Vai al contenuto

Dominanza


Ellis1900

Recommended Posts

Ciao a tutti

mi avete già risposto l'altra volta e infatt mi sono trovata bene, ma semplicemente perchè se vedo altri cani cambio strada, però ora siamo tornati dalla passeggiata nel giardino e c'erano due bellissimi cani ceh si vedeve che erano bravi tant'è vero che i padroni lo avevano confermato.

per i primi 10 minuti tutto ok... il cane grosso (il più giovane) annusava aki e viceversa: entrambi scodinzolavano e avevano l'aria pacifica, poi l'altro se n'è andato a fare pipi. Il secondo il più anziano lo guardava poco.. si annusicchiava un po'---

ad un certo punto aki e il giovane cane si sono messi in una posizione strana e il cagnone ha incominciato a tirare fuori i denti come segno di volere dominare. il padrone diceva che era colpa sua perhè non ho capito cosa aveva fatto (lo aveva ????? non ho capito cosa aveva detto, ma sicuramente voi che siete esperte mi capite al volo)... anche aki si è dimostrato un tantino aggressivo, ma non più di tanto...

particolare: aki era al guinzalgio (non lo libero mai) e l'altro era libero...

Quindi la mia domanda è:

da cosa si può prevedere che un cane sta per dominare l'altro... secondo voi cosa è accsatuo oggi? perchè stava andando tutto lisco e poi improvvisamente si sono rotti gli equilibri?

PER FAVORE RISPONDETE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi fattori che possono rompere un equilibrio fra cani maschi.

Innanzitutto il tuo era legato e sei rimasta lì ferma anche dopo che si erano annusati e che gli altri avevano dimostrato una certa indifferenza, io a quel punto me ne sarei andata via. Questo perchè gli altri avevano la possibilità di allontanarsi, mentre il tuo era costretto lì e davanti ad un eventuale attacco non sarebbe potuto scappare.

Poi c'è da dire che anche se all'inizio non dimostrano segni di guerra non è detto che poi qualcuno faccia qualcosa che irriti l'altro e quindi ci scappa la reazione.

Io ti consiglio di farli annusare, ma poi una volta che tutti vanno per la loro strada, allontanati pure tu. I cani hanno bisogno di relazionarsi con gli altri cani, ma una volta adulti bisogna sempre fare attenzione con i maschi.

Quando passeggi fai pure annusare il tuo a gli altri cani e viceversa, ma poi prosegui la passeggiata in maniera tranquilla, non insistere nel farlo restare in mezzo agli altri se capita un cane non troppo equilibrato ci scappa la rissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo... che scema che sono stata... hai ragione... infatti continuerò a fare come facevo prima.. cioèad allontanarmi... è solo che mi faceva pena...sembrava quasi che fosse lui a volere un contatto amichevole con loro... insomma devo ancora imparare dal mondo canino!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo slego perchè ho paura di non sapere gestire una eventuale sua fuga o se per caso arrivasse un cane e lui si spaventasse? IO COME farei a riprenderlo?

al canile mi avevano detto di fare attenzione perchè aveva tendenze a scappare... allora siccome nei parchi è sempre pieno di cani non è semplice per chi non ha esperienze gestire la loro libertà...

faccio male forse... o già capito dal tono... ma io ho paura...

ditemi come devo fare...

Il cane dei miei suoceri, con il fatto che era slegato, è finito sotto una macchina perchè ci si è avventato contro e il bast... non ha frenato...

potete capire le mie paure?

dimenticavo

ha tre anni circa il mio AKI

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ovviamente se in vicinanza ci sono strade non è mai saggio slegare un cane!Ma se parliamo di un parco o di prati il rascio macchine non dovrebbe esserci!

Dal momento che non potrai tenere il cane tutta la vita al guinzaglio se vuoi che interagisca nel modo giusto con altri cani ti consiglio di abituarlo pian piano.

Vai in un posto tranquillo,su qualche prato e portati dietro qualcosa di veramente prelibato per il cane!Slegalo e chiamalo subito e dagli il boccone.Prova un pò di volte cosi.Se va tutto bene torna un altra volta con qualcuno che abbia un altra cane,non so un tuo amico.Pian piano imparerà a non scappare!

Cmq io non sono un esperta!Aspetta il parere di qualcuno di piu competente che ti spiegherà bene come fare! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi evitare i cani ma dopo che si sono conosciuti dato che il tuo e legato prendi e te ne vai.fagli conoscere più femmine che maschi.

per insegnargli a stare libero al parco potresti andare insieme ad un amico con un cane obbidiente,che al tuo piace,cosi basta richiamare uno che arriva anche il tuo.

comunque anche io ne so poco,ma se io fossi in te farrei un po di addestramento cosi da avere il cane sotto controllo anche da libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per abituarlo ad ubidira anche slegato comincia a lavorare pian piano con un guinzaglio lungo.

E poi trova un recinto per cani.. ci dovrebbero essere nei parchi e liberalo la. Quando tutto va bene lo liberi nel parco grande.

Ovviamente gli devi far conoscere altri cani.. magari una femmina adulta, un po piu grande di lui e molto ubidiente.. che potra diventare come una guida per il tuo finche impara a relazionarsi con gli altri cani nel modo giuto. Anche tu pian piano comincerai a capire tutti i piccoli segnali che ti manda il cagnetto in modo di poterlo gestire in ogni situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutti.

Fallo annusare dagli altri cani e poi ti allontani. Per il richiamo ti consiglio di chiedere un aiuto a qualche amico con un cane buono ed ubbidiente e se non trovi nessuno potresti fare un corso di educazione cinofila...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie a tutte...

volevo dirvi che il guinzaglio che uso è di quelli che si allungano a 5 metri quindi bene o male è libero di muoversi, non è appiccicato a me..

Io comunqe penso che non sarà difficile insegnargli perchè è molto ubbidiente già di suo...

Proverò e vi farò sapere.

Per ora grazie

Alla prossima domandona

Elisabetta

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilla ce la farai basta ammarsi di pazienza e di bocconcini prelibati,o una pallina e il gioco e fatto,l'importante che quando si allontana tu lo richiami lo devi premiare,anche quando tarda a venire non sgridarlo mai quando viene li da te.

e poi a gia subito un abbandono perciò io credo che sara come un francobollo perchè adesso a trovato una famiglia....e non vorra perderla fidati di lui e giocate molto insieme per stabilire un raporto di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...