Vai al contenuto

Cavie Litigiose

evelyn17

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da molto che non vi scrivo ma per fortuna non ne ho avuto bisogno, le sorelle andavano d'amore e d'accordo, tutto filava liscio, erano belle obese, felici e coccolose ma ... improvvisamente hanno cominciato ad azzannarsi, non è un eufemismo, si mordono davvero e si fanno pure male, ne è la prova la segatura che ho cambiato perchè sporca di sangue (pochissimo per fortuna).

E' succcesso quasi un mesetto fa, un giorno di punto in bianco hanno cominciato a litigare, senza un motivo apparente, ho provato a dargli da mangiare, a coccolarle, naturalmente insieme per non scatenare gelosie ma non c'è stato nulla da fare, appena tornavano nella loro gabbia ricominciavano subito a mordersi.

Sono stata costretta a malincuore a dividerle creando una sorta di muro con la rete metallica, almeno si vedono ma non si toccano.

Qualcuno sa dirmi cosa possa essere successo? e soprattutto perchè così all'improvviso? in fondo son sempre andate d'accordo!

grazie

p.s. scusate se mi son dilungata, spero di non avere aperto un topic doppio nel caso spostate pure il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ba,di solito le caviettte sono animali molto socievoli,io ho una cavietta che sta vivendo una felice convivenza con una coniglietta,quindi non capisco come le due possano non andare daccordo..una delle due per caso ha avuto qualche choc dovuto a qualsiasi cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa insolita,da quanto tempo sono in questo stato?si mordono tutte e 2 o una è più aggressiva dell'altra?

certe volte è normale,una volta al mese se non di più le cavie di sesso femminile possono andare in un calore isterico(il calore lo si può notare dall'apparato a Y tagliato nell'icrocio fra i 3 punti,questo è dovuto al fatto che durante il calore,la membrana di muco che si viene a formare in quel punto si "scioglie" permettendo l'accoppiamento,azz,lo spiegato da cani,speriamo che ci abbiate capito qualcosa,scusate!!).

oppure che,come dici francyna abbiano subito qualche tipo di trauma che le abbia portate a litigare,magari cambio di gabbia,cambio di stanza,a volte anche il cambio della ciotola del cibo,le innervosisce a tal punto da portarle a litigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

l altra mia cavietta trudy ,che adesso abita a casa del mio ragazzo insieme a un niglietto ariete dopo un brutto trauma è rimasta un po aggressiva:ogni volta che lui le passa da dietro la schiena, lei si gira ad attaccarlo e inizia a fare dei versetti tipo litigiosi!!! :bigemo_harabe_net-127:

però e stata veramente male:ha avuto un brutto fungo sulla schiena che la portava a grattarsi fino a farle uscire il sangue.meno male che adesso sta bene!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo hanno le sorelle? E quanto è grande la loro gabbia? Forse è troppo piccola e hanno bisogno di più spazio per ognuna di loro. In una gabbia di 50x100cm è difficile che abbiano problemi.

Io ho avuto una volta la mamma con la figlia che andavano d'accordo finchè la figlia non è cresciuta, aveva circa due mesi. La mamma ha cominciato a trattarla male e ho dovuto separale. Non mi è venuto in mente allora, molti anni fa, di prendere una gabbia più grande, forse avendo più spazio avrebbero potuto convivere insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto mille grazie per le risposte, dunque le due hanno 6 mesi, sono entrambe femmine e sono sempre andate d'amore e d'accordo, ma da un mesetto o poco più di punto in bianco hanno cominciato a litigare, non hanno avuto particolari traumi, stessa gabbia (fatta su misura 1mx1m, quindi direi abbastanza grande), stesse ciotole, stessa stanza, insomma nulla è mutato, ma anche quando sono libere x casa si cercano e si mordono.

Entrambe si aggrediscono, appena si vedono e non ci sono io o una barriera ad ostacolarle si saltano addosso.

Putroppo ho dovuto divire in due parti uguali la gabbia perciò ora godono di un pò meno spazio, ma non ho posto per un'altra gabbia delle stesse dimensioni.

Non c'è verso di farle andare d'accordo, non vedo alternative se non la separazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai fatto tutto bene, tienile separate. Può capitare che non si sopportino.

Anch'io ho una cavia agguerrita che non vuole stare con nessuno e terrorizza e morde tutti (è quella che appare sulla foto se cliccate il mio profilo personale). La tengo in un'altra gabbia. Però con me è la cavia più dolce che io abbia mai avuto, sembra un cagnolino. Si affaccia dalla finestra quando entro nella stanza, quando la accarezzo fa mrrrrrr....mrrrrrr..., se la lascio libera viene non appena la chiamo, fa i bisognini solo in un angolo..., è fantastica. Però..asociale con altre cavie. Che vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per agouti si intende un pelo uniforme liscio che ricorda il terriccio di una foresta o di un bosco,i topi hanno un colore grigio-marroncino castano,quello è un pelo agouti che li mimetizza.

la mia è una cavia abissina?

quella sul tuo avatar certamente,caratterizzata da pelo a "ciuffi" e senza una direzione precisa,spesso formando delle belle rosette sulla pelliccia.

se vai su immagini di google scrivendo agouti ti compaiono molti animali a pelo agouti^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...