Vai al contenuto

Uova Non Fertili


pachi

Recommended Posts

[ho una coppia di canarini e ho provato a farli accoppiare verso fine inverno e inizio primavera.

Dopo un po di giorni hanno iniziato a fare il nido e dopo una settima circa hanno iniziato a deporre il primo uovo , fino al terzo ogni giorno.

passati i giorni di covata ho scoperto le le uova non si sono schiuse perchè non erano fertili.

Dopo un mese hanno rifatto il nido e hanno deposto 3 uova .

CI SONO PROBABILITà CHE NASCANO?

IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI SALUTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

I canarini raggiungono la maturità sessuale intorno al sesto mese ma è opportuno farli rirpodurre non prima dell'anno di età. La stagione delle cove inizia verso la fine dell'inverno, generalmente nel mese di marzo. Il nido che deve essere messo a disposizone della coppia è del tipo a coppetta, generalmente in vimini, da collocare ne portanido che deve essere applicato a una delle porticine della gabbia. Insieme al nido è necessario fornire alla coppia anche del materiale per imbottirlo. I riproduttori devono essere sani, devono avere un partner gradito, avere a disposizione dei nidi e del materiale adeguato per imbottirli, un’alimentazione corretta e in quantità sufficiente, essere alloggiati ad una temperatura minima di 15°C. Il numero delle uova depositate varia da 3 a 5. Le femmine iniziano a covare dopo aver deposto il secondo o il terzo uovo, il che rende opportuno, togliere le uova a mano a mano che vengano deposte, sostituendole con uova finte per evitare una schiusa sfalsata con il rischio che gli ultimi nati vengano sopraffatti dai fratelli al momento dell'imbeccata. Le vere uova devono essere conservate entro una scatoletta imbottita di ovatta e rivoltate ogni giorno per evitare che il tuorlo si decentri rendendo piu' difficile la futura schiusa. L'incubazione dura tredici giorni, ma puo' prolungarsi fino a quattordici giorni se la femmina non e' stata covatrice assidua o se la temperatura ambientale e' stata particolarmente bassa. Durante la cova deve essere messo a disposizone un bagnetto per volatili per consentirle di bagnarsi perche' cio' serve a mantenere nel nido il grado di umidita' che e' necessario per la schiusa. Se la canarina rifiuta il bagno e' opportuno, un paio di giorni prima della schiusa delle uova, spruzzare lievemente le uova con acqua tiepida. Dopo una settimana di incubazione, ponendo le uova in contro luce e' possibile verificare che le uova siano state effettivamente fecondate. L’incubazione delle uova nei canarini si protrae per 13 giorni ed è compito eclusivo della femmina. Per creare un ambiente favorevole alla cova bisogna che il locale d’allevamento sia tranquillo e che le gabbie con i riproduttori siano collocate in penombra e non vengano spostate. Lo svezzamento dei piccoli si completa intorno alla sesta settimana. Una volta svezzati i nidiacei dovranno essere spostati in una gabbia molto spaziosa che permetta ai canarini novelli di esercitarsi nel volo.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che abbiano gia un anno di età anzi pure un pò di più

Mi hanno detto che la prima covata molte volte è infeconda, quindi non so proprio come fare.

Ho tanta voglia di vederli nascere per la prima volta.

Visto che voi avete più esperienze di me sapreste darmi un pò di consigli?

ciao aspetto una vostra risposta.

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una coppia di canarini da pochissimo, il 29 maggio lei ha deposto il primo uovo fino arrivare al quarto e ultimo. lei è praticamente sempre nel nido e appena esce per bere, mangiare, bagnetto o altro lui prende subito il suo post. tante volte lui la va ad inboccare e fanno proprio tenerezza. La nascita è prevista per questo fine settimana/inizio della prossima, sono molto in ansia spero che vada tutto bene perchè qui da noi sembriamo tutti in cova!!!!! :bigemo_harabe_net-163: comunque vi farò sapere ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche la mia coppia fa lo stesso ma la prima covata non ha dato risultati poichè le uova erano non fertili.

anno riprovato e spero che questa sia la volta giusta.

secondo te ci sono probabilità di nascita dei piccoli?? aspetto una tua risposta ciao ciao cinzia aspetterò la tua risposta. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Pachi io non ho molta esperienza, i canarini ce li ho da neanche un mese e quindi non è che abbia grandi consigli da darti. mi han detto che se la coppia non si trova il maschio non feconda le uova e quindi la canarina le fa ma a vuoto praticamente, ma mi hanno anche detto che sia che nascano che non la canarina si stressa molto ugualmente a far le uova e sarebbe poi meglio separarli. guarda mi stanno dando tante informazioni che inizio ad andare un pò in confusione, spero di non averti detto cose assurde ma ho solo riportato ciò che dicono a me :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE LO STESSO PER LE TUE PICCOLE INFORMAZIONI CMQ CI SENTIAMO DOPO COSì MI FAI SAPERE COME è ANDATA LA TUA PRIMA COVATA COSì DOPO UN Pò DI GIORNI TI FARò SAPERE COME è ANDATA A ME!!!!!!! CIAO A PRESTO.

QUINDI MANCANO UN Pò DI GIORNI E VEDRAI I TUOI PICCOLINI!!!!!

CHE BELLO E SPERO CHE QUESTE EMOZIONI LE POSSA VIVERE ANCHE IO

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE LO STESSO PER LE TUE PICCOLE INFORMAZIONI CMQ CI SENTIAMO DOPO COSì MI FAI SAPERE COME è ANDATA LA TUA PRIMA COVATA COSì DOPO UN Pò DI GIORNI TI FARò SAPERE COME è ANDATA A ME!!!!!!! CIAO A PRESTO.

QUINDI MANCANO UN Pò DI GIORNI E VEDRAI I TUOI PICCOLINI!!!!!

CHE BELLO E SPERO CHE QUESTE EMOZIONI LE POSSA VIVERE ANCHE IO

Scrivere in maiuscolo equivale a urlare! Scrivi in minuscolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pachi finalmente hai scritto in minuscolo!!!! però mi hai dato la risposta relativa all'altra discussione :bigemo_harabe_net-163: riguardo ai miei ovetti spero proprio che vada tutto bene anche perchè i miei bimbi sono impazienti di vedere i canarini-ini e sai che delusione sarebbe per loro....un bacione ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...