Vai al contenuto

Bisogno Di Consiglio


Pettirosso

Recommended Posts

franz io credo che date le esigue quantità i capi per le due razze norico e tpr è normale che ci sia confusione. la nervilità nei tpr è ancora molto soggettiva . io personalmente ho visto bellissimi esemplari di entrambe le razze ma lo stato generale con cui vengono custodite mi trova concorde con te nel definirlo insufficiente. Questo fattore è sicuramente determinante per la nervilità di un soggetto affaticato dalla clausura e da posti mal sani. nella bassa austria al confine con il friuli per tradizione e vanto il norico ha la stessa popolarita dell'halfinger in alto adige . gli animali hanno recinti comunitari ampi Halm (malghe) sono pascoli recintati dove un cavallo al galoppo ci mette dieci minuti per farne il giro. In queste condizioni credo che si veda veramente l'animale vivace e sano di qualsi razza tpr compreso. per questo motivo il norico in austria è usato per tutte le discipline. non nego che ilsuo forte siano gli attacchi e che la sua qualità maggiore sia la capacità di regire a situazioni di panico quasi con coscienza. Mi è capitato di vedere un sogetto traspotare un tronco in discesa che ha iniziato a rotolare in malomodo. qualsiasi cavallo si sarebbe spaventato. il norico si e girato da solo in maniera da fermarne la corsa del tronco. poi per me sono storia sono stati i "TIR" del passato nelle comunicazioni tra austria e friuli dove io vivo. sono una razza contaminata pochissimo, longeva, si riproduce fino a tarda età, e come unico problema riscontrato ha l'ernia inguinale, ma più di un veterinario la associa agli sforzi ecessivi che i contadini gli fanno fare .

se dovessero alzare le altezze del tpr non sarebbe una brutta cosa. ma preferirei che riducessero i calibri.750 850 kg dovrebbe essere il peso per fare stare bene questi animali appesantiti dalla voglia di far lucro. Per me che adoro gli attacchi un cavallo creato per gli attacchi e il tiro deve rimanere tale e non convertito a discapito della sua salute. In senso generale anche se l'uomo mangia la carne di molti animali credo che finche essi vivono vanno considerati sacri e tenuti in salute, infondo gli si deve la vita. Troppi animali domestici stanno sparendo perche non sono redditizi. 3000 fattrici tpr sono pochissime. 200 fattrici noriche sono un "estinzione"le cinque -sei linee italiane sono già estinte , fortuna che in austria ce ne sono 3000 di fattrici, merito loro non nostro . Le leggi che hanno in merito tutelano l'animale. hanno i cavalli in giardino come noi abbiamo i cani. mucchi di letame qua e la che considerano materiale essenziale per la natura. da noi è solo schifo e puzza "chiama i vigili cosi è un indecenza". in compeso da noi , ci sono gli iper protezionisti che mandano il cavallo dallo psicologo. Ci manca la cultura delle cose semplici con i piedi per terra. Il rapporto con gli animali per noi è essenziale ben vega ogni persona che vuol prendersi cura di un animale al di la delle referenze. una persona in più con un cavallo è un mezzo in più per fare comunicazione ed educazione sociale. La settimana scorsa è venuta giù da torino un amica di mia moglie i figli non avevano mai visto dal vivo una gallina come si può rispettare chi non si conosce .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

speriamo che le varie associazioni di razza e le istituzioni pubbliche aprano gli occhi e si decidano a fare qualcosa di serio per salvaguardare le nostre razze, cercando di migliorarne le condizioni di vita e la selezione nel rispetto comunque delle tradizioni (altro che haflinger migliorati con l'arabo, a vedere un avelignese vecchio tipo e quelli iperfighetti di adesso l'unica cosa in comune è il mantello)...

tornando all'argomento del topic, in bocca al lupo Pettirosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto volevo ringraziare tutti x i consigli datemi (Ciottonina compresa)-

Sotto un pò sottosopra x un piccolo intervento ai denti(sono pieno di antibiotici) ,

quando mi ripiglio magari mi farò vivo con Fausto e Franz-

Mi è successa una disgrazia: una cagna di 16 anni mi è morta , una storia allucinante-

E mi è sparita una gattina cui ero tantissimo- ma tanto affezzionato-

Dico questo xchè quando ti succedono queste cose, ti fanno riflettere-

E vedi il bicchiere mezzo vuoto

Se sei fortunato e prendi l'animale giusto va tutto benissimo...se no puoi veramente + che rovinare, ti rovini la vita- Se l'animale che prendi è un animale con problemi dopo diventa un inferno-

Con questo non dico che non voglio + i cavalli, ma che voglio fare tutto senza fretta-

Anche perchè io continuo a vedere cavalli liberi(anche in compagnia) in grandissimi paddock...che mi danno l'idea di essere ugualmente tristissimi e sopratutto annoiati-

Anche se forse i Norici, quelli allevati come animali da famiglia, forse se la passano meglio, interagendo con il resto della banda-

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non farti ingannare dalla apparenze, se passi davanti al paddok e vedi i cavalli mezzi assonnati o che se ne mangiano tranquilli non vuol dire che si annoiano! magari fino a 5 minuti prima stavano correndo a perdifiato giocando a rincorrersi, oppure fa troppo caldo (visti gli ultimi giorni da incubo) per pensare di muovere un muscolo oltre quelli di coda e orecchie per scacciare le mosche!

se non vuoi prenderne due di cavalli in modo che si facciano compagnia cerca almeno di prendere una capretta o un'asino per fargli compagnia così non si annoierà!

Link al commento
Condividi su altri siti

alzati all'alba e guarda gli animali liberi. loro hanno orari differenti dai nostri

Link al commento
Condividi su altri siti

lo comperi gia domato o un puledrino da domare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi dei cavalli da tiro te gli elenco quì:

c'è lo shire che è il cavallo da tiro pesante per eccellenza,ma piùttosto lento.è enorme raggiunge quasi i 1000 kg e può raggiungere altezze gigantesche.ha un carattere docile ed'è un gran lavoratore.

il clydesdale:il più snello e veloce tra i cavalli da tiro ma ha comunque una taglia notevole

il percheron:zoccoli enormi e resistenti lavoratore ottimo

in fine ilsuffolk punch:affidabbilissimo,tesistente,fedele e molto coraggioso.sopporta condizioni di clima e lavoro molto dure

questi sono quelli che conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che hai elencato sono tutti stranieri. è più facile gestire razze nostrane sia per una sicurezza in qualità sia perche molte sono agevolate sia perche se si vogliono fare riprodurre è più facile trovare giumente o stalloni.

comunque buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto sara e eloin,ciottina tu sarai anche più esperta di lui in equitazione,ma nn per questo ti puoi permettere di parlargli così.lui ci ha chiesto dei consigli e aggredirlo nn è il modo migliore per aiutarlo.comunque io ho solo dato delle altre possibilità sui cui fare un pensiero,nn deve mica comprare per forza un cavallo italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

smi, qui ognuno è libero di esprimere la propria opinione, senza attaccare nessuno.

E ti ricordo che in caso di problemi sono i moderatori che riprendono gli utenti, e non gli altri utenti. Inoltre è vietato da regolamento mettere zizzania, soprattutto andando a prendere interventi postati 6 mesi fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...