Vai al contenuto

Vorrei Comprare 1uccellino


Trilly88

Recommended Posts

salve a tutti,sono nuova..vorrei comprare 1uccellino ma sn 1pò indecisa sulla scelta..mi piacciono molto le cocorite e i canarini..quale mi consigliate??e secondo voi dovrei comprarne uno solo o 1coppia?non vorrei ke soffrissero di solitudine..oppure potrei metterli assieme in 1voliera?grazie rispondetemi in tanti!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacciono da amtti gli inseparabili: se ne tieni uno si affeziona a te in modo pazzesco, se ne tieni due si vogliono bene reciprocamente.

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-139:

se prendi un canarino penso che da solo soffra un po'... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cocorite e i canarini vanno benissimo come pennuti per chi non ha esperienza nel campo dei volatili.

Ti consiglio di prendere una coppia.

Non mettere cocorite e canarini nella stessa gabbia, oltre a non avere le stesse abitudini alimentari, i pappagallini sono più aggressivi e potrebbero esserci liti anche molto violente.

Nel libro dei volatili su questo sito: http://www.animalinelmondo.com/animali/volatili.php

trovi le schede di entrambi i pennuti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti mando una scheda che spero ti aiuterà:

C O C O R I T A (Melopsittacus undulatus)

MORFOLOGIA è un piccolo pappagallino appartenente alla famiglia dei psittacidi. Raggiunge i 18 cm di lunghezza. Il piumaggio presenta diversi colori (azzurro, verde, giallo, grigio..) Ci sono delle caratteristiche onde attorno agli occhi, sul capo e sul collo, da qui il nome di ondulati. Per riconoscere il sesso dell'animale bisogna osservare la cera sopra il becco a livello delle narici. Se è azzurra è maschio, se è marrone è femmina. Il sessaggio è distinguibile oltre i 6 mesi d'età in quanto il colore della cera può ancora mutare.

COMPORTAMENTO facile da allevare, la cocorita si presenta docile e socievole. È possibile anche addestrarla e talvolta insegnarle a parlare (ma solo piccole parole). Ha bisogno di compagnia, quindi l'ideale è che non sia da sola.

ALLOGGIAMENTOLa gabbia dev'essere spaziosa e a sviluppo verticale, poiché i pappagallini amano arrampicarsi, quindi necessitano che le sbarre siano orizzontali e non troppo distanziate tra loro (il capo può incastrarsi). Vanno poste poi delle mangiatoie e i specifici attraversatoi. Nelle giornate calde è preferibile aggiungere una vaschetta con un po' d'acqua fresca per fare i bagnetti. Va posto anche in nido quello tipico degli ondulati ha la forma pressocché cubica con un foro centrale.La sistemazione ideale è in una zona luminosa (ma non luce diretta), lontana da fonti di calore e ad una certa altezza dal suolo.Come accessori per lo svago ottime sono le scalette e piccoli tronchetti da scorticare.

ALIMENTAZIONEesistono delle specifiche confezioni di sementi secche. L'importante è che nella mangiatoia non ci sia un eccesso di semi oleosi (ex. Girasole). L'ondulato ne è ghiotto ma l'alto contenuto di grassi insaturi è dannoso per il metabolismo del pappagallino.L'osso di seppia è importante per la pulizia del becco e per i sali minerali. Bene sarebbe anche somministrare anche dei pastoncini da canarini ricco di proteine. Nell'acqua si possono aggiungere 2 gocce di polivitaminico, per una dieta + completa. La cocorita non disdegna anche frutta e verdura: l'importante è abituarla pian piano, dando una fettina di mela al giorno o un pezzetto di banana. Mai l'avocado perchè è tossico! Sia frutta sia verdura non devono essere fredde di frigorifero.

RIPRODUZIONEsono uccelli prolifici e si possono riprodurre tutto l'anno. Arrivano a deporre anche fino a 7 uova che si schiudono dopo 20 gg. Di covata. E' bene però che i due pappagallini non si accoppino spesso. La deposizione delle uova presenta anche delle complicazioni come:problemi nella deposizione delle uova: la femmina è agitata e "impallata" per le difficoltà di espellere le uova. Si può provare a tenere la femmina al di sopra di un recipiente d'acqua calda per aiutarne la dilatazione o, tramite taglio cesareo del veterinario.Malformazioni delle uova: guscio molle per carenza di calcio.

tratto da: http://www.ve*****ri.it/m****s.php?op=mo**...ar*****&sid=743

Da: Gerald_Durrel

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...