Vai al contenuto

Jack E Swami...


Lotty

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei esporvi un problema riguardo i miei due gatti: Jack (7 anni) e Swami (più o meno 6 anni)

Allora Jack lo ho da quanto avevo 12 anni ed è sempre stato il "re" della casa, non ha mai convissuto con altri animali e ha un carattere molto forte (lui è un gatto-ariete...non so quanto sia vero l'oroscopo dei gatti, ma leggendo la descrizione del gatto-ariete lo trovo uguale!) comunque fino ad un annetto fa c'era solo lui a casa...poi abbiamo trovato Swami e l'abbiano portata a casa...e questo è l'inizio della fine!!

Inizialmente Jack attaccava spesso Swami e lei poteva stare solo in cucina..poi però pian piano riuscì a esplorare tutte le altre stanze...comunque è passato un anno e ancora adesso Jack continua ad attaccare Swami (anche se meno spesso) e non si capisce il motivo...noi abbiamo provato tutte le ipotesi possibili:

- è geloso del suo territorio

- ha qualche stimolo sessuale (ma penso sia impossibile! è castrato!)

- è geloso perchè magari noi diamo qualche attenzione in più a lei (ma non più di tanto!)

secondo voi perchè si comporta così? potevo capire all'inizio che ancora c'era molta diffidenza, ma adesso è passato 1 anno!! perchè ogni tanto lui la rincorre e gli da qualche morso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è dominante, diffende il territorio e non ha accettato la presenza dell'altro gatto.

A questo proposito qualche anno fa ho letto un libro bellissimo sui disturbi comportamentali dei gatti. L'autore è un veterinario comportamentalista molto conosciuto negli states, e nel libro spiega molte terapie de desensibilizzazione. Mi ricordo che c'è proprio il tuo caso.

Il libro si chiama "Il gatto che chiedeva aiuto" di Nicholas Dodman.

Io l'ho letto senza avere problemi con il mio gatto ma solo per curiosità e l'ho trovato interessantissimo. So anche che ha scritto lo stesso sui cani, lo devo leggere.

Ma torniamo al tuo problema : è un anno che dura questo comportamento ? Swami è una femmina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

- ha qualche stimolo sessuale (ma penso sia impossibile! è castrato!)

sbagliato.

è possibilissimo invece che abbia ancora i suoi istinti...

il mio che è un persiano e di età avanzatissima, 14 anni... monta tranquillamente e piu volte al giorno le due micie non sterilizzate... con tutto che lui è castrato da oltre 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

X beta: si Swami è una femmina, ed è un anno più o menoche sta qui, naturalmente prima la attaccava con più frequenza, invece ora ogni tanto la sopporta...grazie per avermi consigliato quel libro! lo comprerò subito!

X samantha: non lo sapevo!

ma ora il punto è: la attacca perchè è dominante o perchè ha degli stimoli? è possibile che la attacca per gioco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho un maschietto e una femminuccia, all'inizo è stato veramente difficile, Cenerina era più piccola e l'ultima arrivata e Micio la faceva ca*are sotto di paura nel vero senso della parola, mordendo e soffiando, la tiranneggiava, stavano tranquilli solo quando mangiavano.

Dopo poche settimane la situazione è migliorata e adesso sono inseparabili, si leccano a vicenda e giocano, ma capita spesso che litighino di brutto, comportandosi proprio come i primi tempi, devo intervenire io per separarli altrimenti si graffiano e io ho paura che si facciano male.

Credo sia normale, inoltre mi sono accorta, la prima volta che Cenerina è andata in calore, che lui la attaccava più spesso e la montava e la mordeva, pur essendo castrato, ma dopo un pò se ne andava borbottando perchè più della mossa non poteva fare :bigemo_harabe_net-134:

Comunque secondo me dovresti provare a dargli più attenzioni, magari è geloso e si sente trascurato...

Anche io all'inizio preferivo coccolare l'ultima arrivata, perchè aveva bisogno di più attenzioni, ma cercavo di farlo quando Micio dormiva o non vedeva, così non lo facevo innervosire.

Ciao,

Carmen. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

X samantha: non lo sapevo!

ma ora il punto è: la attacca perchè è dominante o perchè ha degli stimoli? è possibile che la attacca per gioco??

beh, li diupende... dipende la posizione... se il maschio è sopra e la morde per la collottola, è segno che la vuole coprire... accoppiare.. se invece l'atteggiamento è diverso allora è segno di territorialità..

Link al commento
Condividi su altri siti

si è diverso...lui la rincorre e cerca di dargli delle zampate...se gli salta sopra è solo perchè la vuole far cadere e quindi fermare per attaccarla! oppure quando sono vicini e Jack si ritrova la sua coda davanti tenta di mordicchiarla o annusarla! però lei è impaurita e se soltanto lui la vuole annusare subito lei scappa o cerca di graffiarlo!

però è strano perchè come ho detto è da un anno che convivono...e ogni tanto si vedono ancora questi batuffoli che si rincorrono per tutta casa!!

ma non può essere una specie di gioco? tipo un divertimento per lui? certamente per la micia no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci !

Che dire, credo che abbiamo fatto il giro del problema. Se continua forse dovrai interpellare un veterinario specializzato nel comportamento dei gatti, che ti potrà consigliare un metodo di desensibilizzazione. Di solito se è fatto bene funziona. Solo che ci vuole tempo, pazienza e impegno.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...