbalzi di temperatura.

Il nido è opportuno pulirlo per evitare che lo sporco imbratti troppo i pulcini e causi qualche patologia, con un panno umido e approfittando dei momenti in cui i genitori sono fuori dal nido per mangiare.

Ti consiglio di aspettare qualche mese prima di tentare nuovamente la riproduzione, la temperatura adesso è davvero alta e i piccoli potrebbero risentirne.

Non preoccuparti per le domande, chiedi pure. ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...