Vai al contenuto

Aiuto! Penso Sia Rogna


maxi77

Recommended Posts

aiutatemi, ho assolutamente bisogno di consigli...

La gatta che ho sotto casa ora ha tre micini, circa una settimana fa ho visto che uno dei tre gattini aveva sotto la zampa anteriore una zona senza peli di circa uno/due centimetri di lunghezza, un po' piagata e con dei minuscoli foruncoli neri... li per li non ci ho dato molto peso pensando che sarebbe andata via da sola, ma ora quasta cosa si sta diffondendo anche agli altri gattini e ne sono coinvolte molte parti del corpo....

La mamma anche sta perdendo pelo nella parte della coscia posteriore ma non si nota come ai gattini, dove le zone sono pelo sono ben marcate.

Non so proprio se si tratta di rogna o di micosi, le zone incriminate si presentano senza peli; all'inizio si presentavano con della forfora e i peli andavano sfoltendosi, poi pero' si sono espanse fino a raggiungere dimensioni di una moneta e presentano dei minuscoli puntini neri in contrasto con la pelle dei gattini, che sembra abbia come delle piaghe.

Sulla coda non si nota il colore rosa della pelle ma tutta una zona di lunghezza di due/tre centimetri senza peli non morbida al tatto.

Le zone piu' colpite sono pero' le zone terminali delle zampe che presentano macchi nerette tra le unghie, ed anche le zone ascellari che sono ormai divenute piu' ampie delle altre...

La cosa che mi lascia perplesso e' che nonostante le macchie si siano espanze sia la mamma che i gattini non lamentano pruriti e continuano indisturbati la loro vita...

ufff... non ce la faccio piu' pero' a vederli cosi', qualcuno di voi sa di cosa si possa trattare e che cosa si possa utilizzare per curarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere MICOSI, FUNGHI, o ROGNA..portala dal veterinario.

Si possono usare lozioni o anche iniezioni e se la micosi si attacca anche a te (mi e' capitato) ci sono dei prodotti appositi anche per noi bipedi!

Dimenticavo! Se devi toccare i mici usa dei guanti monouso da chirurgo usa e getta cosi' non hai problemi.

:bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ora che le macchie sono divenute piu' evidenti li sto toccando sempre con guanti e mi lavo sempre le mani. All'inizio infatti quando questa cosa non era cosi' evidente li toccavo a mani nude ed una mattina mi son ritrovato le avanbraccia con un bel po' di bolle pruriginose tipo quelle provocate da zanzare, anche se io di zanzare ancora non ne ho vista neanche una in giro e di solito non ne soffro!

Penso di portarli domani dal veterinario, portero' un micetto solamente pero', perche' a parte che prendere la mamma gatta e' un'impresa non da poco e poi perche' penso che abbiano tutti a che fare con lo stesso tipo di contagio...

Spero che la cosa sia risolvibile nella maniera piu' semplice possibile, anche perche' ormai il numero di gatti contagiati e' salito a 4 ma potrebbe essere gia' a 5 perche' c'e' il gattone farfallone che spesso viene a trovare mamma gatta :(

saluti a tutti

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che vi ho coinvolto nella faccenda vi aggiorno....

Sono andato dal vet. e quest'ultimo appreso che i gattini non avvertivano prurito e vedendo lo stato del pelo ha affermato con sicurezza che si tratta di funghi!

Mi ha prescritto un medicinale che si usa normalmente per le pulci ma che usato in dose maggiore ha un'azione funghicida...

Andrebbe utilizzato solo una volta per debellare l'infestazione e al massimo riandrebbe somministrato tra un mesetto se non e' tutto finito...

Le macchie sulle mie braccia ormai sono quasi sparite anche xke' il vet. mi ha detto che probabilmente ho la pellaccia resistente, altrimenti poteva andare peggio...

aspetto voste critiche e ulteriori consigli e cmq vi aggiornero' sulla situazione...

a presto e grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...