Vai al contenuto

Tumoretto Alla Mammella Cane Di 13 Anni


titty13

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho notato giorni fa dopo il calore della mia cagnetta, due mammelle gonfie e così poi il veterinario mi ha detto che sono due tumoretti. Io ho chiesto se si deve operare e lui mi ha risposto che per ora non è il caso perchè sono tumoretti piccoli...ma sono rimasta un po' sorpresa da questa sua risposta. Qualcuno sa spiegarmi qualcosina in piu'. Grazie mille ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come per ora non è il caso?? che aspetta a fare esami piu approfonditi, che il cane abbia un tumore piu avanzato?? ma scusami sharon chiedi consulto ad un altro veterinario per favore, perchè non è possibile che quello a cui ti sei rivolta ti abbia detto una cosa del genere senza per altro fare esami....

la cagnetta non è sterilizzata quindi...? non ti converrebbe sterilizzarla?

le gravidanze isteriche purtroppo causano tumori... a lungo andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anche io ho una cagnetta di 15 anni che ha un sacco di noduli benigni pero. Ed il vet anche quando l'ha dovuta sterilizare d'urgenza un anno e mezzo fa ha deciso che era meglio non toccare niente. Ma sono benigni ed ha fatto tutti gli esami necesari.

L'abbiamo dovuta operare per la rottura dell'utero dovuta a uno di quei noduli...

Percio se fossi in te chiederei una seconda oppinione. I miei vet appunto sono specializati in oncologia... piu precisamente il loro capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il vet abbia fatto la sua valutazione..la cagnolina ormai è vecchia e può essere che i tumori non progrediscano..quindi può aver fatto benissimo a non intervenire..l'importante è tenerli d'occhio..

Non so se avete mai visto una mastectomia ma è un'operazione piuttosto invadente e debilitante per la cagna..meglio aspettare un po'..abbiamo cagne in canile con tumorini fermi da ANNI!!!

Una sterilizzazione in questo momento non è particolarmente utile..

Quindi..io un secondo consulto lo farei per scrupolo..ma non mi sento proprio di condannare la decisione del tuo vet..

Link al commento
Condividi su altri siti

CALMA SANGUE FREDDO E GHIACCIO IN CULO!

In età avanzata capita spesso che si formino delle sorti di ciste, spesso benigne e che in ogni caso progrediscono con molta molta lentezza..pensare a 15 anni ad un intervento chirurico ad un'anestesia se non per problemi molto molto gravi che minacciano comunque la vita del cane non ha proprio senso...

Capitò a una nostra femmina ma a 6 anni e in quel caso venen sterilizzata...

La nostra Ambra ha una piccola ciste sull'occhio e non ho la minima intenzione di toglierla, certo bella non è ma nemmeno io quando mi sveglio con un foruncolo lo sono.

L'importante è fare un ago aspirtao e vedere di che natura sia fare delel analisi al sangue epr vedere se ci sono valori sballati e fare una bella ecografia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il vet abbia fatto la sua valutazione..la cagnolina ormai è vecchia e può essere che i tumori non progrediscano..quindi può aver fatto benissimo a non intervenire..l'importante è tenerli d'occhio..

Non so se avete mai visto una mastectomia ma è un'operazione piuttosto invadente e debilitante per la cagna..meglio aspettare un po'..abbiamo cagne in canile con tumorini fermi da ANNI!!!

Una sterilizzazione in questo momento non è particolarmente utile..

Quindi..io un secondo consulto lo farei per scrupolo..ma non mi sento proprio di condannare la decisione del tuo vet..

Ciao scusate sono nuova e non so come risponderVi spero di non aver cliccato qualcosa di sbagliato. Allora non so quali sono gli esami necessari per capire se è benigno o maligno...il veterinario in effetti la conosce da cucciola...non ha avuto mai interventi importanti e non è mai entrata in gravidanza isterica...inoltre il conto che ha fatto il veterinario è stato che essendo anziana 13 anni e non avendo particolari problemi se non una tosse ogni tanto dovuta all'eta'..mi ha detto di controllare e tenerlo sotto controllo...e se dovesse aumentare allora si decide se intervenire. Boh! Io mi sto confondendo...comunque io vedo che il mio cane sta bene, anzi proprio oggi ha mangiato bene...è una cagnolina che non ama mangiare...sin da cucciola.

Andro' a sentire un altro parere la settimana prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: falle fare degli esami più approfonditi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto il tumore mammario è difficile(se non quando è in forma avanzata con metastasi)che dia debilitazione quindi,per vedere la gravità della cosa,non serve pin particolar modo vedere se il cane è vivace o no..

Ti consiglio di tastare le neoformazioni e di memorizzarne le dimensioni,la consistenza e l'adesione ai tessuti..ogni 10 giorni circa(non prima altrimenti non noteresti variazioni!!)dai loro una controllatina..se noti cambiamenti..avvisa il vet..

Per quel che riguarda il tumore mammario..è meglio valutare se il tumore è ben "delimitato"oppure si infiltra nei tessuti circostanti..

Comunque l'esame più appropriato è sempre l'ago aspirato(come ha detto Penelope)..non è niente di traumatico..il vet con una siringa aspira le cellule presenti nella neoformazione e le fa analizzare..in questo modo è possibile dare un nome al tumore e valutare grossomodo la sua malignità..

Comunque un tumore maligno raddoppia sempre il suo volume in meno di tre mesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto il tumore mammario è difficile(se non quando è in forma avanzata con metastasi)che dia debilitazione quindi,per vedere la gravità della cosa,non serve pin particolar modo vedere se il cane è vivace o no..

Ti consiglio di tastare le neoformazioni e di memorizzarne le dimensioni,la consistenza e l'adesione ai tessuti..ogni 10 giorni circa(non prima altrimenti non noteresti variazioni!!)dai loro una controllatina..se noti cambiamenti..avvisa il vet..

Per quel che riguarda il tumore mammario..è meglio valutare se il tumore è ben "delimitato"oppure si infiltra nei tessuti circostanti..

Comunque l'esame più appropriato è sempre l'ago aspirato(come ha detto Penelope)..non è niente di traumatico..il vet con una siringa aspira le cellule presenti nella neoformazione e le fa analizzare..in questo modo è possibile dare un nome al tumore e valutare grossomodo la sua malignità..

Comunque un tumore maligno raddoppia sempre il suo volume in meno di tre mesi..

Ti ringrazio...infatti faro' così. Comunque già sono 6 giorni ed è sempre uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so quando lo senti la prima volta e uno shock. Pero poi facendoti spiegare le cose cominci a tranquilizzarti un po. Io la mia la controllo ogni due settimane per vedere se e tutto fermo.

Il vet mi ha detto che se noto qualche differenza faremo di nuovo gli esami e si decidera solo allora cosa fare.

Un altra cosa che mi ha detto e quella di non darle supplementi e specialmente le cosidette vitamine da crescita le B e le D. Ma invece dargli gli anti ossidanti, vit A e C che la aiutano anche per lo stato generale della salute. (comunque per ogni provedimento ne devi parlare col vet).

E poi devo cercare di tenerla sul magro il piu possibile (almeno che abbia il peso giusto). Ma lei mangia come se fosse le fina del mondo... e con tre cani.. lei il capo assoluto e un po difficile... vabbhe almeno si diverte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so quando lo senti la prima volta e uno shock. Pero poi facendoti spiegare le cose cominci a tranquilizzarti un po. Io la mia la controllo ogni due settimane per vedere se e tutto fermo.

Il vet mi ha detto che se noto qualche differenza faremo di nuovo gli esami e si decidera solo allora cosa fare.

Un altra cosa che mi ha detto e quella di non darle supplementi e specialmente le cosidette vitamine da crescita le B e le D. Ma invece dargli gli anti ossidanti, vit A e C che la aiutano anche per lo stato generale della salute. (comunque per ogni provedimento ne devi parlare col vet).

E poi devo cercare di tenerla sul magro il piu possibile (almeno che abbia il peso giusto). Ma lei mangia come se fosse le fina del mondo... e con tre cani.. lei il capo assoluto e un po difficile... vabbhe almeno si diverte.

Ciao

sai avevo pensato pure io di darle la vitamina C, perchè avevo sentito che sugli esseri umani per i tumori alla mammella stanno provando con la Vit c...mi sai consigliare la vitamina c per il mio cane? La mia cagnolina è magra da sempre, quindi come peso ci siamo. Le uniche analisi che il veterinario ha fatto che oggi devo ritirare sono: diabete, colesterolo e altre due che non ricordo...ma analisi di routine, non specifiche per il tumore questo sicuro. Grazie mille ciao :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su consiglio del vet le do le verture fresche tritate con la pappa. Ed un integratore. Pero devi chiedere al vet. E mi ha detto di fare anche attenzione alle crocche che contengono le B e le D. Mi ha detto che e meglio evitare.

L'unica annalisi per i tumori e quella che ti ha detto antar. Devono aspirere qualche cella e vedere di che natura e .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su consiglio del vet le do le verture fresche tritate con la pappa. Ed un integratore. Pero devi chiedere al vet. E mi ha detto di fare anche attenzione alle crocche che contengono le B e le D. Mi ha detto che e meglio evitare.

L'unica annalisi per i tumori e quella che ti ha detto antar. Devono aspirere qualche cella e vedere di che natura e .

Ciao, purtroppo il mio cane non mangia verdure...mangia solo petto di pollo e i croccantini alle volte...devo vedere se i croccantini contengono vit B e D così non li do più...pensa il vet mi aveva prescritto come vit un mese fa be-total gruppo B...pazzesco! Comunque se vuoi dirmi tu il nome dell'integratore che usi con vit c te ne sarei grata. Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su consiglio del vet le do le verture fresche tritate con la pappa. Ed un integratore. Pero devi chiedere al vet. E mi ha detto di fare anche attenzione alle crocche che contengono le B e le D. Mi ha detto che e meglio evitare.

L'unica annalisi per i tumori e quella che ti ha detto antar. Devono aspirere qualche cella e vedere di che natura e .

Ciao, purtroppo il mio cane non mangia verdure...mangia solo petto di pollo e i croccantini alle volte...devo vedere se i croccantini contengono vit B e D così non li do più...pensa il vet mi aveva prescritto come vit un mese fa be-total gruppo B...pazzesco! Comunque se vuoi dirmi tu il nome dell'integratore che usi con vit c te ne sarei grata. Grazie ciao

Oggi ho ritirato le analisi del mio cane...glicemia buona, colesterolo buono...transaminasi poco alterate ..il vet mi ha prescritto uno sciroppo per un mese per le transaminasi. Ho chiesto nuovamente se era il caso di fare ulteriori accertamenti per quanto riguarda i tumoretti e ha risposto di no. Settimana prossima la porto da un altro. Poi pensavo che il mio cane mangia petto di pollo da sempre...e pensavo pure che il petto di pollo contiene vitamina B...e visto che dovrei stare attenta alle vit b per i tumoretti...come faccio ad eliminare l'unica cosa che la mia cagnetta mangia? Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su consiglio del vet le do le verture fresche tritate con la pappa. Ed un integratore. Pero devi chiedere al vet. E mi ha detto di fare anche attenzione alle crocche che contengono le B e le D. Mi ha detto che e meglio evitare.

L'unica annalisi per i tumori e quella che ti ha detto antar. Devono aspirere qualche cella e vedere di che natura e .

Ciao, purtroppo il mio cane non mangia verdure...mangia solo petto di pollo e i croccantini alle volte...devo vedere se i croccantini contengono vit B e D così non li do più...pensa il vet mi aveva prescritto come vit un mese fa be-total gruppo B...pazzesco! Comunque se vuoi dirmi tu il nome dell'integratore che usi con vit c te ne sarei grata. Grazie ciao

Oggi ho ritirato le analisi del mio cane...glicemia buona, colesterolo buono...transaminasi poco alterate ..il vet mi ha prescritto uno sciroppo per un mese per le transaminasi. Ho chiesto nuovamente se era il caso di fare ulteriori accertamenti per quanto riguarda i tumoretti e ha risposto di no. Settimana prossima la porto da un altro. Poi pensavo che il mio cane mangia petto di pollo da sempre...e pensavo pure che il petto di pollo contiene vitamina B...e visto che dovrei stare attenta alle vit b per i tumoretti...come faccio ad eliminare l'unica cosa che la mia cagnetta mangia? Ciao e grazie a tutti!

Porto su il post!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non devi evitare la carne. Non e tutto bianco e nero. Una piccola quantita le fa bene perche anche gli altri tessuti si devono rigenerare. Pero devi solo evitare di darle dei supplementi. Per le marche... per prima cosa non si possono scrivere sul forum e per la seconda non credo che da me ci sono le stesse che da voi.

Comunque basta leggere un po le eticchete dei supplementi che trovi nei negozi di animali. Lo stesso vale per le crocche. di solito quelle specifiche per senior oppure le crocche light hanno gli antiossidanti e cé ne sono senza le B e le D aggiunte.

Un altra cosa se ha problemi durante i calori.. perdite di sangue essagerate etc e meglio che il vet le controlli anche lo stato del utero. Magari un ecografia e utile.

Prendi con le pinze quello che dico perche non sono un vet e parlo solo per esperienza con la mia cagnozza. E poi ogni cane e un caso a se. Falla visitare anche da un secondo vet cosi potrai stare tranquilla e goditi la tua pelosa. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non devi evitare la carne. Non e tutto bianco e nero. Una piccola quantita le fa bene perche anche gli altri tessuti si devono rigenerare. Pero devi solo evitare di darle dei supplementi. Per le marche... per prima cosa non si possono scrivere sul forum e per la seconda non credo che da me ci sono le stesse che da voi.

Comunque basta leggere un po le eticchete dei supplementi che trovi nei negozi di animali. Lo stesso vale per le crocche. di solito quelle specifiche per senior oppure le crocche light hanno gli antiossidanti e cé ne sono senza le B e le D aggiunte.

Un altra cosa se ha problemi durante i calori.. perdite di sangue essagerate etc e meglio che il vet le controlli anche lo stato del utero. Magari un ecografia e utile.

Prendi con le pinze quello che dico perche non sono un vet e parlo solo per esperienza con la mia cagnozza. E poi ogni cane e un caso a se. Falla visitare anche da un secondo vet cosi potrai stare tranquilla e goditi la tua pelosa. :P

Grazie :-)

sangue non ne ha ormai da 6 anni...ha solo perdite bianche da 6 anni perchè ancora entra in calore...nessun veterinario mi ha saputo spiegare questa cosa...cioè le perdite bianche hanno sostituito il sangue del calore...quindi non ha sangue di nessun tipo dall'utero. Lunedì la porto da un altro e vedo per i croccantini con antiossidanti...ma tu sai se ci sono croccantini meno croccanti? Voglio dire siccome ormai nonostante abbia tutti i denti vedo che fatica un poco a masticare i croccantini come prima.

Grazie ciao :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta bagnarli con un po' d'acqua o brodo tiepido...

P.s in ogni caso puoi comprare un colpesso vitaminico..in farmacia animale o negozio si chiama V..P

Grazie Penelope,

mi hai dato una buona idea...bagnare i croccantini :-) Non ci avevo pensato...vedro' anche per il complesso vitaminico..:-) Speriamo bene!

Ciao :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia se la cava bene con le crocche per senior. Quelli che gli do sono come delle sfogliette invece di quelli classici rotondi e le puo mangiare facilmente.

Anche a Puffy le restano solo i mollari (mezzo cm o giu di li) ed i canini. Quelli d'avanti quasi inesistenti .. poverina. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia se la cava bene con le crocche per senior. Quelli che gli do sono come delle sfogliette invece di quelli classici rotondi e le puo mangiare facilmente.

Anche a Puffy le restano solo i mollari (mezzo cm o giu di li) ed i canini. Quelli d'avanti quasi inesistenti .. poverina. :)

Ora devo vedere, pero' il mio i denti li ha tutti quanti..solo che forse qualche mola le fa male e percio' lei stessa evita di mangiarli.

Spero domani di avere una risposta positiva dell'altro veterinario. A tosse come sono messi i vostri cani? La mia ogni tanto tossisce. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...