Vai al contenuto

Diamanti Mandarini

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi sono appena registrata perchè ho un piccolo problema e speravo che qualcuno potesse darmi un consiglio. Da Pasqua ho una coppia di diamanti mandarini ( il maschio è morto non so bene perchè quindi ne ho preso un'altro forse un po' più giovane della femmina ). Circa 10-15 giorni fa la femmina ha deposto 5 uova nel nido a pera ( hanno preferito questo a quello esterno ) e le ha covate sempre, giorno e notte dandosi il cambio con il maschio soprattutto verso sera. Ho continuato a metterli fuori con il loro bagnetto e con la gabbia protetta dalle correnti d'aria, tutto regolare. Ora però sono 2 giorni che lei non cova più quindi presumo che ormai questa nidiata sia persa. Vorrei sapere se è questo è un comportamento frequente oppure no e cosa devo fare ora: togliere le uova e rimettere il nido? Magari questa volta metto solo quello esterno che è più pratico e non do' loro la scelta. Tra l'altro un'altra cosa che volevo sapere è questa: durante la covata io non ho mai pulito il nido che ora quindi puzza in un modo tremendo ( la gabbia chiaramente l'ho pulita ), può essere stato anche questo il motivo dell'abbandono ? E se sì, come si fa a pulirlo senza creare troppo disturbo? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà anche se queste sono solo le mie prime domande, ne seguiranno mooooooooooooooolte altre.

Inviato

Ciao e benvenuta nel forum!

Le cause di abbandono nella nidiata potrebbero essere molteplici, tra cui lo stress, spostamenti di gabbia, disturbo da parte del maschio... comunque è una cosa normale specialmente se si tratta della prima covata. Il nido buttalo e la prossima volta comprane uno nuovo, prova a mettere a disposizione un nido a cassetta con frontale semiaperto, più facile da pulire e comunque piuttosto gradito dai diamantini.

Nel caso non l'avessi ancora fatto, dai un'occhiata a questa scheda:

http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=768

;)

Inviato

Ciao e grazie per i consigli. Comunque posso lasciare la gabbia fuori anche di notte? Ormai fa caldo, sono al riparo, protetti dal cane da eventuali attacchi della gatta,però...... Ed è giusto non pulire il nido durante la covata? Grazie ancora

Ah, mi sono dimenticata di chiedere un'altra cosa: ora devo lasciarli per un po' senza nido o lo posso rimettere? Scusa ma sono una novizia e quindi ogni 5 minuti mi viene in mente qualcosa di nuovo.

Inviato

Sì, puoi tenerla tranquillamente fuori, l'importante è non continuare a spostare la gabbia fuori/dentro casa (specialmente in inverno) per evitare sbalzi di temperatura.

Il nido è opportuno pulirlo per evitare che lo sporco imbratti troppo i pulcini e causi qualche patologia, con un panno umido e approfittando dei momenti in cui i genitori sono fuori dal nido per mangiare.

Ti consiglio di aspettare qualche mese prima di tentare nuovamente la riproduzione, la temperatura adesso è davvero alta e i piccoli potrebbero risentirne.

Non preoccuparti per le domande, chiedi pure. ;)))

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...