Vai al contenuto

Gheppio

NINA101077

Recommended Posts

il signore non mi ha detto se era giovane o no, comunque se era adulto avrebbe volato giusto? non mi so spiegare il perche' si è fatto prendere senza opporre resistenza!!! povero mi vengono ancora in mente i suoi grandi occhioni!!!

non potevo lasciarlo li, l'avrei avuto sulla coscienza (anche se lo avrebbe dovuto avere il mio collega che lo ha portato via dal suo posto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il fatto che sia una femmina si vede dalle dimensioni (non comprensibili dall'immagine) e dalla colorazione. Il maschio ha la testa molto più tendente al celeste e di colore acceso. Il fatto che sia un'adulta mutata lo puoi constatare dalla punta delle penne timoniere che è nera in maniera uniforme e che invece nei giovani non è come nella foto che hai allegato.

Per quanto riguarda il tuo "collega", diciamo che è stato fortunato ad avere te, che sei di buon cuore e che non conoscevi la normativa in materia.

Il gheppio non solo è protetto dalla convenzione di washington (di cui l'Italia fa parte) ma, tra i vari livelli di protezione del C.I.T.E.S. è in allegato "A"... potremmo definirlo: MASSIMA ALLERTA.

Comunque, la cattura e la detenzione di rapaci selvatici, siano stanziali o di passo, in Italia è reato PENALE.

Complimenti invece per l'abnegazione che hai dimostrato, la piccola sicuramente sarebbe stata preda di qualche gatto. Fossero tutti come te.

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...