Vai al contenuto

Tolfatano


Mardy

Recommended Posts

qualcuno sa darmi informazioni sul tolfatano???come lavora,le sue caratteristiche caratteriali e fisiche...(qualcuno dice che e' una razza un po' bruttina :bigemo_harabe_net-127: )

grazie a tutti anticipatamente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama Tolfetano...ti posto una cosa che ho trovato su google

Il cavallo Tolfetano è originario dell'Italia centrale, in particolare dei Monti della Tolfa, zona compresa tra Roma e Viterbo (un tempo etrusca). La discendenza è certamente antica: era conosciuto già all'epoca degli Etruschi, ma sono poco documentate le varie influenze sul tipo genetico: dal culto per i cavalli Berberi della Roma rinascimentale alle probabili importazioni in epoca papalina e durante l'occupazione francese. Anche più recenti apporti di sangue di opposte tendenze, tra il leggero ed il pesante, non hanno disperso questa popolazione così resistente e frugale. La selezione naturale di un ambiente tra i più ostili e scarsi di risorse, nonchè la tradizione locale, hanno consentito la conservazione di questo patrimonio genetico.

STANDARD DI RAZZA E POPOLAZIONE

Area di origine e diffusione: Allumiere, Tolfa, Civitella-Cesi, Manziana, Monteromano.

Attitudine: originariamente da soma e per il governo del bestiame; oggi utilizzabile per la sella e per la produzione di carne a basso costo.

Caratteri tipici: mantello frequentemente baio, baio chiaro, baio scuro, morello, testa proporzionata, anche con profilo montonono, collo ben attaccato, abbastanza corto, a base larga, con criniera folta; spalla breve e poco inclinata; garrese muscoloso e poco rilevato; il dorso può presentare una leggera depressione; lombi ben attaccati, possono essere leggermente depressi; groppa ben sviluppata, di conformazione regolare, inclinata; petto non molto ampio, in armonia; arti piuttosto brevi, forti con barbette folte e lunghe; articolazioni forti e asciutte; andatura energica, elastica ed agile; appiombi regolari; piede resistente, di ristrette dimensioni.

Altezza al garrese: compresa tra i 145 cm e i 158 cm.

Temperamento: vivace e generoso.

Altre caratteristiche: resistente alle avversità e frugale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ne ho mai montati, ma ne ho conosciuti e visti lavorare parecchi in fiera a verona.

Se vuoi devi cercarli a verona nei padiglioni addetti all'allevamento italiano.

Confermo la rusticità e la robustezza del cavallo tolfetano e mi sono parsi simili ai maremmani che i butteri mettono sempre in mostra. Per quanto riguarda l'affermazione che sono bruttarelli, gli stessi tolfetani lo dicono orgogliosamente. Nel senso che loro hanno cercato di salvare nel cavallo tolfetano gli standard di razza originari senza insanguamenti e ciò comporta che abbiano linee meno gentili o barocche ti tanti altri... ma da li a essere bruttarelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...