Vai al contenuto

Bisogno Di Consiglio


Pettirosso

Recommended Posts

Avrei bisogno di un consiglio-

Una piccola premessa:mia nipote possiede alcuni cavalli, e una volta sentii di un bellissimo puledro che doveva essere abbattutto x una malattia(ogni tanto cade) , mi dispiacque e così le dissi che avrei costruito un paddock a casa mia(vivo in collina) e poi mi avrebbe dato il cavallo- Solo che quando il paddock fu pronto (dopo un tot) le persone di questo maneggio si erano tutte così affezzionate a quel cavallo che mi chiesero di lasciarglielo....era trattato come il beniamino di casa ...e x questo glielo lasciai-

Ora ho questo grande paddock (con stalla) vuoto che reclama...

Io non sono un grande esperto di cavalli e premesso che i "miei" cavalli sonogli islandesi (sono già in contatto con alcuni allevatori) vorrei intanto prendere un cavallo-

A me piacerebbe un haflinger o un TPR, anche x fargli fare qualche lavoretto (quando si potano gli alberi 'c'è sempre un tot di legna da spostare)...non è che si voglia spaccare la schiena.

Dietro casa ho un pò di collina a gradoni che volevo cintare ccon la corrente in modo da lasciarli liberi lì-

Magari non subitissimo, ma con il tempo quello sarebbe il mio programma-

Poi vorrei anche un cavallo che interagisca bene con gli uomini-

Consigli?

Gli halflinger + o meno so quanto vengono,

i TPR quanto costano?

La prossima settimana andrò in un allevamento di TPR, cos' x sapere-

Qualcuno conosce allevatori di TPR in zona Padova o Veneto?

e haflinger?

Quali altri cavalli da "lavoro" esistono in circolazione?

Se qualcuno ha da darmi qualche dritta, magari in privato, non esiti-

Ciao e grazie-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io mi intendo di norici, ma i tpr sono ugualmente interessanti. i tpr si trovano animanli dai 800€ ai 12.000€ dipende dalla selezione e da che cosa si vuole. l'associazione allevatori del tpr è http://www.anacaitpr.it/anacaitpr/anacaitpr.asp?pg=orgSoc

loro devono avere tutti gli indirizzi degli allevatori, anche perche registrano tutti inuovi nati, le fattrici e gli stalloni.

se devi fare lavori leggeri l'aveglinese è più che sufficente ed è un ottimo cavallo da sella e da compagnia. se devi fare lavori pesanti il tpr e il norico sono l'ideale . se i lavori pesanti sono in montagna il norico non ha problemi d'equilibrio. se non vuoi spendere molto in foraggi l'aveglinese costa meno .

comunque è tutto relativo a quello che vui fare tu. Il tpr è una razza giovane con i difetti e i pregi degli incroci non ancora terminati nella selezione, ma questo dato se non fai allevamento e produzione è irrilevante.

se hai domande ti rispondo volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi intendo di norici, ma i tpr sono ugualmente interessanti. i tpr si trovano animanli dai 800€ ai 12.000€ dipende dalla selezione e da che cosa si vuole. l'associazione allevatori del tpr è http://www.anacaitpr.it/anacaitpr/anacaitpr.asp?pg=orgSoc

loro devono avere tutti gli indirizzi degli allevatori, anche perche registrano tutti inuovi nati, le fattrici e gli stalloni.

se devi fare lavori leggeri l'aveglinese è più che sufficente ed è un ottimo cavallo da sella e da compagnia. se devi fare lavori pesanti il tpr e il norico sono l'ideale . se i lavori pesanti sono in montagna il norico non ha problemi d'equilibrio. se non vuoi spendere molto in foraggi l'aveglinese costa meno .

comunque è tutto relativo a quello che vui fare tu. Il tpr è una razza giovane con i difetti e i pregi degli incroci non ancora terminati nella selezione, ma questo dato se non fai allevamento e produzione è irrilevante.

se hai domande ti rispondo volentieri

?????????

io avevo visto dei norici a Verona e non mi piacquero x niente. Non dicevano niente

Invece le tue foto sono absolutely fantastiche. E ho visto solo le prime-

Potrei parlarti di amore a prima vista :bigemo_harabe_net-146: -

Veramente fantastici

Il sauro e quello nero con la criniera bianca sono bellissimi-

A cavalli così potrei essere sicuramente interessato,

poi mi interessa il discorso che sono una razza in estinzione (a parità questo me li fa preferire),

ho appena acquistato una mora romagnola(lovely) x questo motivo-

Ma tu li allevi i norici?

Link al commento
Condividi su altri siti

TPR significa TIRO PESANTE RAPIDO....sono appunto cavalli da tiro italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cavalli da tiro...la sigla credo che sia Tiro Pesante Rapido ma corregetemi se sbaglio!!!

Ups abbiamo sacritto insieme!!!

Scusate........

Link al commento
Condividi su altri siti

Pettirosso, hai mai frequentato una scuola di equitazione? Hai mai avuto un cavallo in mezza fida? E uno in fida?

No!

da piccolo ho preso qualche lezione, ma non sono assolutamente un cavallerizzo

E non conosco i cavalli...ma ho chi mi insegna e nella vita si impara-

Se non fosse successo un guazzabuglio( un quasi pacco salvato all'ultimo momento ) avrei 2 islandesi- E voglio quella razza, anche xchè vive benissimo sia allo stato brado, sia assieme all'uomo-

Di fatto il paddock che ho ( tutto di legno, senza chiodi, con i buchi , ) era x un cavallo che non poteva quasi correre. Adesso averlo là vuoto...e visto che:prima o poi arriveranno gli icelandic, ... insomma mi sembra uno spreco-

L'haflinger l'avevo scelto come surrogoto dell' icelandic, quando pensavo che non sarei riuscito a trovarne-

e a me ora servirebbe un cavallo x lavori leggeri (tipo portare legna dove il trattore non arriva),

ma i cavalli da tiro mi piacciono inanzitutto esteticamente-

Il mio progetto finale è recintare circa 2 ettari di collina...e li lasciarli stare, magari assieme a qualche altro animale-

Il TPR non so, ma il Noreno o l'haflinger (io vorrei una femmina giovane) non credo siano così difficili da allevare, anche avendo mia nipote a disposizione 24h su 24 (se si tratta di cavalli) x eventuali problemi-

Ho poi dei contadini che mi aiutano e di animali un pò se ne intendono...

X quanto mi chiedeva Trot...credo che se hai un cavallo un pò ti venga voglia di montarlo...io, fosse x me, monterei anche le mucche(se le avrò)-

E comunque alla fine avere un cavallo è un Sogno che si realizza-

Poi quello che prenderò me lo tengo e basta. Quella casa diventa la sua casa- Non è che lo si vende quando ci si stufa o se se ne vuole prendere un altro, magari + bello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare polemiche pettirosso....però un cavallo è pur sempre un cavallo, anche se hai citato razze molto frugali.....

Un minimo di conoscenze devi averle prima di possederne uno...

Metti che una sera va in colica....magari riconosci il cavallo che sembra sofferente, e se non hai nessuno da contattare per avere un parere? Che fai? Chiami il vet e resti li senza fare nulla?

Le basi almeno del benessere dell'animale bisogna averle.....

Mi sembra un pò azzardato prendere un cavallo senza conoscerli....e per di più un cavallo giovane che, bene o male ha bisogno di addestramento.....

Conosco fin troppe persone che, non conoscendo i cavalli, ne prendono uno e poi....un patatrac!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara ha ragione, con una cavalla giovane poi...la mia haflinger quando va in calore è isterica ehheehe!! senza contare che anche se la prendessi già domata nel giro di un mese (ma probabilmente meno) la cavallina non si farebbe più mettere neanche la capezza, figurati spostare legni o essere montata, gli haflinger hanno un caratterino forte, te lo posso assicurare! E tutti i cavalli lo capiscono subito se sei principiante o meno e se ne approfittano. I TPR poi...la mia pesa 800 kg (ha tre anni) basta che tu non la sappia gestire alla longhina per farti rompere un piede da una suo zoccolata, occhio, non prendere la cosa alla leggera!

Link al commento
Condividi su altri siti

di dove sei pettirosso?

io conosco alcuni allevatori di TPR in zona padova-vicenza-venezia e poi nel friuli (però non so chi attualmente ha soggetti adulti da domare o già domati), se cerchi un cavalli già domati al tiro penso che andrai a spendere sui circa 3.000-4.000 euro per una fattrice di 3 anni...

prima di cimentarti con gli attacchi ti consiglierei di fare un bel corso in maneggio o con qualcuno che ti insegni i comandi per le redini lunghe e come vestire il cavallo con il finimenti da tiro (sembra facile ma saper regolare bene le tirelle, la braga e tutto il resto non è una cavolta!) oltre che a tutte le cure di cui necessita il cavallo...

mandami un mp se hai bisogno di informazioni per i TPR!

Link al commento
Condividi su altri siti

No!

da piccolo ho preso qualche lezione, ma non sono assolutamente un cavallerizzo

E non conosco i cavalli...

Allora la razza che fa per te è il cavallo a dondolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho raccolto delle foto sui norici. all intreno dell'album c'è anche qualche tpr

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/faustonor...m/ph//my_photos

all indirizzo qui sotto ho fatto delle foto a degli stalloncini norici di uno e due anni.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/faustonor...orici/my_photos

a mio avviso sono molto belli.

per quanto mi riguarda a settembre compero due o tre puledrine di 7-8 mesi per tirarle su per allevamento e produzione puledri. no carne!!!! sto prendendo un ettaro di terra. salvo casini farò tutto. Io sono cresciuto in un ambiente contadino con mucche e cavalli. ma credo che con qualche corso e un poca di buona volontà da parte tua e del puledro un risultato tu l'otterai. Ti faccio notare che chi ti addestra il cavallo di solito usa mezzi veloci e coercitivi. l'impotante è che tu sappia che un cosone norico pesa dai 750 ai 850kg un tpr arriva anche a 1100 , per te può essere pericoloso.Se a un animale un gioco piace lo rifarà, se non lo sai gestire con scrupolo. un esempio, La "maledetta" caramella , se data con faciloneria a un cosone di questi te la viene a cercare anche in tasca , a modo suo la trova, lui gica e i pantaloni partono. tutto deve essere proporzionato alle dimensioni. Un altro problema sono i bambini,"in senso buono si intende", se i bambini sono dispettosi possono creare nel cavallo nervosismo e competizione, emulazione e reazioni alle quali poi ci meravigliamo tutti e il cavallo diventa da indispettito a "cattivo cavallo".

mi è capitato di vedere dei bambini maleducati fare dispetti con un bastone alle palle di uno stallone. gioco stupido. i genitori se la sono presa con il titolare della stazione di monta perche lo stallone è scappato ed ha corso dietro ai tre teppistelli prendendoli a morsi e a mio avviso è andata anche bene. ad un cavallo vanno date attenzioni tali da impedire che impari atteggiamenti non consoni. Non seve la frusta ma tanta attenzione. questo vale per qualsiasi animale e in proporzione alla sua stazza. Un esempio lo si puo fare con i cani se un cagnolino ti morde per gicare non senti male ma se con lo stesso impeto lo fa un alano .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare polemiche pettirosso....però un cavallo è pur sempre un cavallo, anche se hai citato razze molto frugali.....

Un minimo di conoscenze devi averle prima di possederne uno...

Metti che una sera va in colica....magari riconosci il cavallo che sembra sofferente, e se non hai nessuno da contattare per avere un parere? Che fai? Chiami il vet e resti li senza fare nulla?

Le basi almeno del benessere dell'animale bisogna averle.....

Mi sembra un pò azzardato prendere un cavallo senza conoscerli....e per di più un cavallo giovane che, bene o male ha bisogno di addestramento.....

Conosco fin troppe persone che, non conoscendo i cavalli, ne prendono uno e poi....un patatrac!!!!

Intanto ho detto di avere persone che vivono di cavalli (dentro una grande scuderia con scuola) a disposizione 24 ore su 24,

poi ho scritto questo post proprio x saperne di +.

Finora devo dire le persone da me incontrate e interpellate non mi avevano mai fatto presente questi problemi di cui terrò sicuramente conto.

L'addestramento è un problema. Ma si è obbligati poi ad addestrarli?

Non si possono lasciare così come sono?E problema che mi pongo

Cosa intendi x patatrac?

E' chiaro che non voglio rovinare la vita nè a me e nè al cavallo

e che se lo faccio è che in primis credo che il cavallo venga a stare bene...

.

Rifletterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo pettirosso...per addestramento, non si intende solamente addestramento alla sella o comunque a qualche tipo di disciplina! Addestramento va fatto con tutti i cavalli se si vuole avere una pacifica vita con loro....Devono imparare a non invadere il nostro spazio e quindi a non venirci addosso....a non giocare come fanno fra loro (calci e morsi)....insomma devono imparare IL RISPETTO.....

Fausto giustamente ti ha fatto degli esempi molto plateali....

Come giustamente ha detto...un TPR non è un pony! E comunque anche il più piccolo dei cavalli ha bisogno di un addestramento!

Cosa intendo per patatrac? Semplicemente intendo persone che comprano un cavallo alla leggera...come se comprassero un pesce rosso! Un cavallo è un grandissimo impegno, inanzitutto per lui devi rinunciare a metà della tua vita.....devi essere sempre disponibile per lui...disponibile a perdere lavoro...sonno...etc nel caso si sentisse male!

Comunque dicevo....questo tipo di persone sanno poco o nulla sui cavalli....magari li amano e gli danno tutto l'affetto del mondo...insomma li trattano come dei bambini! E questo è la cosa più sbagliata che si possa fare....perchè i cavalli vanno trattati da cavalli e per far questo bisogna conoscerne a fondo l'etologia....

Un comportamento secondo noi giusto...potrebbe essere interpretato diversamente dal cavallo il quale può prendere facilmente brutti vizi...e che succede?? "il mio cavallo è diventato cattivo..." e il cavallo finisce al macello o venduto perchè pericoloso ed intrattabile....ed ecco il patatrac...qualcuno si fa male!

I cavalli son tutti buoni...sono prede e non attaccano per divertimento! Insomma se un cavallo è considerato cattivo è colpa nel 99.9% dei casi dell'uomo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pettirosso, tu non hai mai avuto esperienze con i cavalli e vuoi prenderti un TPR???? Un quintale di muscoli che potrebbe diventare pericolossissimo se non addestrato e curato come si deve. Non credere che basti un box e un pezzo di terra per far stare bene un cavallo... Come ti dicevano, se il cavallo va in colica? Se il cavallo non mangia? Se il cavallo zoppica? Se il cavallo si imboxa? Se il cavallo morde? Se calcia? Se sgroppa? Secondo me tu non sapresti risolvere neanche mezzo di questi problemi che ti ho citato. E inoltre, cosa mangia un cavallo di un quintale? Quanto mangia? Ogni quanto?

Uno pensa al cavallo come ad un animale che ti porta sulla groppa verso mondi bellissimi...ma non è così, un cavallo vuol dire sacrificio, un cavallo vuol dire avere la vita sempre impegnata, vuol dire niente più vacanze. SE NON ADDESTRATO BENE VUOL DIRE RISCHIARE LA PROPRIA INCOLUMITA' OGNI VOLTA CHE LO SI AVVICINA.

Poi come giustamente dice sara,si dice "il cavallo è cattivo" e lo si da via, e magari se ne prende un altro.... :bigemo_harabe_net-127:

RIPETO COMPRATI UN BEL CAVALLO A DONDOLO!

Link al commento
Condividi su altri siti

RIPETO COMPRATI UN BEL CAVALLO A DONDOLO!

Io penso che si possa essere ugualmente efficaci senza usare certi toni di superiorità.

Le intenzioni di pettirosso sono sicuramente le migliori, ovvio che da inesperto non potrà sapere tante cose ma sono sicura che con un adeguato corso, con i consigli di chi ne capisce (vedi la nipote(? mi son dimenticata che era) potrà stare bene. Certo sicuramente i rischi, per lui e per il cavallo futuro, ci sono, ma se ne può parlare apertamente e senza certi toni che di certo, come danno fastidio a me che sono estranea alla discussione, danno fastidio a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Eloin...siamo qui per far ragionare Pettirosso..non per offenderlo!

Sicuramente parlandone insieme riuscirà a ragionare e vedere se è il caso o meno di intraprendere questa avventura!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro/a Pettirosso,

Quello che stanno cercando di dirti con i precedenti interventi è esatto.

Sai, il sogno di prendere un cavallo penso che, in questo forum l'abbiano un po' tutti! Penso che diversi di noi, pur non avendo un cavallo, hanno già un pezzo di terra che potrebbe aspettarlo, o un box in scuderia, o una stalla intera....

Ma si aspetta... si studia (anche sui libri, sì!), si va in scuderia, si aiuta nella gestione dei cavalli, si fanno mille domande ai veterinari, si fanno ore e ore di lezioni.

Eppure la voglia di comprare un cavallo è sempre presente, bussa continuamente, ma sta a noi cercare di reprimerla un pochino, almeno finché non saremo veramente pronti a prenderci cura al meglio del nostro amico.

Ma studiare, scoprire e provare, sono tutte cose che devi fare PRIMA di acquistare un cavallo. Ho letto che hai delle persone che ti possono aiutare. Benissimo!! Allora sfruttale!! Nel senso che dovresti prima cominciare a seguirle nella normale gestione del cavallo, dovresti farti spiegare tutto, bombardarle di domande! E poi, naturalmente, provare....

Vedi, anche se ci sono persone che possono seguirti, è impensabile per una principiante occuparsi di un cavallo. Sì, sarai seguita, ma dubito che queste persone potranno stare con te TUTTE le volte che ti avvicini o fai qualcosa con il cavallo. E ti garantisco che basta poco, molto poco, per farsi male con un animale di 5-600 kg! E altrettanto poco ci vuole per dare dei vizi al cavallo che a lungo andare possono diventare pericolosi per entrami.

Parlando poi di addestramento... Non posso che essere d'accordo con gli interventi precedenti. I cavalli si devono educare.

Immagina un cagnetto di 5 kg, maleducato. Sì, ti può dare un morsetto, niente di più. Ma immagina un cane di 40 kg maleducato. I danni saranno decisamente maggiori. Ma immagina invece un animale che pesa 15 vole più di te!

L'educazione prima di tutto, e non è una cosa che si può inventare sul momento. Ci vuole metodo e costanza.

Ho letto che vorresti impiegarli per portare dei rami. Bene, perfetto! Ma anche per questo ci vuole un minimo di addestramento: Il cavallo deve imparare a stare fermo mentre lo prepari, ad accettare il basto, a seguirti senza camminarti sui piedi, a star fermo mentre carichi la legna... e a non galoppare con la legna in schiena! Ti immagini la pericolosità di una simile cosa?

Quindi, riassumendo (uff, che romanzo! ;o) )... non avere troppa fretta. Va bene che provando si impara, ma non è corretto imparare sulle spalle di un animale che dovrà poi sopportare tutti gli errori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene che provando si impara, ma non è corretto imparare sulle spalle di un animale che dovrà poi sopportare tutti gli errori...

PAROLE SANTE!!! :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo pettirosso...per addestramento, non si intende solamente addestramento alla sella o comunque a qualche tipo di disciplina! Addestramento va fatto con tutti i cavalli se si vuole avere una pacifica vita con loro....Devono imparare a non invadere il nostro spazio e quindi a non venirci addosso....a non giocare come fanno fra loro (calci e morsi)....insomma devono imparare IL RISPETTO.....

Fausto giustamente ti ha fatto degli esempi molto plateali....

Come giustamente ha detto...un TPR non è un pony! E comunque anche il più piccolo dei cavalli ha bisogno di un addestramento!

Cosa intendo per patatrac? Semplicemente intendo persone che comprano un cavallo alla leggera...come se comprassero un pesce rosso! Un cavallo è un grandissimo impegno, inanzitutto per lui devi rinunciare a metà della tua vita.....devi essere sempre disponibile per lui...disponibile a perdere lavoro...sonno...etc nel caso si sentisse male!

Comunque dicevo....questo tipo di persone sanno poco o nulla sui cavalli....magari li amano e gli danno tutto l'affetto del mondo...insomma li trattano come dei bambini! E questo è la cosa più sbagliata che si possa fare....perchè i cavalli vanno trattati da cavalli e per far questo bisogna conoscerne a fondo l'etologia....

Un comportamento secondo noi giusto...potrebbe essere interpretato diversamente dal cavallo il quale può prendere facilmente brutti vizi...e che succede?? "il mio cavallo è diventato cattivo..." e il cavallo finisce al macello o venduto perchè pericoloso ed intrattabile....ed ecco il patatrac...qualcuno si fa male!

I cavalli son tutti buoni...sono prede e non attaccano per divertimento! Insomma se un cavallo è considerato cattivo è colpa nel 99.9% dei casi dell'uomo...!

Leggo con molto interesse e umiltà le cose che scrivi-

Sul prendersi cura, ti dirò che ho 7 cani sopra i 10 anni (da 16 in giù) e almeno 3 di questi hanno bisogno di cure quotidiane agli occhi. Credimi so cosa vuol dire non fare le vacanze-

Poi vorrei farti una domanda?

Ma se non gli si addestra cosa succede?

A me il cavallo piace in quanto tale-

Alzarmi al mattino e sentire il nitrito, vederli correre,-

Non credo che montarli sia l'unico modo di avere un cavallo-

Gli Islandesi vengono lasciati liberi (anche in Inverno) x settimane in spazi enormi

e poi si corrispondono molto bene con gli uomini.

Si dice che a volte, nelle famiglie, hanno lo stesso rapporto che noi abbiamo con i cani-

Dopo naturalmente gli devi addestrare se vuoi montarli-

Vedi io avrei bisogno di cavalli di questo tipo-

La settimana scorsa ho portato a casa una maiala di 50 kili, e i primi 2 giorni caricava...adesso fa le feste, inizia a toccare la mano che gli porgi...non vedo xchè non possa essere così anche con i cavalli-anche se mi affascinerebbe molto fare quel corso di redini lunghe di cui parlava Franz Kimi.

Confesso non pensavo fosse così complicato

E questo post l'ho scritto proprio x questo: x arrivare + preparato possibile, se un giorno arriverà una cavalla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro/a Pettirosso,

Quello che stanno cercando di dirti con i precedenti interventi è esatto.

Sai, il sogno di prendere un cavallo penso che, in questo forum l'abbiano un po' tutti! Penso che diversi di noi, pur non avendo un cavallo, hanno già un pezzo di terra che potrebbe aspettarlo, o un box in scuderia, o una stalla intera....

Ma si aspetta... si studia (anche sui libri, sì!), si va in scuderia, si aiuta nella gestione dei cavalli, si fanno mille domande ai veterinari, si fanno ore e ore di lezioni.

Eppure la voglia di comprare un cavallo è sempre presente, bussa continuamente, ma sta a noi cercare di reprimerla un pochino, almeno finché non saremo veramente pronti a prenderci cura al meglio del nostro amico.

Ma studiare, scoprire e provare, sono tutte cose che devi fare PRIMA di acquistare un cavallo. Ho letto che hai delle persone che ti possono aiutare. Benissimo!! Allora sfruttale!! Nel senso che dovresti prima cominciare a seguirle nella normale gestione del cavallo, dovresti farti spiegare tutto, bombardarle di domande! E poi, naturalmente, provare....

Vedi, anche se ci sono persone che possono seguirti, è impensabile per una principiante occuparsi di un cavallo. Sì, sarai seguita, ma dubito che queste persone potranno stare con te TUTTE le volte che ti avvicini o fai qualcosa con il cavallo. E ti garantisco che basta poco, molto poco, per farsi male con un animale di 5-600 kg! E altrettanto poco ci vuole per dare dei vizi al cavallo che a lungo andare possono diventare pericolosi per entrami.

Parlando poi di addestramento... Non posso che essere d'accordo con gli interventi precedenti. I cavalli si devono educare.

Immagina un cagnetto di 5 kg, maleducato. Sì, ti può dare un morsetto, niente di più. Ma immagina un cane di 40 kg maleducato. I danni saranno decisamente maggiori. Ma immagina invece un animale che pesa 15 vole più di te!

L'educazione prima di tutto, e non è una cosa che si può inventare sul momento. Ci vuole metodo e costanza.

Ho letto che vorresti impiegarli per portare dei rami. Bene, perfetto! Ma anche per questo ci vuole un minimo di addestramento: Il cavallo deve imparare a stare fermo mentre lo prepari, ad accettare il basto, a seguirti senza camminarti sui piedi, a star fermo mentre carichi la legna... e a non galoppare con la legna in schiena! Ti immagini la pericolosità di una simile cosa?

Quindi, riassumendo (uff, che romanzo! ;o) )... non avere troppa fretta. Va bene che provando si impara, ma non è corretto imparare sulle spalle di un animale che dovrà poi sopportare tutti gli errori...

Sono abbastanza daccordo su tutto...a parte le ultime 2 righe-

O i cavalli sono animali diversi da tutti gli altri-

xchè devi vedere tutto in negativo?

Gli porti da mangiare,

la fai stare in un bel posto con gli uccellini che cantano tutto il giorno,

la coccoli tutto il giorno...

non riesco a capire cosa ci sia di malvagio o negativo x un cavallo in un comportamento come questo-

E non vedo come un animale non ti si affezzioni-

E come non possa essere molto + felice di vivire lì che magari dentro un box-

Poi vorrei aggiungere che il paddock saranno 2 anni che è lì vuoto...

e non è che il cavallo lo devo comprare domani pomeriggio

e non credo neanche dopodomani-

Sto solo iniziando a guardarmi in giro-

Ciao-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...