Vai al contenuto

Conigli Gelosi? Curiosita'...


biancospino123

Recommended Posts

Salve a tutti ho 1 coniglietta/o di circa 2 mesi (non so ancora il sesso ma domani me lo dira' la mia vet.) e mi era venuta una curiosita'. I conigli sono gelosi dei propri padroni (o quanto meno di quelli a cui si affezionano)? Me lo chiedevo perche' la mia piccolina ( l'ho chiamta Sibilla) che ho preso 1 mesetto fa, fa sempre la pipi' sul letto del mio ragazzo invece sul mio mai e poi e' capitato che mi facesse la pipi' addosso (2 volte) in un momento in cui era rilassata (la stavo coccolando ed inizialmente ho pensato che si era rilassata troppo,>_<) ma la vet a cui ho chiesto mi ha detto che mi voleva marcare(?). Non so se sia permesso ma ho altri dubbi e provo ad esporli qui (scusate se sbaglio magari dovrei aprire altri topic).

In questi gg le sto dando le foglie della canna (non quella che si fuma :-)) e vedo che le adora. Quacuno sa se le fanno male? Inoltre ho provato a metterle un guinzaglino ma sembra proprio che non lo gradisca ( dopo una serie di sbuffi si butta per terra) anche a voi e' successa la stessa cosa? Posso metterle un collarino con un sonaglino opp le da fastidio il suono? Altra curiosita' : sapete se li si disturba coccolandoli quando mangiano o si buttano di lato? Io l'accarezzo sempre e non mi sembra che le dia fastidio ma magari sbaglio...Inoltre ho letto che dormono molto ma la mia invece fa le ore piccole con me e si sveglia presto la mattina (mentre io sono in coma a letto!!) Ultima cosa: la mia vet. ha detto che potrei darle solo fieno e che anzi non le serve per niente che io le dia tante verdurine diverse( io gliene do diverse al gg e le vario ogni gg invece che darle le stesse per gg) e' vero? Io credevo che un'alimentazione varia fosse piu' salutare perche' dava sostanze diverse....inoltre non esce pazza per il fieno e la vet. mi ha detto che e' perche' forse le do' troppe verdure...dite che sbaglio? Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

beh credo che quando te la fatta addosso credo si sia emozionato :bigemo_harabe_net-163: invece la pipi sul letto del tuo ragazzo sarà stato per marcare il territorio nuovo il guinzaglio solo se lo devi portare in qualche giardino al aperto altrimenti lascialo poveretto si è buona un alimentazione varia per le proteine ma il fieno ci deve essere sempre solo credo che il vet voleva dire che per ora nn c'era bisogno di verdura ma tu secondo me devi darcela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuta,

Anche io come te sono "nuova" e vedrai che in questo forum troverai certamente parecchie risposte ai tuoi dubbi. Per riuscire a capire il più possibile sui nostri amici orecchie lunghe ti consiglio di digitare la parola conigli e vedrai che usciranno moltissimi siti interessanti che ti danno un quadro generale su cosa la tua piccola deve mangiare, poi quì ci sono un sacco di persone che ti possono aiutare.

Anche il mio vet. mi aveva detto di dare a Wally soltanto fieno e mangime per conigli nani, ma ti assicuro che non è così!! (infatti sto cercando un altro doctor per il coniglietto mannaro).

Immagino che abbia preso la tua Sibilla in un negozio di animali, e quindi deve essere abituata ad una alimentazione soprattutto secca, perciò se pensi di passare ad un alimentazione corretta (DEVI!!!) inserisci le verdure poco alla volta, a piccoli pezzi, altrimenti fai il mio stesso errore, un cambio brusco di alimentazione può far stare male la tua piccola in modo serio, Wally è andato tra la vita e la morte. e soprattutto ricordati di non farti impietosire allungandole pezzettini di biscotti o pane secco, perchè sono dannosi.

Anche io volevo provare a mettere il guinzaglio a Wally, ma non sono sicura che sia la cosa giusta, perciò approfitterò di quello che ti verrà risposto per capirci di più. Buona Giornata :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta.

Allora iniziamo col dire che il fieno (di buona qualità) è alla base dell'alimentazione del coniglio, quindi se Sibilla non ne mangia bisogna trovare il modo di farglielo mangiare... la tua vet ha ragione sul fatto che se mangia troppa verdura poi si riempie: diminuisci le dosi, senza eliminarla, e soprattutto per un po' non dargli verdure zuccherine (carote) e frutta... Vedrai che per la fame divorerà il fieno... se anche così non mangia probabilmente non le piace quel tipo di fieno, allora dovrai cercare un altra marca: fai sempre attenzione che non sia polveroso! Come ti hanno detto il pellet non serve, quindi puoi eliminarlo dalla sua dieta! Mi raccomando al cambio di alimentazione che dev'essere fatto gradualmente per non disturbare il sistema GI dei conigli, che è molto delicato...

Per quanto riguarda la pipì la tua vet ha ragione: evidentemente Sibilla sta marcando il territorio; le hai già insegnato l'uso della lettiera?

Il guinzaglio è una cosa che non tutti i conigli amano: i miei fanno un po' fatica a farselo mettere perchè li devo prendere in braccio, ma appena si accorgono che sono in giardino, beh se ne dimenticano proprio... controlla Sibilla e cerca di farle associare guinzaglio=cosa buona (uscita in giardino, uvetta, ecc...) se però vedi che non ne vuole sapere, non insistere perchè la stresseresti troppo... assolutamente invece da evitare i campanellini per l'udito delicato dei niglietti... tanto per fare un paragone è come se tu avessi un campanaccio attaccatto all'orecchio che ad ogni movimento fa un rumore assordante...

Una domanda, tu di giorno sei a casa? Ti spiego perchè... è vero che i conigli dormono molto, ma sono animali crepuscolari, cioè con maggiore attività la mattina presto e la sera... mentre durante il giorno solitamente sono sfloppati dormicchiando... questo perchè vedono molto bene al buio, quindi in natura preferiscono avventurarsi fuori dalla tana a mangiare quando sanno di avere qualche "punto in più" rispetto ai predatori...

Spero di averti chiarito qualche dubbio! Se hai bisogno chiedi pure....

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, stai parlando di uvetta, pensavo fosse proibita al pari della frutta secca perchè troppo zuccherina? Se come dici è possibile darla ai pelosini potrei usarla come ricompensa quando Wally la fa in cassetta, magari non tutte le volte, che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte dei conigli odiano il guinzaglio,se non abituati da molto piccoli a farne uso lo detesteranno proprio,consiglio invece di costruire un recinto a prova di niglio(puoi usare le reti verdi per giardinaggio,sono ottime);per il campanellino,come già detto da altri è sconsigliato,per il rischio di danneggiare il loro udito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

>Ciao benvenuta,

ciao :-)

>Anche io come te sono "nuova"

infatti ho spulciato un sacco di siti e ho letto tutte le pagine di forum che ho trovato :-)

>Anche il mio vet. mi aveva detto di dare a Wally soltanto fieno e mangime per conigli nani, ma ti assicuro che non è così!! (infatti sto cercando un altro doctor per il coniglietto mannaro).

non sai come ci sono rimasta male ed io che pensavo di farle una cosa carina..T_T

>Immagino che abbia preso la tua Sibilla in un negozio di animali

In realta' l'ho presa ad una banchetto allestito da quelli dell'ANTIVIVISEZIONE ma sinceramente non mi hanno saputo dire molto a parte che aveva 1mesetto (ora ne ha 2) e che era un incrocio con 1 ariete (mah..ha solo 1 orecchia piegata?_? e non so se per 1 trauma, bah?) ma la cosa strana e' che mi hanno fatto firmare un foglio e hanno preso i miei dati chiedendomi 1 documento..E' NORMALE??ma per la mia "piccolina" questo ed altro :lol:

>Anche io volevo provare a mettere il guinzaglio a Wally

allora mi capisci :-) sai volevo portarla fuori perche' a Pisa ci sono tantissimi prati e cosi' potrebbe prendere anche 1 po' di aria fresca e di sole. Non so se si sta abituando perche; mentre all;inizio correva come 1 pazza e poi si buttava per terra stando immobile per 1 sacco (io nel frattempo me la coccolavo tutta) ora si butta prima e si riprende prima..uhmm..che ci siano speranze??

§#§

Link al commento
Condividi su altri siti

>Ciao e benvenuta.

ciao :-)

>Allora iniziamo col dire che il fieno (di buona qualità) è alla base dell'alimentazione del coniglio, quindi se Sibilla non ne mangia bisogna trovare il modo di farglielo mangiare... la tua vet ha ragione sul fatto che se mangia troppa verdura poi si riempie: diminuisci le dosi, senza eliminarla, e soprattutto per un po' non dargli verdure zuccherine (carote) e frutta...

uhmm...ma le fibre fresche non vanno bene? Io le do' diverse foglie..perche' le fibre fresche sono meno efficaci per il consumo dei dentini rispetto a quelle secche (da qualche parte ho letto che quello che aiuta il consumo sono i cristalli che si trovano nell'erba.. :huh: ? e poi dal fieno prende davvero tutto il nutrimento?

>Vedrai che per la fame divorerà il fieno... se anche così non mangia probabilmente non le piace quel tipo di fieno, allora dovrai cercare un altra marca: fai sempre attenzione che non sia polveroso! Come ti hanno detto il pellet non serve, quindi puoi eliminarlo dalla sua dieta! Mi raccomando al cambio di alimentazione che dev'essere fatto gradualmente per non disturbare il sistema GI dei conigli, che è molto delicato...

^_^ grazie, infatti quando la tengo " a stecchetto" poi mangia delle cose che in primo tempo rifiuta :-)

>Per quanto riguarda la pipì la tua vet ha ragione: evidentemente Sibilla sta marcando il territorio; le hai già insegnato l'uso della lettiera?

Sai son stata davvero fortunata perche' la pipi' la fa solo nella lettiera...ehm ed anche sul lettino...ihihih

>Il guinzaglio è una cosa che non tutti i conigli amano: i miei fanno un po' fatica a farselo mettere perchè li devo prendere in braccio, ma appena si accorgono che sono in giardino, beh se ne dimenticano proprio... controlla Sibilla e cerca di farle associare guinzaglio=cosa buona (uscita in giardino, uvetta, ecc...) se però vedi che non ne vuole sapere, non insistere perchè la stresseresti troppo...

dici che si stressano?

>assolutamente invece da evitare i campanellini per l'udito delicato dei niglietti..

ok allora niente!! assolutamente OUT!!

>Una domanda, tu di giorno sei a casa?

io sto molto a casa e ho visto che sonnecchia ma se cambio stanza si alza e mi segue quaindi sta sempre vigile...

scusa ma tu sai se le do' fastidio se la coccolo mentre sta sdraiata o mangia? Tu lo fai mai? opp la lasci in pace? Io ho notato che lei preferisce il cibo che le do io in mano piuttosto che quello nella ciotola (epp. e' lo stesso). i pellet glieli do' come coccola o premio ma ti assicuro che li adora..talvolta mi viene il dubbio che ci sia della droga dentro...ihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm...ma le fibre fresche non vanno bene? Io le do' diverse foglie..perche' le fibre fresche sono meno efficaci per il consumo dei dentini rispetto a quelle secche (da qualche parte ho letto che quello che aiuta il consumo sono i cristalli che si trovano nell'erba.. ? e poi dal fieno prende davvero tutto il nutrimento?

Per fibre fresche intendi le foglie delle verdure fibrose come il sedano?

Per il consumo dei dentini la cosa migliore in assoluto è il fieno e l'erba... per il nutrimento del coniglio è bene integrare questi due alimenti con verdure e frutta (poca, come dolcetto)...

Il coniglio è un erbivoro stretto e da questo prende tutto il nutrimento... tieni presente che il suo sistema GI gli permette di assorbire tutto il nutrimento possibile... questo avviene con la doppia ingestione del cibo tramite la coprofagia (cioè l'ingestione dei ciecotrofi); quindi un alimento che per noi può essere poco nutritivo, beh per loro lo è...

Sai son stata davvero fortunata perche' la pipi' la fa solo nella lettiera...ehm ed anche sul lettino...ihihih

Farla sul letto e sul divano è un "vizietto" molto comune nei conigli: probabilmente il fatto di essere su un terreno morbido li stimola... :bigemo_harabe_net-134:

dici che si stressano?

Se vedi che proprio non ne vuole sapere, se anche al secondo o terzo tentativo vedi che la porti al parco e cmq lei sta appiattita e non si interessa dell'erba direi che mi sa che dovrai rinunciare...

Inizia magari col lasciarle la pettorina nel suo territorio da annusare...

scusa ma tu sai se le do' fastidio se la coccolo mentre sta sdraiata o mangia? Tu lo fai mai? opp la lasci in pace? Io ho notato che lei preferisce il cibo che le do io in mano piuttosto che quello nella ciotola (epp. e' lo stesso). i pellet glieli do' come coccola o premio ma ti assicuro che li adora..talvolta mi viene il dubbio che ci sia della droga dentro...ihihihihi

Solitamente quando è sdraiata o sta mangiando li lascio in pace... è come se venissero a svegliarti mentre stai dormendo...

I pellet come premio vanno bene: a loro piaciono perchè sono gustosi e nutrienti, il problema è che non permettono l'uso dei denti e del sistema GI come fieno e erba...

Il fatto che preferisca il cibo dalle mani è un bene perchè vuol dire che si fida di te... ma mangia anche dalla ciotola vero?

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fibre fresche intendi le foglie delle verdure fibrose come il sedano?

Per il consumo dei dentini la cosa migliore in assoluto è il fieno e l'erba... per il nutrimento del coniglio è bene integrare questi due alimenti con verdure e frutta (poca, come dolcetto)...

Si seguo la lista che ho trovato anche se ho aggiunto dei vegetali :-)

dici che si stressano?

Se vedi che proprio non ne vuole sapere, se anche al secondo o terzo tentativo vedi che la porti al parco e cmq lei sta appiattita e non si interessa dell'erba direi che mi sa che dovrai rinunciare...

Inizia magari col lasciarle la pettorina nel suo territorio da annusare...

Si le ho lasciato il guinzaglino a terra, inoltre pensavo che gli spostamenti la mettessero in agitazione , ma oggi per es l'ho portata dalla vet. ed e' stata buona buona...pensavo che avrebbe fatto un sacco di cacchine nella sua cesta (l'ho portata in 1 cesta da picnic) invece non ne ha fatto mezza...non so se e' un bene opp. un male?_?

quando sono tornata a casa ero preoccupata che non volesse piu' uscire dalla cesta opp che facesse in giro tanta pipi' ( avevo letto che talvolta la fanno per rimarcare il territorio) invece e' stata normalissima :-) brava brava la mia piccolina (la vet. me l'ha confermato che e' una "piccirilla")

scusa ma tu sai se le do' fastidio se la coccolo mentre sta sdraiata o mangia? Tu lo fai mai? opp la lasci in pace? Io ho notato che lei preferisce il cibo che le do io in mano piuttosto che quello nella ciotola (epp. e' lo stesso). i pellet glieli do' come coccola o premio ma ti assicuro che li adora..talvolta mi viene il dubbio che ci sia della droga dentro...ihihihihi

Solitamente quando è sdraiata o sta mangiando li lascio in pace... è come se venissero a svegliarti mentre stai dormendo...

Il fatto e' che lei sta sempre vigile tiene sempre 1 occhio aperto anche quando si sta riposando... ama stare in camera mia ma io mi muovo e quindi magari atiro la sua attenzione. Mi pare che sonni profondi non ne faccia mai in mia presenza..uhm...( fa salti si stiracchia si butta per terra di lato ma dormire tanto profondamente da non muoversi se sente un rumore...uhm..

La vet. mi ha detto che forse la coccolo troppo..T_T e di lasciarla sola un po' di piu'. In ogni caso l;ha trovata ok (BENEDICA, sput sput- usanza che si usa con i bambini-)

:D ha detto anche che forse e' un meticcio con 1 ariete nano (per via dell'orecchia piegata) appena capiro' come si fa metto una sua foto e mi dite se ne capite la razza.

Ah cosa carina carina :lol: la mia piccolina ha un suo libretto di salute :-) non e' forte??e le abbiamo pure assegnato 1 data di nascita. Non ci avevo pensato!! ciao Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticata ieri di aggiungere una cosa: l'utilità della fibra è quella di tenere il sistema GI in movimento perchè la fibra viene trasformata in sostanze nutrizionali tramite batteri intestinali... la fibra più piccola invece diventa ciecotrofo... quella più grande sono le palline, che però sono utili per tenere in movimento il sistema GI... per tenere questa motilità intestinale sempre a posto il coniglio deve avere sempre del cibo nello stomaco, per questo il fieno dev'essere sempre presente... inoltre gli alimenti molto fibrosi, come il fieno, devono essere masticati più a lungo, quindi consumano anche i dentini....

pensavo che avrebbe fatto un sacco di cacchine nella sua cesta (l'ho portata in 1 cesta da picnic) invece non ne ha fatto mezza...non so se e' un bene opp. un male?_?

Non è un bene che i conigli non facciano palline... però in questo caso è normale: la piccola era spaventata e quindi non era sicura di poter lasciare "impronte" in giro... :bigemo_harabe_net-134:

L'importante è che tornata a casa abbia ripreso a spallinare regolarmente...

Tieni presente che in natura i conigli fanno palline solo quando sono sicuri di non avere predatori in giro, perchè altrimenti la pallina li farebbe "scoprire"... quindi è normale che un coniglio domestico, se spaventato o non sicuro, limiti la produzione di palline... diverso invece è quando non li fa perchè ha problemi di salute...

Nel tuo caso era sicuramente un po' di sballottolamento...

La vet. mi ha detto che forse la coccolo troppo..T_T e di lasciarla sola un po' di piu'. In ogni caso l;ha trovata ok (BENEDICA, sput sput- usanza che si usa con i bambini-)

ha detto anche che forse e' un meticcio con 1 ariete nano (per via dell'orecchia piegata) appena capiro' come si fa metto una sua foto e mi dite se ne capite la razza.

Secondo me più che altro Sibilla si deve ancora completamente ambientare: magari è tranquilla quando ci sei tu ma ha ancora qualche piccolo dubbietto che dice "mah, meglio che con un occhietto controllo questa cosa enorme che si muove ma sembra mi voglia tanto bene"... se mi ricordo bene è con te da poco vero?

Invece di coccalarla di meno, prova ad aspettare che sia lei a venire da te... e cmq se vedi che è tranquilla non vedo perchè coccolarla meno...

Per quanto riguarda la razza, beh se ha due mesi è possibile che un'orecchia non si sia ancora piegata... conosco tanti arieti che fino a 3/4 mesi erano "metà e metà"... e ne conosco altri che anche da adulti sono arieti indecisi... :bigemo_harabe_net-163:

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che avrebbe fatto un sacco di cacchine nella sua cesta (l'ho portata in 1 cesta da picnic) invece non ne ha fatto mezza...non so se e' un bene opp. un male?_?

Non è un bene che i conigli non facciano palline... però in questo caso è normale: la piccola era spaventata e quindi non era sicura di poter lasciare "impronte" in giro...

L'importante è che tornata a casa abbia ripreso a spallinare regolarmente...

Ah! pensa che io ero cosi' sicura che le avrebbe fatte che quasi quasi non ne portavo!! ^_^ Inoltgre non sapevo proprio che non facessero cacchine quando non erano sicure. GRANDE ERIKALUNA!!

Secondo me più che altro Sibilla si deve ancora completamente ambientare: magari è tranquilla quando ci sei tu ma ha ancora qualche piccolo dubbietto che dice "mah, meglio che con un occhietto controllo questa cosa enorme che si muove ma sembra mi voglia tanto bene"... se mi ricordo bene è con te da poco vero?

si l'ho presa nemmeno 1 mesetto fa :-) esattamente il 20 maggio ed oggi facendo 1 conticino ho scoperto che poteva essere ARIETE (come segno zodiacale) ihihihihi :D

Sai credevo che si fosse ambientata perche' ormai va in giro dove vuole e salta e corre certevolte come 1 pazzerella inoltre ora le sto lasciando libero accesso alla mia camera (in realta' la lascio li' invece di portarla nella verandina) anche quando vado via e devo dire che e' proprio brava non mi fa piu' la pipi' sul letto (sara' perche' ho messo 1 telo di plastica??? -#-

Per quanto riguarda la razza, beh se ha due mesi è possibile che un'orecchia non si sia ancora piegata... conosco tanti arieti che fino a 3/4 mesi erano "metà e metà"... e ne conosco altri che anche da adulti sono arieti indecisi...

ma che strana questa cosa... :huh: ma e; troppo forte :lol: che le loro orecchie siano indecise...ihihi

Lo sai che sulla sua scheda la vet. ha messo che ha il kajal sugli occhi?? CHE FIGATA!!

stamattina me la sono coccolata nel letto era da un paio di gg che non ci voleva stare ma ora e' tutto come prima

La mia tesorina

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...