Vai al contenuto

Cavalli Viziati!


aldo

Recommended Posts

Mi armerei di tantissima pazienza...

Prima cosa da fare è capire perchè non li alza...

Ha paura? Ha dei riflessi d'opposizione in altre parti del corpo o solo sulle gambe? Fin dove tollera di essere toccato sui posteriori?

Lo fa solo per testardaggine?

Le cause possono essere moltissime....

Se tenti di alzarli cosa fa? Scalcia?

Bisogna per prima cosa desinsibilizzare la zona e costruire un rapporto di fiducia con il cavallo....

Niente trucchi strani!

All'inizio per toccarlo possiamo usare il frustino per evitare calci....sempre se non conosce il frustino come elemento di paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte mi capita con Barbie, la cavallina che monto per ora. Ma la sua è testardaggine o non so cosa... Non ama stare legata fuori, non sta un attimo ferma, scalcia, tira, quindi anche ora che fa caldo la preparo in box.

Ora lei solitamente non fa nessuna storia quando entro con la capezza, quando me la coccolo, ma quando prendo in mano striglia e bruscone inizia a muoversi di continuo e a tirare indietro le orecchie... penso di iniziare a capire che ha paura della striglia, infatti ieri non l'ho usata, tanto è stata tosata da poco e il pelo è corto, e con la brusca sola non ha fatto particolarmente storie.

Comunque a volte capita che non si fa pulire i piedi, non credo sia solo questione di vizi, allora con tanta pazienza poso il curapiedi e la carezzo, prima dal collo al dorso, sino al sedere, poi scendendo lungo gli arti fino allo zoccolo e allora se li fa pulire :P

Poi ovvio dipende sempre da cavallo a cavallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

pure il mio all'inizio scalciava un po ma con molta pazienza alla fine i posteriori se li fa alzare... anzi li alza più volentieri degli anteriori o_o

xeloin: anche il mio non gradisce molto la striglia...ma perchè ha la pelle molte delicata e soffre il solletico :P magari è così anche per la tua ,)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è un patatone, tollera di tutto e di piu' figuratevi che si fa pulire fin dentro le orecchie senza fare storie, anzi quando capisce di abbassare la testa per farsele pulire, la tiene bassa senza che io lo tenga giu' ... è adorabile veramente!

l'unica cosa che gli da fastidio è lo spray addosso, devo prima fargli vedere cos'e' spuzzando un po di prodotto nell'aria e poi posso spuzzarlo addosso, se nn faccio cosi' si spaventa a morte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia se ne sta tranquilla sia con brusca e striglia che quando gli prendo i piedi.Quando gli gratto con la spazzola sulla fronte abbassa la testa quasi a toccare col muso per terra e socchiude un po gli occhi. Per quando riguarda i piedi posteriori ci sono molti cavalli che sono poco disposti a darli.

Figurati che al maneggio spesso ci sono cavalli ferrati solo davanti pero col tempo piano piano si riesce a risolvere il problema.

Di solito dipende da una pessima doma o da qualche paura che ha subito mentre gli tenevano i piedi.Devi conquistare la sua fiducia e vedrai che il problema pian piano sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

state andando off topic seondo me.

Aldo ha un problema e chiede consigli.

Io vorrei sapere da aldo se il cavallo non da il piede neppure al maniscalco o come ti hanno già chiesto, che tipo di reazioni ha quando glie lo chiedi, se proprio non lo da o se è insofferente o se calcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utente in questione è stato bannato tempo fa e non può dunque partecipare alle discussioni.

Comunque la sua domanda era generica, non riferita ad un caso particolare (la interpreto così perché tutte le sue domande erano sulla stessa lunghezza d'onda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...